Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Fa davvero miracoli ?....

    Mi è arrivato finalmente il filtro Hutech IDAS LPS V4, che avevo ordinato successivamente all'uso del mitico LPS P2, venduto, non perchè non facesse il suo dovere, ma perchè purtroppo ancora impotente contro il grave inquinamento luminoso che affligge il mio sito. Mi riprometto di scrivere appena possibile, tempo e meteo permettendo , la mia esperienza ed una breve recensione su questo articolo che ho visto usare oltre al ns. grande Elio ( che però in questo caso, fa poco testo, perchè il suo sito osservativo è messo molto bene..), da altri colleghi che come me possono leggere il giornale tranquillamente dal terrazzo mentre aspettano e controllano gli scatti ....( naturalmente senza nessun ausilio....!!).
    Certo, per quello che costa, ci si aspetta molto dal suo impiego ( facendo un paragone veloce, costa piu' il filtro che il mio OTA 130/650) : è arrivato senza imballo, nella sua semplice scatola trasparente in plastica rotonda, senza nessun marchio o copyright che ne garantisse l' autenticità o provenienza. Al bordo del telaino rotondo la semplice scritta : IDAS LPS V4 JAPAN. Al che, non dubitando della serietà del Venditore, ma dal fatto che Hutech ( nome quantomeno tedesco o americano ) stonava un pochino con " japan ", mi sono informato sul web di come stavano le cose: in effetti Hutech grande multinazionale dovrebbe costruire questi filtri in Giappone da gruppi affiliati.Ieri sera avrei voluto fare il primo test dal terrazzo, ma come sempre dopo i primi tre scatti con cielo ottimo, si forma foschia per l'umidità a quota alta e quindi devo interrompere. I primi scatti sono incoraggianti : sette minuti di posa a 800 ISO con l'istogramma ancora tutto a sinistra della prima tacca, quindi segnale buono e possibilità di spingere ancora un poco..... Si nota una piccola dominante azzurro verdina, facilmente recuperabile in post-elaborazione, niente a che fare con lo sfasamento che mi procura l'altro filtro UHC Eos Clip dell'Astronomik. In allegato un singolo raw fatto allo zenit del mio balcone ( circa 60 ° in a.r. il massimo sfuttabile ). A breve una recensione completa mettendo a confronto scatti con e senza filtro. CIELI SERENI

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Fa davvero miracoli ?....

    non male...però a mio parere dovresti fae qualche scatto anche a nebulose e galassie per una comparazione.... m13 è luminosissimo...si prende pure con un filtro astrosolar ( battuta)
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Fa davvero miracoli ?....

    Per il momento niente male aspettiamo la tua elaborazione definitiva
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Fa davvero miracoli ?....

    @paolo: il parametro da valutare era la saturazione del fondocielo che come vedi è rimasto abbastanza scuro anche dopo sette minuti, e poi una galassia si vede..... Scherzi a parte sicuramente il filtro andrà valutato in base a come staccherà nebulose deboli rispetto al fondocielo ( quello che dichiara la Hutech), e raffrontato con pose di stessa durata senza filtro. Cercherò di farlo quanto prima. CIELI SERENI

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •