Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giammy
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Salve a tutti. Volevo chiedere a voi tutti se poteste aiutarmi a capire come orientarmi per osservare i pianeti tramite un telescopio. Ne posseggo uno da anni oramai, ma solo ora ho deciso di capire come funzioni. Sono riuscito ad osservare solo la luna al momento, ma vorrei espandere i miei orizzonti Xd. Potreste aiutarmi? osservare i pianeti dal balcone di casa è quasi impossibile, vero? me lo confermate??

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Osservare i pianeti dal tuo balcone, non è affatto impossibile, anzi direi che da un balcone sia praticamente possibile osservare solo Luna e pianeti (e magari qualche stella doppia...)

    Il problema è che, in questo periodo, i pianeti non sono comodamente visibili: Saturno e Marte bassi verso SO dopo il tramonto mentre Giove e Venere praticamente annegati nelle luci dell'alba... comunque per darti maggiori informazioni, dovresti precisare che telescopio hai e da dove osservi esattamente ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giammy
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Osservare i pianeti dal tuo balcone, non è affatto impossibile, anzi direi che da un balcone sia praticamente possibile osservare solo Luna e pianeti (e magari qualche stella doppia...)

    Il problema è che, in questo periodo, i pianeti non sono comodamente visibili: Saturno e Marte bassi verso SO dopo il tramonto mentre Giove e Venere praticamente annegati nelle luci dell'alba... comunque per darti maggiori informazioni, dovresti precisare che telescopio hai e da dove osservi esattamente ?

    Grazie mille per la risposta. Comunque sono in possesso di un rifrattore Bushnell North Star dotato di una Barlow Lens 3x, di un oculare raddrizzatore (Maksutov) e di due oculari ( H 20mm e SR4 mm). Osservo dalla provicia di napoli, in particolare da marano di napoli.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Bushnell North Star .... un pò poco...potresti precisare diametro e lunghezza focale ?

    Consiglierei in ogni caso di scaricarti questo programma gratuito che ti permette di sapere cosa propone il cielo per qualsiasi data & luogo.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di Giammy
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Bushnell North Star .... un pò poco...potresti precisare diametro e lunghezza focale ?

    Consiglierei in ogni caso di scaricarti questo programma gratuito che ti permette di sapere cosa propone il cielo per qualsiasi data & luogo.

    uhm, credevo fosse un telescopio discreto, dal momento che sulla guida c'è scritto che è possibile osservare pianeti e addirittura nebulose e galassie. Non so come si faccia a calcolare diametro e lunghezza focale di un telescopio (purtroppo sono alle prime armi), ma sul manuale di istruzioni c'è scritto 114mm reflector. Non so se questa quantità si riferisca al diametro o alla lunghezza focale.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Ciao,
    114 è il diametro di apertura del telescopio la focale è la lunghezza del telescopio
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Sul sito sembrerebbe un 114/900,
    con questo comunque un bel po di soddisfazioni te le togli, planetario lo fai e sicuramente gli oggetti deep più facili li vedi,
    tipo M13, M42, qualche nebulosacome M57 ecc., ti consiglio comunque di valutare l'acquisto di qualche oculare buono tipo i planetari ED ottimi e a prezzo abbordabilissimo., e buone osservazioni
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    Meteora L'avatar di Giammy
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Sul sito sembrerebbe un 114/900,
    con questo comunque un bel po di soddisfazioni te le togli, planetario lo fai e sicuramente gli oggetti deep più facili li vedi,
    tipo M13, M42, qualche nebulosacome M57 ecc., ti consiglio comunque di valutare l'acquisto di qualche oculare buono tipo i planetari ED ottimi e a prezzo abbordabilissimo., e buone osservazioni
    Grazie per la risposta . I due oculari che possiedo io (H 20mm ed SR 4mm), sono buoni? quale tra i due è il migliore? quale mi consigli di acquistare? di quanti mm dev'essere?

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Da quello che ho visto sono dei Seben,
    io ti consiglio almeno due di questi: TS 5mm , 8,,25, li trovi in più marche ma sono sempre gli stessi, ottimi, circa 70 euro al pezzo se vai si ebay il venditore fa offerte per piu pezzi, il venditore è affidabilissimo e serio.

    Che dici @etruscastro sto facendo pubblicità occulta?,se sbaglio dimmelo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Come osservare pianeti tramite telescopio.

    Ciao Giammy io sono di Aversa siamo vicini

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 09:07
  2. cosa posso osservare con il mio telescopio?
    Di Gianluca97 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 18:55
  3. Telescopio per osservare deep-sky
    Di ricc99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 15:38
  4. Consigli sull'osservazione tramite Konus Digimax 90
    Di Willy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2012, 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •