Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    Buongiorno a tutti, in questi giorni sto seriamente pensando ad un buon binocolo per uso astronomico, sia come supporto per il puntamento del telescopio (dobson 8") che per visioni di oggetti estesi.
    Mi sarei orientato verso il modello della Rpoptix wega 15x70 (che qualcuno quì sul forum mi sembera possiede), ma mi intimorisce un pò la mole ed il peso per l'uso a mano libera (non considero per opra il treppiede-cavalletto poichè vorrei un prodotto veloce, pronto all'uso, da portare appresso anche quando non ho il telescopio, magari per un'osservazione mordi e fuggi o imprevista; se devo montare il binocolo in una postazione fissa anto vale montare il dobson).
    Qualcuno conosce anche il modello Odyssey 15x70, leggermente più leggero ed economico (in rete non si trovano pareri su quest'ultimo)?
    Mi farebbero comodo sopratutto le impressioni di chi possiede ed usa questi modelli, così da sapere già cosa aspettarsi per un eventuale acquisto.
    grazie a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    ho paura che un 15x70 a mano lo sfrutterai davvero poco!
    per la qualità attendi qualche esperto in binocoli, presto risponderanno....

  3. #3
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    E' davvero così ingestibile a mano un 15x70? qualche settimana fa ho provato un vecchio 11x80 di un amico astrofilo e si, era pesantuccio, ma non mi è sembrato così drammatico l'uso a mano libera

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    A meno che tu non due braccia da cavatore di granito dopo un poco i bicipiti inizieranno ad andare per i fatti loro e tutto diventa fastidiosamente tremolante e di conseguenza diventa difficile osservare oggetti effimeri e evanescenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    E invece che mi dite del modello sempre Rpoptix Odyssey 15x70, più leggero del wega e con caratterisitiche ottiche simili?

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    Sono entrambi dei buoni strumenti, la differenza sta nel concetto di osservazione astronomica. Se ti accontenti di spazzolare il cielo senza nessuna mira precisa puoi andare senza cavalletto ma se intendi osservare (sempre nei limiti della strumentazione) un buon cavalletto ci vuole. Per qualità degli strumenti da te proposti come cadi cadi comunque bene.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    Da possessore quale sono di USM 15x70 posso garantirti che a mano libera, peso e dimensioni, inficiano al 90% la qualità dell'osservazione, ma non sono gli unici fattori dei quali ti devi preoccupare, perchè in realtà la predominante che ti renderà difficile l'osservazione a mano libera sarà l'ingrandimento.

    Già...... Sappi che fino a 10 massimo 12x la gestione a mano libera è ancora auspicabile, oltre no. Il mio USM pesa 2600gr un bestione, e nemmeno se appoggio i gomiti su una staccionata riesco ad ottenere un immagine perfettamente ferma. Ma ho provato binocoli nell'ordine dei 1500gr con medesimo ingrandimento ottenendo più o meno gli stessi pessimi risultati; quindi assieme al binocolo ho acquistato un manfrotto 055 + testa 141rc.

    Consiglio personale da possessore di 15x70: Che siano anche 500gr e ultracompatto, a mano libera, è l'ingrandimento che è difficile da gestire, il peso e la mole sono solo fattori che complicano l'equazione, che come risultato deve dare osservazioni godibili al massimo delle possibilità dello strumento, perchè molti oggetti celesti al binocolo rendono infinitamente di più che al telescopio, quindi se superi i 10x pensa anche a un buon cavalletto, stabile e alto, altrimenti orientati, per le "spazzolate", su un buon 10x50 classico, con ampio campo visivo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    Il Wega è per l'appunto il mio compagno di visuale, appena arrivato è stato subito amore a "prima vista" ma anche io lo sconsiglio per l'uso manuale, pur essendo un binocolo da 250€ è un leone in gabbia se non utilizzato con treppiede, lui ed il T1 mi hanno dato grandi soddisfazioni credimi.
    Sicuramente è già un ingrandimento importante per puntare e tenere a mano quindi starei su qualcosa di più basso se sei certo di non volere qualcosa di più "hardcore" da utilizzare con il treppiede!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    Citazione Originariamente Scritto da MacTinus Visualizza Messaggio
    Sicuramente è già un ingrandimento importante per puntare e tenere a mano
    Per l'appunto, peso o no è l'ingrandimento la discriminente.

    PS. Ma le foto di TS con l'USM 15x70 in mano? hahahah a mè fa ridere, è davvero enorme. Io ho provato ma ragazzi!! Dopo 5 minuti......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pareri su Wega 15x70 Rpoptix

    Quindi il problema principale sarebbe l'ingramdimento, più che il peso? Come alternativa potrebbe quindi essere plausibile il modello sempre Rpoptix Odyssey 11x70? cambia molto da un 10x50?

Discussioni Simili

  1. Aggiornamento Wega 15x70 Rp-optics
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 08:47
  2. Binocolo Wega 15x70 - report diaframmatura
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 21:25
  3. Binocolo wega 15x70 vs minos 7-15x35 su Orione
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 22:43
  4. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:02
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •