Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio per Cercatore

    Salve,
    come ho già detto nella presentazione sono un neofita che dopo un annetto di lettura di informazioni su vari aspetti dell'astronomia e di uso del lidl-scopio (70/900), tenendo conto di non essere interessato alla fotografia, considerando che ho un ampio terrazzo senza particolari ostacoli e che non prevedo uscite con il telescopio... ho pensato che sia il momento di acquistare un vero telescopio e dopo aver fatto varie valutazioni di natura economica ho indivituato il GSO dobson 10" deluxe come possibile acquisto.
    L'unica cosa che mi lascia in dubbio, leggendo vari post sul forum, è il cercatore; ho capito che è più comodo avere un cercatore con diagonale a 90°. Guardando sul sito di un noto rivenditore ho visto che esiste anche quello con un doppio crocicchio illuminato visibile qui. In alternativa ci sarebbe quello senza cricicchio.
    Il mio dubbio è: vale la pena spendere 40€ per il cricicchio illuminato?

    Giuseppe

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    Tieni quello fornito di serie, che non è poi così scomodo e ti restituisce un'immagine orientata allo stesso modo del telescopio. <Un discreto cercatore 8 o 9x50 costa un'ottantina di Euro: meglio comprarci un oculare. Molti utenti di Dobson sono utilizzatori soddisfatti del cercatore Telrad, e anche il Red-Dot (cercatore a punto rosso) è molto comodo. Perché vedi, il Dobson si usa con oculari dal capo apparente sconfinato, minimo 70°, solitamente di 82° o superiore e si parte con focali di almeno 30mm; per questo, l'oggetto cercato salta fuori nel campo inquadrato con molta facilità; avendo poi la possibilità di vedere tutto il cielo, una volta che si conosce la posizione dell'oggetto da osservare confrontando una mappa stellare con la volta celeste, non è difficile puntare un puntino rosso o i cerchi del Telrad nella giusta direzione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    Se non erro in dotazione dovrebbe esserci un cercatore 8x50 dritto che non è affatto male ...... magari abbinarci un telrad potrebbe esser comodo e decisamente più veloce nel puntamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    In commercio si trova una staffa doppia da applicare alla basetta del cercatore e che può ospitare due accessori da puntamento. Al costo di 50-55€ (mica poco, per quello che è!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    Ciao Giuseppe,
    Non so che tipo di cielo hai dal tuo terrazzo, ma un dobson 10" necessita di un cielo buio, equilibrio termico e adattamento al buio. Non dico che da un terrazzo non si possa osservare con uno strumento del genere (lo faccio anch'io quando non posso spostarmi o per dare un'occhiata alla luna) ma certo non lo si sfrutta per quello che può dare.
    È visibile la via lattea dal tuo terrazzo?
    Per carità, lungi da me volerti scoraggiare: desidero solo che tu possa fare un acquisto il più possibile a ragion veduta e che possa soddisfare le tue aspettative.

    Quanto al cercatore, concordo sui suggerimenti relativi a red-dot o telrad, a patto di avere un cielo discretamente buio che permetta di vedere un buon numero di stelle.

    Ciao
    Graziano

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    Purtroppo sono ancora un vero neofita e non sono in grado di valutare il mio cielo. Posso solo dire che certe sere il cielo sembra un lampadario pieno di stelle.

    PS: ma allora non è così scomodo da usare (come dicono) il cercatore incluso nel telescopio quando si osserva vicino allo zenit?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    Premesso che essendo il tuo primo post... sarebbe stato bene che fosse preceduto da un altro post nella sezione "mi presento" (Psssst.... vallo subito a fare prima che gli amministratori subodorino la tua presenza e sciolgano i loro terribili incroci fra Rottbull e Pittweiler... )...

    ...perché non ci racconti poi da DOVE vorresti/potresti osservare?

    Comunque allo stato, onestamente, sostituire un cercatore dovrebbe ragionevolmente essere il tuo ultimo problema. La scelta dello strumento viene ben prima.

    E CASOMAI dopo un po' che ce l'hai, aggiungerei un oculare ben scelto tenendo conto di quelli di serie (che ad es. nei telescopi GSO Deluxe non sono affatto male).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Consiglio per Cercatore

    @Valerio Ricciardi: jodi si è già presentato. Ahiahiahi... La vecchiaia....

  9. #9
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    La presentazione l'ho fatta un po' prima nel post Ciao a tutti dove dicevo di trovarmi in Sicilia, ma aggiungo di trovarmi in provincia di Ragusa ad un'altitudine di circa 200m dal livello del mare, con un clima molto mite (tutto a vantaggio dell'acclimatamento), la mia casa è in periferia e non ci sono particolari ostacoli visivi nelle vicinanze rendendo visibile un buon 90% di cielo.

    Il discorso della sostituzione del cercatore con quello a visione angolare a 90° è dovuta unicamente al fatto che ho letto in giro che quello diritto, presente nel telescopio, è molto scomodo quando si punta verso lo zenit. Poi, avendo notato che con 40€ in più era possibile avere quello con il doppio crocicchio illuminato chiedevo a chi ne sa più di me (tutti ) se ne valeva la pena.

    Per gli oculari sono perfettamente d'accordo: prima uso quelli inclusi, poi si vedrà.

    Giuseppe

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per Cercatore

    Difatti, l'Erfle 30mm fornito è assai buono e anche il Super Ploessl da 9mm è onesto. In seguito si potrà integrare il parco oculari qualora se ne senta la necessità. Il tubo del 10" è abbastanza lungo ed è sufficientemente alto da terra per non essere troppo scomodo; è proprio l'osservazione del cielo allo Zenith ad essere un po' scomoda con il Newton/Dobson, nel senso che risulta un po' macchinoso puntare e inseguire gli oggetti. Ma è ovvio che l'ostacolo è facilmente aggirabile osservando l'oggetto interessato prima che salga allo Zenith o dopo che lo ha oltrepassato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio installazione laser cercatore
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2014, 23:56
  2. Cercatore red dot
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 03:47
  3. Un consiglio per un cercatore generoso!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 20:15
  4. Consiglio cercatore ottico
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 17:02
  5. Consiglio x acquisto cercatore
    Di stefano75 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 01:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •