Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Problema con cg5 gt

  1. #31
    Pianeta L'avatar di spool
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Ma non é che le metto a caso...le scelgo dalla lista...ma se ricordo bene il software ti fa scegliere tra stelle non necessariamente situate nella stessa direzione, come diceva gioveluna

    Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 15-09-2014 alle 15:32 Motivo: non scrivere parole stile sms!!

  2. #32
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Dai che ce la puoi fare!
    E' normale che se fai un allineamento al polo nord celeste molto grossolano, guardando la polare attraverso il buco dell'alloggiamento del cannocchiale polare, il goto manca anche se di poco il bersaglio.
    Soprattutto se non inserisci almeno tre stelle di calibrazione, le quali saranno per forza di cose al lato opposto o quasi del cielo rispetto a quelle che hai inserito all'inizio.
    Per uno stazionamento preciso al polo, con la tua montatura, non ti serve il cannocchiale polare in quanto puoi ottenere un ottimo risultato con la funzione polar align del Nextar.
    Fai così..., dopo aver inserito la data MM/GG/AA, l'ora esatta, l'ora legale,Time zone +1- allinea a due stelle, Poi inserisci tramite il tasto Aligment la funzione polar align e SEGUI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI che ti dà il Nextar.
    Vedrai che ti ripropone di centrare accuratamente l'ultima stella che hai scelto, prima attraverso la pulsantiera e POI con I MOVIMENTI MECCANICI DI Azimut (orizzonatale) e poi di Altezza.
    A questo punto Non devi più muovere la montatura o il treppiede! Ricordati di stringere il pomello della vite che collega la montatura al treppiede.
    Ma naturalmente adesso i riferimenti iniziali sono cambiati pertanto devi SPEGNERE la montatura e ripartire con l'allineamento a due stelle+ 3-4 di Calibrazione.
    Fatto questo avrai ottenuto uno stazionamento polare molto buono e un allineamento al cielo del sito.
    Ah, ultima cosa, qui non si tollerano messaggi in stile sms (ma vedrai che adesso lo scopri anche tu!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ciclociano; 14-09-2014 alle 16:53 Motivo: orrori di digitazione

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Attenzione quando fai l'allineamento a due stelle il Nexstar ti da già un elenco di stelle,da scegliere, nel mio caso, ho notato che conviene prima scegliere,due stelle a est o ovest. ( esempio vega altair deneb o antares), e dopo tre di calibrazione tra cui due a Ovest,prima e dopo puoi prenderne la terza a est (esempio Daphne nel Pegaso, Mizar e una tra Deneb Antares Altair,tra quelli che non hai usato prima).
    E più facile vedere il procedimento che farlo, comunque stai attento a non confondere le stelle,come hai detto tu,una volta e capitato a me di aver puntato daphne e ne ero convinto,ma avevo sbagliato e non mi centrava niente.

    P.S.( nella serata fatta a agosto ho messo approssimativamente la montatura alla polare dopo ho allineato le due stelle di allineamento (Arturo e Antares) e due di calibrazione (Mizar e Altair) e dopo ogni oggetto che trovavo melo metteva quasi tutto al centro dell'oculare o al bordo).
    Ultima modifica di gioveluna; 14-09-2014 alle 18:48

  4. #34
    Pianeta L'avatar di spool
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Perfetto...purtroppo per una 15na di giorni saró fuori per lavoro...appena rientro metto in pratica le vostre dritte e vi farò sapere...a presto

    Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    perdonatemi se saro' brusco ma state facendo un bordello allucinante!scherzo ovviamente!!!
    eccoti lil mio contributo per una procedura rapida ed efficace:

    1)porta il treppiedi/montatura nel posto dove intendi osservare,e monta subito anche il telescopio;deve essere montato anche il puntatore,ovviamente.L'uso del puntatore polare a mio avviso non e' necessario (mai usato sulla mia cg5),e' sufficiente che "indirizzi" il tele/montatura verso la Polare,o addirittura la centri nel mirino del cercatore(che deve essere allineato al tele).Effettua un buon bilanciamento sui 2 assi del telescopio,le istruzioni sono chiare in merito.

    2)una volta stabilito il punto di osservazione (nord e stella polare,est e ovest devono essere visibili),mettere il treppiedi in bolla,cioe' livellato,gli indici triangolari sulla montatura devono essere centrati,e non piu' mossi fino al momento del primo allineamento a 2 stelle;serra "bene" i morsetti.

    3)segui le indicazioni sul controller,prestando attenzione al formato data,ora legale o solare,zona +1,e la citta piu' prossima a te,lascia stare le coordinate precise.

    4)effettua l'allineamento a 2 stelle usando quelle che il palmare ti propone (dovrebbero essere a ovest),se tali stelle non le vedi a causa chesso',di un palazzo,scegli le successive che ti vengono proposte (facendo Esc sul controller,torni indietro e il controller stesso ti propone un'altra stella).

    5)effettua ora la calibrazione a 3 o 4 stelle (te lo chiede il controller stesso se vuoi effettuarla),e vedrai che le stelle che ti proporra' sono tutte ad Est;questo per correggere il cosidetto errore conico.

    Questa e' la procedura per avere certezza che qualsiasi oggetto gli fai puntare,lo vedi nel campo dell'oculare.Se vuoi una precisione maggiore o vuoi fare foto/guida,allora fai anche la procedura per allineamento polare.Tale procedura (quella software del controller) prevede che punti una stella a tua scelta tra est e ovest,e non bassa sull'orizzonte;la montatura la puntera',e il controller ti chiedera' inizialmente di centrarla (se non ricordo male);subito dopo seguendo le indicazioni sul display del controller,vedrai che la montatura' si spostera' "automaticamente" di un tot dal centrare questa stella,e subito dopo ti chiedera' di ricentrarla nuovamente ma senza usare i pulsanti del controller (le frecce) ma dovrai ricentrare la stella usando le regolazioni MANUALI che ci sono sulla montatura (le manopoline in plastica anteriori e le levette di metallo anteriori e posteriori,che dovrai serrare bene una volta centrata).Alla fine di cio' darai Enter e hai terminato l'allineamento polare,che potrai verificare come bonta' andando sul menu' "Visualizza allineameto polare",dovrai essere in un margine inferiore al grado.

    Adesso la montatura e' allineata al polo,ma purtroppo per riavere la precisione di puntamento,dovrai nuovamente fare un allineamnto a 2 stelle e una calibrazione a piu' stelle,come all'inizio descritto.

    PS:il messaggio di Ciclociano mi era sfuggito,aveva gia' detto tutto lui...scusatemi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Capello; 16-09-2014 alle 12:34

  6. #36
    Pianeta L'avatar di spool
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Problema risolto in questo modo...Ho incastrato un puntatore laser nell'alloggiamento del cannocchiale polare, quindi ho allineato la mount alla polare...poi, allineamento a 2 stelle + altre 2...in questo modo il goto è preciso...Il puntatore laser mi ha aiutato anche nell' allineamento alle 4 stelle...molto utile...

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Complimenti per iniziativa. Ma adesso mi puoi dire come hai fatto a incastrare il pennino laser, almeno la procedura potrebbe essere un ottima alternativa apposto di un usare il cannochiale polare.
    Ciao.

  8. #38
    Pianeta L'avatar di spool
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Dunque...Assodato che la montatura sia sprovvista di cannocchiale polare, basta inserire il pennino laser all'interno del buco in cui dovrebbe essere inserito il cannocchiale...L'importante è inserirlo completamente poiché noterai che inserendolo solo per metà risulterà non bloccato e non centrato...Per incastrare il pulsantino del laser (visto che il mio necessita di pressione continua per rimanere acceso) ho utilizzato del nastro isolante.
    Il pennino laser che ho utilizzato è simile a questo http://www.evolutionbiz.it/ebaypics/laser3.jpg (anzi sembra proprio lo stesso).
    Ovviamente il discorso vale per la cg5 perché non sono sicuro se gli alloggiamenti del cannocchiale polare nelle altre montature abbiano lo stesso diametro della cg5.

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Problema con cg5 gt

    Grazie spool per informazione

Discussioni Simili

  1. Problema con motori
    Di Tucana nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 21:21
  2. problema montatura eq2
    Di Matteo Vacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 01:24
  3. Un problema da risolvere....
    Di Susanna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •