Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Primo anche per me

  1. #1
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Primo anche per me

    Salve oggi i sono presentato ho già specificato che ho iniziato leggendo le guide qui sul portale da qualche giorno iniziando a usare stellarium e un binocolo 7*50 ho fatto le prime osservazioni,(poi è iniziato il mal tempo), ho trovato molto utile anche il libro "primo incontro con il cielo" di Gasparri. Adesso vorrei farmi almeno un idea seguendo i vostri consigli su quale telescopio prendere come primo strumento,non vado particolarmente di fretta. VI dico che vorrei osservare e non fotografare. Osservare Luna pianeti per la maggiore ma non mi dispiacerebbe vedere qualcosa di piu' profondo. La nota dolente e il budget vorrei spendere 200 max 250 euro. Non vorrei ritrovarmi con qualcosa di costoso che poi non userei. La mia postazione sono finestre e banconi di casa mia. (anche se non mi dispiacerebbe uscire con qualche amico), l'inquinamento e quello classico extraurbano vivo in paese ma la Campania e molto popolata :P. Non ho problemi di trasporto.(se possibile i privato consigliatemi anche dove effettuare l'acquisto grazie.)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo anche per me

    Citazione Originariamente Scritto da Dil3mm4 Visualizza Messaggio
    La mia postazione sono finestre e banconi di casa mia.
    mica ci vorrai dire che vuoi osservare da dentro casa!!??

    hai almeno un balcone?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Certo ho balconi abbastanza grandi che affacciano sui lati est ovest e sud. Purtroppo il nord mi e un po oscurato. In alternativa posso andare a casa dalla mia ragazza che ha un terrazzo al 6 piano ma parliamo sempre di città lei sta a Napoli quindi immagino inquinamento lumimoso....,,,,

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Stellarium, binocolo e Gasparri .... ero esattamente a questo punto 12 mesi fa !

    Osservare dalla finestra, meglio lasciar perdere ... invece suppongo che i "banconi" siano un errore di tastiera....se di balconi si tratta e le loro dimensioni lo permettono io suggerirei di considerare un piccolo Dobson (ma va ?) come questo.

    Il costo è di una cinquantina di € sopra il budget, magari puoi anche tener d'occhio il mercatino dell'usato, a volte si trovano buone occasioni.

    Tienici al corrente ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Ciao si è un errore di battitura scusate dovrei riuscire a starci con un piccolo Dobson. Ma riuscirei a usarlo considerando che sono al 4 piano con palazzi nei dintorni?mimpareva di aver capito che andassero bene in campo aperto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Qualsiasi telescopio sarà più efficace in cima ad una montagna, lontano da ostacoli e inquinamento luminoso !

    Solo tu puoi sapere quale fetta di cielo ti permette la vicinanza degli altri edifici: ieri sera ad esempio, ho passato un'oretta sul terrazzino di casa limitandomi a dare un'occhiata alla Luna e qualche ammasso stellare nel Sagittario, Ofiuco e l'Aquila ma impossibile vedere Scorpione, Marte e Saturno troppo bassi e nascosti dal palazzo di fronte.

    Consideralo più una palestra di orientamento celeste che ti tornerà utile quando ti sposterai all'aperto e realizzerai che il parametro più importante di tutti gli altri è la qualità del cielo che hai sopra la testa !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Grazie Phil mi ha rincuarato sapere che comunque è possibile vedere qualcosa, infatti questo dubbio mi assaliva. Una cosa che non capisco perché tutti consigliano Dobson? Da come ho capito e il sistema di movimento . Perché quello e non un eq? Devo dire che la vista del cavalletto mi affascina di piu.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Avendo scarsissima esperienza di montature eq, lascerei la parola ai più ferrati di me, ma penso che una montatura equatoriale abbia senso per fare astrofoto e quindi motorizzata.

    Considera che nel prezzo di un telescopio su "cavalletto", 50% è il costo del tubo ottico e altrettanto va alla montatura.

    In un Dobson direi che i costi saranno suddivisi in circa 15-20% alla base in legno e tutto il resto alla qualità dell'ottica (tubo-specchi), quindi a parità di prezzo avrai certamente una migliore visuale con un Dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Concordo con Phil e aggiungo che se non vedi la stella polare dai posti da cui abitualmente osservi e se non sei disposto a spostarsi frequentemente, quel 50% che spenderai su una (buona!) montatura eq, saranno letteralmente buttati.
    Sarò drastico ma la penso così.
    Ecco perché un dobson rimane il migliore in relazione al rapporto prezzo/prestazioni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo anche per me

    Faccio una domanda da principiante quindi chiedo scusa. Se prendo un tele con EQ3 e lo allineo la prima volta alla polare poi lo smonto e lo riporto a casa. devo rifare l'allineamento? Volevo prendere un 150/750 che rientra nel mio budget e dimensioni che posso spostarlo sia in casa che fuori.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio.. anche usato andrebbe benissimo!
    Di Andree nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 17:16
  2. Primo Saturno della stagione e primo per la mia QHY5L-II
    Di Max13 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 14:06
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 08:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •