Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    A mio parere è un buon risultato, tenendo presente che stiamo considerando una montatura eq. commerciale cinese, sicuramente uno dei migliori della sua categoria.
    Certo che siamo abbastanza distanti dal livello di qualità e precisione di montature Japan made cone Vixen,

    http://www.skypoint.it/ecommerce/pro...nal+-+sxp/4571

    e moolto distanti da montature del calibro di Astrophisics o solo della più ben trasportabile Geoptik GK300,

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...od&prodID=2501

    ma anche l'impegno economico è una frazione di quello necessario per portarsi a casa uno di questi gioielli.
    Io mi dedico per il momento solo ad osservazioni visuali, anche se ti devo dire che guardando i meravigliosi risultati ottenuti dagli iscritti a questo forum sto accarezzando sempre più l'idea di lanciarmi e provare seriamente ad imitarli, certo è che se si vogliono ottenere risultati di spessore ci vuole tanta esperienza, tempo da dedicare al computer, e capacità di investimento nell'attrezzatura.
    Tornando al test della nostra AZ eq6, vuoi Orion o Skywatcher che è lo stesso, penso che rimanendo anche sotto i 10 minuti di esposizione si possano ottenere stupendi risultati, anche perchè le tecniche di staking ed elaborazione consentono di sommare N pose a piacere, magari riprese nel corso del tempo, ricavando tempi di posa anche di ore.
    Ciao.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #22
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Grazie per il tuo tempo! Ricordavo la Vixen Sphinx e me la son persa per strada!
    Probabilmente opterò per questa perchè la Geoptik mi sembra un pò eccessiva come prezzo (considerando anche che oltre a quello indicato vanno acquistati il treppiede, il sistema di controllo e il cannocchiale polare...). Poi hanno usato per il 3000 il marchio della Fiat 500 riadattato ...non mi sembra proprio originalissimo ma senza dubbio sarà una montatura incredibile.
    Unico problema per questa Vixen è che il limite di carico è di 18 kg, e potrebbe risultare un pò limitativo...tuttavia il sistema di controllo dà l'idea di essere davvero ben fatto e sofisticato e sicuramente la stabilità nell'inseguimento è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione.
    Hai per caso di riferimento qualche test della Vixen?
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 21-09-2014 alle 11:57

  3. #23
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Detto, fatto!
    E' stato facile perchè l'anno scorso ero seriamanete intenzionato ad acquistarla pure io!
    Attento che è garantita per 18kg FOTOGRAFICI! Se i kili realmente dovrebbero essere solo 15kg, mi sembra comunque un buon risultato-

    http://lantaca.altervista.org/?x=ent...t130514-143832

    http://www.foam13.it/CENTRO%20TEST/0...a%20Sphinx.pdf

    Poi adesso costa meno, e da Skypoint il treppiede è compreso nel prezzo.
    Ciao!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #24
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Attento che è garantita per 18kg FOTOGRAFICI!
    Vale a dire intesi come peso complessivo di tubo + apparecchiatura per fotografia (e.s. reflex)? Quindi no tubi ausiliari o altro.

    Grazie per i link, vedrò di dargli un occhio!
    Come mai se posso chiederti, hai poi deciso di non prenderla più? Limite di peso?

  5. #25
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    La distinzione visuale-fotografico è fatta in quanto è concetto "universalmente" accettato che per ottentere una buona precisione in astrofoto si può tenere come limite di carico il 50% del carico max. della montatura usata.
    Ergo in visuale siamo oltre i 20Kg, poi bisogna vedere se si usa un treppiede e di che tipo.
    Ho dovuto, mio malgrado, rinunciare causa limiti di budget!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  6. #26
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Vero, ricordavo qualcosa in merito ora che ci penso ma è passato molto tempo. Dunque il carico limite effettivo della mount dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 kg. In ogni caso penso vada più che bene. Nel sito che mi hai indicato c'è anche una foto di tutto il setup con il C9.25 e la reflex. Direi che fa al caso mio.
    Grazie dell'aiuto

Discussioni Simili

  1. Montatura...
    Di MarioMario nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-06-2014, 20:54
  2. montatura LCM
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 09:43
  3. Montatura EQ4
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:36
  4. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 15:21
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 07:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •