Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Vista nel passato

  1. #1
    Meteora L'avatar di djpeppe
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Vista nel passato

    Mi sono presentato poco fa nel forum quindi penso di poter arrivare al dunque senza ulteriori giri di parole.

    Mi scuso se magari quello che dico possa risultare in qualche modo banale per gli addetti ai lavori ma siccome non lo sono mi ritengo quasi fortunato di poter dire qualche sciocchezza senza fare figuracce, ok vengo al dunque!

    Oggi mi sono appassionato all'argomento della velocità della luce e ho visto qualche documentario che ne parla su youtube, nel documentario si parla della possibilità del viaggio nel tempo grazie a quello che si è scoperto grazie alla legge della relatività. Sebbene ci sia una remota possibilità di poter viaggiare nel futuro, si è giunti alla conclusione che il viaggio nel passato non sia possibile e su questo ne sono convinto anche io. Il mio dubbio nasce però quando si verifica un evento di natura abbastanza semplice come l'osservazione delle stelle...

    Ed è qui che nasce il mio dubbio
    Le stelle che si trovano ad anni luce dal nostro punto di osservazione proiettano una luce che per arrivare a noi impiega anni, secoli, millenni e quando colpisce il nostro occhio quello che noi vediamo è quello che tanti anni fà stava succedendo in quel momento. Quindi anche se noi non possiamo viaggiare nel futuro possiamo in un certo senso osservarlo. Ora se per assurdo esistesse uno specchio nello spazio in grado di riflettere quello che accade sulla terra e questo specchio lo ponessimo a un numero di anni luce preciso noi potremmo vedere la terra o meglio quello che accadeva sulla terra quel numero preciso di anni fa.

    Cosa ne pensate di questa mia riflessione è assurda? avrei anche altre domande ma prima voglio capire se è un ragionamento plausibile quello che ho fatto.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    @@djpeppe;
    ti propongo di leggere gli articoli di Vincenzo Zappalà, qui di seguito ti allego tre link, ma ce ne sono altri..
    http://www.astronomia.com/2013/05/20...tata-di-tutti/
    http://www.astronomia.com/2013/03/21...uce-casalingo/
    http://www.astronomia.com/2013/03/23...to-il-paesino/

    comunque tutti quanti viaggiamo nel futuro alla velocità di 1 secondo... ogni secondo!!

    "Ora se per assurdo esistesse uno specchio nello spazio in grado di riflettere quello che accade sulla terra e questo specchio lo ponessimo a un numero di anni luce preciso noi potremmo vedere la terra o meglio quello che accadeva sulla terra quel numero preciso di anni fa."

    In Teoria è fattibile, con uno specchio posto a 1 anno luce di distanza si potrebbe vedere una Terra vecchia di e anni... ma è più comodo conservare un giornale per due anni!!
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    Caro peppe,

    sono anche io un nuovo utente di questo forum. Posso rispondere alla tua domanda sulla base di ciò che ho studiato, essendo un astrofisico.

    La risposta alla tua domanda è piuttosto semplice, se ho capito bene il problema.

    Come hai detto giustamente la luce che proviene dalle stelle risale a diverso tempo fa, a seconda della distanza tra le stelle e noi osservatori. Questo semplicemente perchè la luce stessa viaggia ad una velocità limitata (finita) e quando le distanze sono molto grandi impiega materialmente molto tempo per percorrerle.
    Quello che possiamo osservare dunque non è il futuro ma il passato di queste stelle, perchè la luce è partita dalla sorgente tanto tempo fa. Pertanto, come diceva Beppe, ponendo uno specchio lontano x anni luce da noi per riflettere a noi stessi la nostra immagine, l'immagine che vedresti sarebbe vecchia di 2x anni luce, perchè la distanza che deve percorrere è doppia (la luce deve prima raggiungere lo specchio partendo dalla Terra e poi da li tornare sulla Terra).

    Osservare il futuro non è comunque fattibile in pratica, anche se in realtà esistono condizioni limite nella fisica dei buchi neri per cui tale futuro diventerebbe osservabile. Se sei interessato ne possiamo anche discutere, ma non vorrei andare off topic.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Vista nel passato

    Buona sera, lo specchio di Peppe ed il buco nero di Enrico mi hanno fatto pensare... Nonostante la nostra propensione al dualismo, non credo esista un oggetto contrario ad un buco nero, ossia che invece di assorbire la luce possa rifletterla. Tuttavia dovrebbe esistere la possibilità che altri oggetti a buona distanza riflettano le onde radio.
    In questo modo potremmo almeno ascoltare il passato!
    Si parla di segnali infinitamente piccoli e non distinguibili se naturali (il nostro sole ad esempio). Per le nostre emissioni radio invece siamo al limite della dispersione se iniziamo a parlare di anni luce... Poi dovrebbero impattare un corpo in grado di rimandarli indietro nella stessa direzione ... Ma di segnale ne rimarrebbe poco!


    Tizi0
    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di Tizian0; 01-09-2014 alle 22:54

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    Ciao Tiziano,

    solo per chiarire, il mio riferimento al buco nero non ha a che vedere con la riflessione di luce, ma è tutt'altro argomento, legato alla struttura interna di un buco nero (almeno secondo la teoria) e di molto più complessa definizione (sarebbe necessario aprire un altro topic a riguardo al limite).
    Si tratta di qualcosa che è prevista dalla teoria ma non è verificata in pratica perchè potrebbe essere verificata solo se si avesse modo di trovarsi in situ, che non è (almeno ad oggi) realizzabile con i mezzi a disposizione.
    Quindi l'esempio del buco nero non ha a che fare con alcun segnale riflesso nè con buchi neri invertiti e non va confuso con il caso dello specchio.

    Un saluto,
    Enrico

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    Citazione Originariamente Scritto da enricoc Visualizza Messaggio
    Ciao Tiziano,


    Quindi l'esempio del buco nero non ha a che fare con alcun segnale riflesso nè con buchi neri invertiti e non va confuso con il caso dello specchio.

    Enrico
    Ops, sistemato post precedente per evitare fraintendimenti.
    Siamo concordi che il buco nero stando alle teorie assorbe.




    Tizi0
    Sent from my iPhone using Tapatalk

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    Citazione Originariamente Scritto da djpeppe Visualizza Messaggio
    Le stelle che si trovano ad anni luce dal nostro punto di osservazione proiettano una luce che per arrivare a noi impiega anni, secoli, millenni e quando colpisce il nostro occhio quello che noi vediamo è quello che tanti anni fà stava succedendo in quel momento.
    Mi aggancio a questa riflessione per porre seguente quesito subordinato: prendendo per buono un universo in espansione, quando diciamo che ad esempio Deneb si trova a circa 1.400 anni luce di distanza dalla Terra non dovremmo piuttosto dire "Deneb si trovava a tale distanza 1.400 anni orsono" ma non abbiamo modo di sapere dove si trovi adesso (nè d'altronde se sia esplosa, collassata o subito altra trasformazione nel frattempo..) .... Ho detto una c....ata ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Vista nel passato

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa riflessione per porre seguente quesito subordinato: prendendo per buono un universo in espansione, quando diciamo che ad esempio Deneb si trova a circa 1.400 anni luce di distanza dalla Terra non dovremmo piuttosto dire "Deneb si trovava a tale distanza 1.400 anni orsono" ma non abbiamo modo di sapere dove si trovi adesso (nè d'altronde se sia esplosa, collassata o subito altra trasformazione nel frattempo..) .... Ho detto una c....ata ?
    Esatto! Possiamo avere più o meno un'idea di dove sia ora e del suo stato attuale, ma nulla di preciso. È come fare una previsione del tempo...

  9. #9
    Meteora L'avatar di djpeppe
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    vi ringrazio per le delucidazioni sull'argomento però avrei ancora altre domande per saziare la mia sete di conoscenza e di curiosità

    mettiamo che c'è un alieno lontano x anni luce da noi e ci osserva con un cannocchiale, quello che lui sta osservando ora è il nostro pianeta x anni luce fa. quindi posso solo pensare che in questo momento cioè adesso da qualche parte dell'universo la nostra luce emessa x anni fa sta ancora viaggiando nell'universo... dove arriverà questa luce cioè dove si fermerà e se si fermerà?

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vista nel passato

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa riflessione per porre seguente quesito subordinato: prendendo per buono un universo in espansione, quando diciamo che ad esempio Deneb si trova a circa 1.400 anni luce di distanza dalla Terra non dovremmo piuttosto dire "Deneb si trovava a tale distanza 1.400 anni orsono" ma non abbiamo modo di sapere dove si trovi adesso (nè d'altronde se sia esplosa, collassata o subito altra trasformazione nel frattempo..) .... Ho detto una c....ata ?
    Ciao Phil,

    bravo hai certamente sollevato un quesito corretto che rende la situazione più complessa, anche se le cose stanno un pò diversamente. In realtà l'universo è si in espansione, ma in modo accelerato, vale a dire che non si espande a velocità costante, ma aumenta la velocità di espansione con il passare del tempo, effetto maggiormente visibile a grandissime distanze (redshift superiori a 1 in termini cosmologici).
    Deneb è una stella "vicina" in termini cosmologici, anche se più lontana delle stelle in prossimità solare. Con la nuova missione spaziale Gaia la sua distanza verrà misurata con grande precisione e pertanto riusciremo a sapere dove si trova con esattezza. Assumendo che tale distanza sarà a breve nota con una ottima stima, si può calcolare con grande precisione dove si può trovare al passare del tempo, perchè la legge di espansione dell'Universo, calibrata dalla "costante di Hubble" è molto ben nota a distanze come quella di Deneb.
    Spero di essere stato comprensibile!

    Enrico

Discussioni Simili

  1. Oceani sotterranei nel passato di Caronte?
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 21:20
  2. M27 vista da Roma...
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 20:54
  3. La ISON vista da Hubble
    Di Red Hanuman nel forum Sistema Solare
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 14:25
  4. Un insolito punto di vista
    Di Matteo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •