Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    Finalmente dopo tanti mesi ad osservare il cielo ad occhio nudo e con un binocolo 10x50 sgangherato ho ordinato il mio primo telescopio. Ho scelto il Dobson 8" Skywatcher dopo aver letto un sacco di "consigli per gli acquisti", soprattutto in questo forum

    Ora sono pronto, intanto che aspetto che arrivi mi sono preparato una lista di oggetti da osservare, ma a questo punto mi sorgono delle domande ed ho pensato di porle a voi

    Quando monterò lo strumento prima di iniziare finalmente ad osservare, oltre ad allinearlo col cercatore e verificare la collimazione, che cosa devo fare? Ci sono altri accorgimenti di cui devo tenere conto o posso iniziare ad osservare serenamente?

    Col Dobson ho anche ordinato un filtro lunare ed una barlow 2x ma non ho pensato a nessun accessorio per la collimazione, dite che me ne devo procurare uno al più presto o dovrebbe restare collimato per un po' di tempo?

    Mi rendo conto che sono domande da novellino ma non ho mai guardato in un telescopio in vita mia quindi inizio da zero.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    sembra banale ma la risposta è: studiati il cielo. il Dob è molto semplice ma la sua semplicità è un'arma a doppio taglio... il rischio è di vedere nell'oculare sfrcciare stelle e non capirci nulla... oltra alla collimazione e all'allineamento del cercatore ( prima possibile da sostituire con un red dot - punto rosso ) non avere fretta ad aumentare gli ingrandimenti... la barlow sarà l'ultima cosa... studiati dei percorsi, da A a B e da B a C e non avere fretta: appaga gli occhi e lo spirito con quello che vedi... poi e solo poi, passa oltre.... un approccio ZEN è caldamente consigliabile....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    Io con un telescopietto da 130/900 mi sono trovato spiazzato sul
    cielo. Non trovavo gli oggetti che conoscevo e che avevo osservato
    tante volte ai binocoli. Bisogna studiare molto bene la geografia
    celeste. Focalizzarsi in una area studiaIo con un telescopietto da 130/900 mi sono trovato spiazzato sul
    cielo. Non trovavo gli oggetti che conoscevo e che avevo osservato
    tante volte ai binocoli. Bisogna studiare molto bene la geografia
    celeste. Focalizzarsi in una area e i percorsi da stella a stella per arrivare all'oggetto desiderato. E Procurarsi un oculare a basso ingrandimento e largo campo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    Ohmmm ..... ohmmmm ... ohmmmmm

    Meditate meditate... ma non fate prima a comprarvi un reddot?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ohmmm ..... ohmmmm ... ohmmmmm

    Meditate meditate... ma non fate prima a comprarvi un reddot?
    mi sto informando sui red dot

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    Davvero inconcepibile questa ritrosia a prendere un reddot che costa 20-30 euro e poi si spendono i 200 euro per cose quasi superflue. Ieri usavo il rifrattorone senza il reddot e solo grazie alla sua lunghezza, sfruttabile per prendere la mira, riuscivo in qualche modo a prendere velocemente Giove e gli oggetti che mi interessavano, ma se avessi cercato qualcosa di debole sarei ancora fuori sul balcone adesso, chiedendomi : sara la stella giusta? O sarà un'altra?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    Eh no, la ritrosia consiste nel capire se il red dot da 20 euro vale la spesa. Sui telescopi in vendita ho visto dei red dot in plasticaccia che si muovevano solo a soffiarci sopra. magari funzionano bene anche quelli ma io questo non lo so, mi sto informando appunto

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    grazie per i consigli. insomma ci vuole tanta passione e impegno come immaginavo
    bene non vedo l'ora di incominciare e vedere cosa riesco a combinare

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    fermi ragazzi, fermi....
    non buttate fumo negli occhi ai neofiti che chiedono consigli semplici.
    prima di sparare sull'inseguimento dei Dobson e sul cambio di un cercatore ottico con un red dot, ditemi quanti di voi hanno cercato ed inseguito oggetti personalmente con un Dobson!
    allora, dico la mia e poi mi azzitto!
    1- fondamentale: studia il cielo e programmati un tour di oggetti da cercare
    2-ancora più fondamentale: nessuno nasce imparato, neanche chi, oggi, usa dobson manuali da 50cm, quindi il mio consiglio è fai esperienza inizialmente su oggetti semplici e luminosi, non andare a cercarti la galassia x da mag. 12 o la nebulosa y che occorre un certo filtro per osservarla..... inizia con le cose semplici, familiarizza con i movimenti e poi, piano piano alzerai il livello di difficoltà.... questo è l'unico consiglio pratico VERO che ti do!
    3-allinea bene il cercatore, la collimazione se fai attenzione puoi anche non rifarla ogni volta, ma questo dipende da te!
    4-fai termoregolare lo strumento, sempre..... almeno 1 ora prima dell'osservazione mettilo fuori, al contrario vedrai tutte le immagini tremolanti.
    5- inizia le osservazioni usando bassi ingrandimenti, devi capire sera dopo sera qual'è il vero limite dello strumento.... che è il seeing, a volte potrai osservare Giove o Saturno a 100x altre lo potrai "spingere" a 250x, quindi calma e gesso!
    6-ragazzi....... il Dobson manuale si usa facendo star hopping...... con un red dot mi spiegate quale star hopping gli facciamo fare a questo ragazzo? bisogna partire da una stella luminosa e poi trovare l'oggetto cercato con le stelline via via sempre più deboli...... io consiglio un bel RACI da 9x50 o meglio ancora un Telrad
    7-usa stellarium per la ricerca, o meglio ancora delle cartine stellari preposte all'uso del Dobson, con i cerchi Telrad già disegnate o cose del genere....
    Complimenti Caronte, hai fatto un'ottimo acquisto.
    per qualsiasi cosa noi siamo qua per aiutarti!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?

    ti ringrazio veramente etruscastro per i tuoi preziosi consigli. io non ho fretta e voglio fare le cose per gradi, so che ci vorrà un sacco di pazienza e che capiteranno serate deludenti, ma ogni passo avanti che farò mi darà grandi soddisfazioni!

Discussioni Simili

  1. Alga in un meteorite..... Arriva E.T.?
    Di cinturadiorione nel forum Esobiologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 14:32
  2. Come fare astrografia???
    Di manuelvanetti nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 13:02
  3. Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 06:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •