Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Faye Valentine78
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Ciao a tutti,
    da pochi giorni ho comprato il telescopio in oggetto (premetto che è il primo in assoluto per me), ma sto trovando grosse difficoltà ad utilizzarlo.
    In pratica non riesco ad allinearlo. Cerco di seguire le istruzioni che scorrono sul display del telecomando, ma alla fine qualcosa non quadra.
    Sicuramente sbaglio qualcosa io, non riesco ad inquadrare le stelle, sia dal puntatore che nell'oculare...
    Sul manuale dice che se è montato bene, la stella/pianeta si dovrebbe vedere contemporaneamente in entrambi gli obiettivi, ma non è così per me.
    Se qualcuno di voi lo utilizza e ha voglia (e pazienza) di aiutarmi a capire come usarlo al meglio, gliene sarei grata.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Cosa non quadra? Cerca e non trova oppure ti da " match failed"?

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Faye Valentine78
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Dice di puntare una stella con il puntatore laser, spostandosi con le frecce sul telecomando, e premere enter.
    Fino a qui ok.
    Poi sempre usando le frecce dovrei spostare il telescopio per inquadrare la stessa stella e premere alygn.
    Almeno è quello che ho capito io.
    Ma la seconda volta, le frecce direzionali non funzionano, il telescopio non si muove.
    Allora ho provato a fare il contrario, puntare prima col telescopio, muovendolo, e poi con il laser rosso, ma come faccio a capire quale stella sto guardando e puntare la stessa, se ce ne sono altre vicine?
    Ho provato con la luna, bersaglio più grande, sembrava ok, ma poi quando la cercavo, ci andava vicino ma non la inquadrava.
    E oltretutto, la sera dopo, quando l'ho riacceso, mi ha chiesto di essere allineato di nuovo!
    Vuol dire che ogni volta che lo accendo devo riallinearlo??

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    e certo cara.....
    già il telescopio fa tutto da solo, se poi non vogliamo neanche allinearlo, allora......

    ogni volta che lo accendi il software ti chiederà di inserire tutti i dati (come la Lat, ora-data....) perchè secondo lui (e non ha torto) tu potresti anche aver cambiato sito di osservazione...
    se tu osservi sempre dallo stesso sito dovrai solo ri impostare data e ora e basta.
    poi, fai attenzione perchè dal momento che tu premi ENTER quando centri la stella nel red dot, i motori calano di potenza in maniera vistosa dato che lo scarto tra cercatore e oculare deve essere davvero minimo.
    quindi:
    1-allinea bene, ma BENE il cercatore al telescopio
    2-metti bene in bolla il tripod
    3-dai stelle di allineamento lontano tra loro e NON usare la Luna
    4-non far confusione con i tasti ENTER e ALIGN

    per tutto il resto leggi qua:
    http://www.astronomia.com/forum/show...lcm-slt-se-cpc

    p.s. fai attenzione che l'energia venga sempre erogata linearmente al telescopio.
    se utilizzi le batterie stilo fai attenzione che dopo poco calano di potenza facendo fare errori grossolani al software....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Scusami se non mi sono fatto più risentire, ma oggi ho avuto una giornata pesante, per fortuna Antonio è intervenuto in soccorso.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Ciao Faye!

    ti rispondo in quanto possessore felice di tale strumento.

    Confermo che una volta spento, perde la procedura di allineamento, e bisogna rifarla ad ogni accensione (questo spiega la necessità di alimentazione a batteria anzichè batterie, che comunque un pò di utilizzo lo trasmettono).

    La velocità del passo ALIGN diminuisce perchè ALIGN è un passo successivo dall'ENTER, ed ovviamente lo si fa nel campo oculare che è piccolo (questo pensa il nabbo che sono e cerco di spiegartelo da nabbo, quale rimarrò a vita..)
    PS. è anche vero che, come nel mio caso, i tasti nuovi sono un pò duri e bisogna premerli bene altrimenti si nota una mancata risposta.

    in sostanza

    Passi
    1) ENTER = LUCE ROSSA
    2) ALIGN = OGGETTO NELL'OCULARE

    prima di tutto però, allinea bene la luce rossa con l'oculare. Per fare ciò inquadra prima al centro dell'oculare qualcosa che per te è FACILE da vedere (come prima, la luna va bene cerca di migliorare in seguito), poi cerca di centrare la luce rossa con quello che vedi nell'oculare, muovendo le rotelle del cercatore, facendo attenzione alla massima precisione possibile durante questa fase, e cioè che il centro della luce rossa coincida il più possibile con il centro dell'immagine dell'oculare. Poi passa al famigerato SKYALIGN.

    Lo skyalign ti consente di spostarti su 3 oggetti col cercatore, centrare l'immagine dell'oggetto nell'oculare, ed allineare lo strumento.
    è veramente comodo e ti assicuro che funziona alla grande. ti da delle belle soddisfazioni, perchè effettivamente il Nexstar è uno strumento velocissimo, in qualsiasi posto bastano circa 20 minuti per montarlo allinearlo e guardare, chessò Albireo.

    Detto ciò prima di allineare, osserva bene molto bene il cielo alla ricerca di ciò che ti pare più brillante. Poi scegli.
    Procedi sempre a triangolo, sopra sotto a dx/sx e metti l'ora precisa, e vai spedita
    è vero che bisogna allinearlo sempre ma, almeno nel mio caso, la posizione se la salva e non devo impostarla ogni volta (a meno che non sia proprio io a spostarmi con lui in luoghi diversi).

    non allineare con luna e pianeti, non azzecca. usali invece per far coincidere al massimo la luce rossa del cercatore con l'immagine che ti ritrovi nell'oculare.
    Ti assicuro che il nexstar ha nella velocità di impostazione e posa iniziale il 2° secondo punto di forza (il primo è ovviamente il tubo che si ritrova)

    Forza e coraggio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Faye Valentine78
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Grazie a tutti per le risposte!
    Mi è un po' più chiaro il concetto Il difficile infatti è allineare il red dot con l'oculare...
    Se ogni volta che lo accendo basta solo inserire data e ora va bene!
    Avevo paura che ogni sera, avrei dovuto riallinearlo con stelle e pianeti, rifacendo tutta la procedura
    Quindi dopo che ho premuto Enter, non è vero che i tasti direzionali non funzionano più e il telescopio non si muove, si muove solo molto più lentamente, ho capito bene?
    Riproverò!!! Prima o poi ce la farò a conquistare il mio pezzetto di cielo

  8. #8
    Meteora L'avatar di Faye Valentine78
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Aggiungo che usandolo da casa, non uso le batterie ma l'alimentazione a corrente.

  9. #9
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Non so se è già stato detto ma il cercatore non lo allinei dal pad
    Lo allinei di giorno puntando un oggetto lontano: pali della luce alberi
    Attenzione perché bisogna allinearlo spesso. Io lo faccio ogni volta, anche il trasporto lo stara.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Mak 127 slt goto Celestron nexstar

    Citazione Originariamente Scritto da Faye Valentine78 Visualizza Messaggio
    Avevo paura che ogni sera, avrei dovuto riallinearlo con stelle e pianeti, rifacendo tutta la procedura
    Devi assolutamente allineare alle stelle tutte le volte che fai una sessione osservativa, l'unica cosa che puoi omettere di inserire ogni volta, sempre che tu non cambi luogo di osservazione, sono le coordinate.
    Devi allineare ogni volta perchè la terra si muove (moto di rotazione su se stessa e rivoluzione intorno al sole) per cui non è mai allo stesso posto rispetto alle stelle e da qui la necessità di allineare ogni volta.
    Molto importante è anche mettere in bolla il treppiede, a fianco della montatura troverai un bolla sferica, la bolla interna che "galleggia " deve stare all'interno del cerchio segnato nella bolla sferica, questo si ottiene allungando o accorciando i piedi telescopici del treppiede a seconda delle asperità del piano di appoggio dello strumento, la non perfetta esecuzione di questa operazione può portare a scarti dell'inseguimento che posso far si che l'allineamento fallisca o a volte , anche in caso di allineamento confermato, fa si che lo strumento non centri l'oggetto cercato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-09-2014 alle 06:59
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 02-07-2022, 18:30
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  4. Alimentatore Celestron nexstar 127 slt
    Di felix75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 15:54
  5. Celestron NexStar 6 SE
    Di ecol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •