Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
  1. #31
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Ciao che metodo hai usato per questa Foto?Fuoco diretto?

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Buonasera salvatore, si certo, fuoco diretto .

    il tele di ripresa è 65mm per 420 di focale, con il grande sensore della qhy10 riesco ad avere un fov molto ampio.

    a presto. paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Immagine semplicemente magnifica !! Vorrei sapere qualcosa sulla qhy10 Pool, come ti trovi ? Avendo puntato gli occhi su questa camera mi interessa una una tua opinione.

    Cieli quieti

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Buongiorno giovanni, io ho preso la ccd da un altro utente del forum che però avev aavuto problemi con il fuoco e con la gestione del setup...io tuttavia, non posso che parlarne bene invece...CERTO...la semplicità di una reflex è imparagonabile al ccd...tuttavia questa si difende molto bene e apparte qualche screzio (come tutte le nuove strumentazioni) iniziale, io mi ci sto trovando benissimo...certo...ci vorrà un pò prima che uno ci entri in confidenza e la possa spingere a dovere...ma pesa poco consuma in maniera onesta e soprattutto d'estate puoi fotografare perennemente a -15 /-20 ... con il delta di 40 gradi sulla temperatura ambiente raggiunto in (7-10 minuti utilizzando le scale di raffreddamento per evitare shock termici...che dire... è uno spettacolo! anche con 20/25 gradi esterni, si raggiungono i -15 e una volta stabilizzata il tec non consuma più di 2/2,5 ampere... io la consiglio vivamente!

    attento però se scatti da posti inquinati ( come il mio o, ancora peggio come quello del precedente proprietario che fotografava da roma centro) perchè è sensibile a IL in maniera superiore alla reflex...nonostante l'interposizione di filtro idas lps d1 ho dei gradienti enormi...ma c'è da dire che fotografando a basse focali uno se lo deve aspettare...

    per adesso gli do un voto PIENAMENTE positivo, in attesa di uscire sotto cieli migliori!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Pool la CCD va valutata sui Dark per valutarne l'elettronica

    La resa quantica è comunque ancora bassa, però è un APS-C a buon mercato e questo basta e avanza per non avere grossi investimenti ed usarne solo il 50% del valore.

    Ma resta di fatto che in ha stretta, SII e OIII questi sensori vanno un pò in crisi!

    Giovanni io fossi in te andrei su qualcosa di più sensibile, non pensare solo all'estensione del sensore.

    Oggi una ST10XME sarebbe proprio perfetta per il tuo telescopio faresti della banda stretta impressionante, ottenendo grandi risultati anche dalla città!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Conte circa l'effettiva resa credo che la differenza tra reflex e ccd osc sia il raffreddamento, e con una reflex raffreddata le differenze si fanno sempre più esigue (come pure il costo!)

    Per la narrow porto all'attenzione un astrofotografo "amico" che seguo da tempo perchè lavora con la 60D-CDS come la mia (e la tua Conte) e ottiene risultati sbalorditivi anche con relativamente pocaa integrazione, questa per esempio sono solo 7,5 ore



    Per la Sbig ne leggo e vedo un gran bene ma ha ancora il blooming?

    Io sono un tifoso accanito del nuovo sensore 694 che ritengo il non plus ultra al momento per la fascia di prezzo
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Buonasera @contedracula, Buonasera @Elio

    l'elettronica della qhy10 è rivista e migliorata, non è al pari di marche più blasonate o costose...ma si difende...io controllando i dark non ho nessun amp glow o banding vari rilevanti...certo, se voi le mettete in concorso con un mono alzo assolutamente le mani... ma se li mettete a paragone con una reflex cooled, beh...a mio parere questi OSC vincono di gran lunga...primo perchè il prezzo di questa qhy10 è MOLTO basso, secondo perchè è termostatata...che poi siano più sensibili o meno, per me la risposta è chiara...rispetto alle reflex cmos sono più sensibili...

    PROVA PERSONALE .... 3 ore con scatti da 10 minuti bin1 ccd su andromeda, i nuclei halpha erano visibili, 4 ore reflex 9 minuti 800iso, i nuclei halpha erano inesistenti nonostante tiraggi improponibili (in barba al rumore ecc ecc)... voi mi direte, è una prova empirica che non trova corrispondenza sul piano teorico ecc ecc.

    tuttavia, a mio parere, andando a leggere in giro, ed essendomi fatto una idea, seppur di "primo pelo" questi ccd osc sono più sensibili delle reflex raffreddate...

    che poi mi veniate a dire non ci si fa banda stretta....SENZA DUBBIO...la banda stretta è un risultato difficile per queste camere (TUTTE) bayerizzate...

    per il resto , io mi godo una ccd con sensore largo, pixel con grandezza campionabile, decentemente sensibile, con prezzo inferiore al modello base dei modelli Centralds di reflex...


    quello che dice @contedracula è giustissimo, le ccd mono sono superiori...ma bisogna anche vedere chi le usa, come le si usa, il tempo da dedicare...gia il discorso di dover fotografare con il raffreddamento mi ha messo in crisi...se dovessi usare, allo stato della mia pazienza e conoscenza astrofotografica, una ccd mono con ruota portafiltri ecc ecc...probabilmente durerei 2 lune nuove.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Del Blooming non mi preoccuperei affatto, Giovanni ha solo 100mm a disposizione

    Io sono un estimatore della ST10XME, l'ho avuta e posso dire che è una CCD eccezionale
    A fare si fa tutto ma ci vuole tempo e manico, non credere quanto sia difficile gestire una ruota portafiltio, niente anche perchè la SBIG ce l'ha integrata.

    Giovanni ha una montatura MOLTO costosa, non voglio pensare che sta qui a lesinare sulla parte importantissima del treno, la CCD.

    Avendo quel tipo di montatura tra pochissimo sentirà l'esigenza di andare su di focale, magari un RC e quel giorno la ST10XME non avrà rivali della stessa classe.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    Citazione Originariamente Scritto da Elio Visualizza Messaggio

    Io sono un tifoso accanito del nuovo sensore 694 che ritengo il non plus ultra al momento per la fascia di prezzo
    La stavo prendendo per l'Hyperstar quast'anno al NEAF con l'ottica adattiva, poi il C14 Edge HD era già in vendita ed ho preferito di no!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #40
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M31, la mia galassia di Andromeda da città!

    robetta insomma ahhahahaahh
    apparte gli scherzi...capisco che i sensori che proponete sono molto performanti,...ma giovanni mi aveva chiesto un parere sulla qhy10...che, a parer mio, non può che essere positivo...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Galassia di Andromeda
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 20:24
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-01-2014, 15:02
  3. Galassia di Andromeda
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 22:01
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 20:32
  5. Andromeda - Galassia
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-10-2012, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •