Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    a tornare indietro con l'esperienza acquisita Giovanni...
    consigliare ad un neofita che dimostra una "normale" seppur iniziale confusione sulle caratteristiche degli schemi ottici di partire subito con l'Hyperstar non lo vedo molto saggio, rischiamo di complicare e far perdere la passione al nostro amico....
    io sono sempre per un step by step delle cose.... ma questo è solo una mia personalissima considerazione....

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    eh @JohnHardening non hai tutti i torti...ma bisogna procedere con calma...ce lo vedi un neofita che non sa distinguere una montatura alt/az da una equatoriale a collimare uno strumento f1,8 ? oppure a impostare una ccd mono? io credo che lascerebbe subito!!! hehehhe


    tornando a noi, se sei delle parti, terrò un corso gratuito di astrofotografia a tarquinia il 25-26-27 prossimi venturi... se vai nella sezione appuntamenti trovi la discussione specifica...

    Tuttavia, premesso che esistono montature come la AZeq6 che permettono sia funzionamento az che in equatoriale (per foto) anche le semplici equatoriali possono essere utilizzate per osservare ...sono solo un pò più scomode...

    per la fotografia, se intendi fare quella deep, ti dico subito SE hai un budget importante, vai su una eq6 o una AZeq6 le altre sono troppo approssimative....non che non ci si faccia niente...ma ti semplifichi la vita di molto!!!

    un c8hd è un c8 normale che permette osservazioni visuali molto buone con in più tutta una serie di accorgimenti per fare fotografia, sia deep che planetaria...non costa poco ma è un ottimo strumento, come può testimoniare massimo bernazzani ... @Max13

    tuttavia quello che dice etrusastro è importante, iniziare con una corta focale è un ottimo modo per non avere TROPPI problemi...anche se con un pò di passione e pazienza sono tutti problemi risolvibili...io ti consiglio il c8hd perchè è un ottimo strumento che, ora come ora, ti potrebbe dare il massimo, o più di quello che richiedi...
    20 cm per osservare, focali lunghe per il planetario, e riduttori di focali con annessi optional come il blocca specchio per la fotografia deep. ... è compatto, ed è di nuovissima generazione. praticamente ti andresti a comprare un compagno per la vita. se no nci arrivi con il budget, anche il c8 normale non è male...ma naturalmente ha delle piccole pecche rispetto all'ultimo arrivato.

    quello che ti stiamo consigliando, per lo meno per quanto mi riguarda, è un setup ambivalente... un setup che puoi utilizzare per un pò tutto...ma come un pò i tuttofare non eccelle in niente...ma questa limitazione la riscontrerai solo dopo anni di esperienza...all'inizio potrai e riuscirai a vedere solo i grandi vantaggi.

    per quanto riguarda la reflex, se gia in tuo possesso, compra un anello t2 e sei pronto...se invece non la possiedi vai nell'usato e compra una camera gia modificata (le reflex originali hanno un filtro che taglia parte della banda di emissione impedendo l'acquisizione di importante segnale soprattutto nel rosso) io oltretutto ne ho una modificata che a breve potrei mettere in vendita su astrosell è usata, ma fa il suo dovere.



    detto questo, sei conscio che questa è solo la base di partenza? le spese non finiscono qui.

    per l'osservazione almeno 2-3 ocuari

    per il plaetario, almeno una barlow di buona qualità per "ingrandire" il soggetto ripreso


    per il deep sky: rifrattore guida, camera guida ( che, acquistando in maniera oculata potrai usare anche come camera nel planetario)... non costano migliaia di euro...ma altri 250 euro ti partono tutti anche se vai nell'usato.

    Paolo Zampolini

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    eh @JohnHardening non hai tutti i torti...ma bisogna procedere con calma...ce lo vedi un neofita che non sa distinguere una montatura alt/az da una equatoriale a collimare uno strumento f1,8 ? oppure a impostare una ccd mono? io credo che lascerebbe subito!!! hehehhe
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a tornare indietro con l'esperienza acquisita Giovanni...
    consigliare ad un neofita che dimostra una "normale" seppur iniziale confusione sulle caratteristiche degli schemi ottici di partire subito con l'Hyperstar non lo vedo molto saggio, rischiamo di complicare e far perdere la passione al nostro amico....
    io sono sempre per un step by step delle cose.... ma questo è solo una mia personalissima considerazione....
    La mia è stata un po una provocazione..... ma anche no!!!
    Io volevo prendere l'hyperstar all'inizio, poi non l'ho preso perchè era costoso ed alla fine ho speso molto di più prendendo tutto il resto che mi serviva per la fotografia!!!
    E' vero che è difficoltoso da collimare, ma fatto la prima volta poi non serve quasi più toccarlo.
    Ne parlavo con un astrofilo della mia zona, aveva un cpc11, prese una wedge di vecchio tipo e non ne veniva ad una, poi è passato a un c11hd su gm1000hp, ed alla fine ha messo l'hyperstar ed usa quasi sempre quello.
    A prendere subito l'hyperstar....
    Ha tribulato con la prima collimazione ma ora è contentissimo.

    L'utente tra le possibili scelte metteva
    Citazione Originariamente Scritto da Stelike Visualizza Messaggio
    celestron ADVANCED VX 9,25'' SCT 235/2350 montatura equatoriale con goto http://www.astrottica.it/ADVANCED_VX_9,25''_SCT_Celestron_Schmidt_Cassegrai n_1599_lit_v.html#.VAXNDPl_v2Q € 2072 + accessori vari (ad esempio per ridurre la lungezza della focale per il deep sky --> ignoro quanto possa costare)
    Se ci abbina un hyperstar vive felice in visuale ed in fotografia, sia planetaria che deep (magari con un c8 su AVX).
    Un c8HD costa 300€ in più rispetto ad un c8xlt, è un terzo del costo dell'hyperstar, mettiamoci poi tubo guida, anelli, ccd guida, ecc. ecc. e l'hyperstar è pagato, e si trova con uno spettacolare 406mm f/2!!!!
    Un favoloso astrografo a corta focale, non serve neanche la guida e usa una OneShotColor, molti problemi in meno.

    Si capisco che è tanta roba per un neofita, ma se ci si informa bene e si studia un po secondo me è un ottima strada da seguire ed io ci penso sempre, ne ero quasi convinto e mi pento un po di non averlo fatto...
    Mi ha frenato il fatto di dover prendere anche un ccd invece di usare la mia reflex, cosa che poi ho acquistato. Lui la DSLR la dovrebbe comunque acquistare e vorrebbe usarla solo per astrofotografia, se non si usa in fotografia normale secondo me è molto meglio prendere una OSC raffreddata.

    Sarà che l'hyperstar mi affascina sempre!!!

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    Citazione Originariamente Scritto da johnhardening Visualizza Messaggio
    vado controcorrente, in base a budget c8, c9 o se puoi c11 non hd con relativa montatura adeguata, ottimi per visuale e fotografia planetaria, aggiungere l'hyperstar per portarlo a f2 e renderli ottimi astrografi senza necessità di guida (volendo) e relativa ccd a colori qhy8/10/21/22/23 in base a disponibilità o atik o sxccd ma sempre in formato tubolare.
    A tornare indietro sarebbe il mio setup!
    Farei anche io la stessa cosa c11 con hypestar
    Ultima modifica di nicola66; 05-09-2014 alle 17:29
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    mah, ammetto che hyperstar è una cosa pazzesca...ma da qui a darlo in pasto anzi...a dare in pasto un neofita all'hyper star ce ne passa di tempo...mah...io credo che ci sia tempo e modo per fare tutto...ma qui parliamo di roba che ha meno un micron di fuoco perfetto...boh ragazzi, io quando mi immagino le prime volte che ho messo le mani su queste cose ero terrorizzato...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    Si, hai ragione da vendere, infatti come ho detto era un po una provocazione, pero' alla fine è un setup spettacolare e che non costa così tanto rispetto ai sistemi tradizionali (avendo un SC intendo).
    Certo che partire da zero con un sistema del genere non sarebbe cosa semplice, però è vero che con i passaggi intermedi negli anni si spendono una valanga di soldi!!!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Stelike
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    Ringrazio tutti voi per le risposte...
    Ammetto che l'hyperstar descritto da JohnHardening e' una soluzione tanto interessante quanto inquietante dato che necessiterei di un'esperienza importante per trarne vantaggio....
    Comunque gia' sapere che ci sia questa possibilita' mi invoglia alla scelta di un celestron edge hd...
    Da qui un altro dubbio:
    Gia' avevo valutato un celestron da 9",25xlt (non hd)
    Data la differenza di prezzo minima dall'8" xlt
    Ora dalle ricerche fatte ho trovato l'8" edge HD a 2400 € circa
    Mi aspettavo di trovare il 9",25 HD a 2700/2800 ed invece l'ho trovato a oltre 4000€
    E' possibile? E se si....secondo voi...
    Mi conviene l'8" HD. O il 9",25 xlt ma non HD ???


    Ps:avrei trovato anche un 9,25" HD usato a 2000 € (solo OTA)
    Potrebbe essere la soluzione?
    Ultima modifica di Stelike; 09-09-2014 alle 09:44

  8. #18
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    Ciao Stelike,
    a spendere soldi c'è sempre tempo e questi meravigliosi "giocattoli", che noi tanto desideriamo, non finiscono.....saranno sempre disponibili nei negozi, per cui, il mio consiglio è quello di fare un passo alla volta.

    Sicuramente, come ti hanno consigliato gli altri amici del forum, se hai in progetto di fare astrofotografia e non solo a focali corte, parti da una discreta montatura, pari almeno alla classica EQ6.

    Per le ottiche, la mia piccola esperienza è riconducibile solo ad un rifrattore, 80ED (che pur essendo un modesto ed economico rifrattore, nella sua semplicità mi ha fatto e mi fa tuttora divertire in foto deep a campo largo, d'obbligo il suo riduttore/spianatore) e ad un paio di SC, tra cui un 8"HD.

    Come già sai, per fare del buon visuale ci vogliono cielo buio e diametro dell'ottica, io ho trovato il mio equilibrio con l'acquisto del 8" HD e relativo riduttore per portarlo ad una focale di 1440 mm, utile nelle foto.
    La resa in astrofotografia è fantastica (parere ovviamente soggettivo, raffrontato alla mia ancora breve esperienza), anche se non paragonabile a quella di un buon rifrattore ed in visuale con un 8" sotto cieli bui si comincia a ragionare.

    Alla domanda meglio un 8"HD o un 9.25" non HD, ti rispondo :
    se vorrai fare solo visuale, assolutamente il 9.25", ma se avrai intenzione di fare anche astrofoto senza alcun dubbio ti consiglierei l'HD, da abbinare ad un rifrattore di corta focale per i larghi campi.

    Da rammentare che gli SC, compreso l'HD hanno l'inconveniente che nelle serate umide la lastra correttrice tende ad "appannarsi"(si scrive cosi ?), formazione di condensa........risolvibile (almeno spero, non ho ancora provato) con le fasce anticondensa.

    Per concludere, ti do il mio benvenuto in questo meraviglioso forum e spero di vedere presto qualche tua foto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Max13; 09-09-2014 alle 09:26

  9. #19
    Meteora L'avatar di Stelike
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    Ragazzi, grazie ai vs consigli sto restringendo sempre di piu' il cerchio...
    (Fermo restando il piccolo apo ed80)

    Montatura skywatcher eq6. 1190,00 €
    http://www.astrottica.it/EQ6_SynScan...103_lit_v.html

    Se volete suggerire quache altra eq6 scrivete pure...



    Ora il dubbio tra
    --> C8 HD 1189,00 €.
    E
    --> C11 xlt (non HD) 1.769 €

    Ho escluso il C9,25 HD costa veramente troppo ( solo ota 2780 oppure l'ho trovato usato
    A 2000 €)

    Secondo voi
    Mi conviene puntare sulle caratteristiche di un 8" HD
    O investire un po' di piu' per l'11" NON HD ???

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: 1° telescopio...con un minimo di budget

    ma perchè tutto nuovo O.o ???
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. L'inizio del grande minimo solare
    Di Michele1974 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 09:16
  2. continuiamo con il deepsky a low budget....M37
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 13:52
  3. Calcolo Ingrandimento Minimo
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •