Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Contento con il cielo non perfetto

    Ciao a tutti,
    volevo raccontare il resoconto di questa seduta osservativa fatta la Domenica scorsa dalle ore 00.00.
    Ci tengo a precisare che ho osservato dal balcone di casa mia con la Luna che si ergeva alle mie spalle.
    Questo perche era da piu di un mese che non osservavo piu col telescopio,causa meteo e ferie.Quindi non potendone piu, per forza Maggiore mi sono dovuto accontentare con cio che mi veniva offerto

    Mi ritengo soddisfatto perche cio che ho osservato non l'avevo mai visto prima,e poi perche gia da settimane mi prefiggevo questo obbiettivo studiando la carta del mese di settembre,quindi anche l'euforia nell'imparare queste nuove costellazioni e a studiarle col mio occhio(fino l'anno scorso per esempio non sapevo neanche come era fatta la Lira)Quindi era la prima sessione programmata che faccio,anche se speravo in un cielo di alta montagna.

    Ecco gli oggetti:
    Nell'Acquario ho osservato M2 questo ammasso globulare,a 30 x appena percepibile,mentre a 100x ben evidente ma sempre opaco in distolta mi sembrava di percepire un po di granulosita.
    Nel Pegaso M15 anch'esso uguale al primo solo che la forma a 100 non sembrava proprio sferica ma un po deforme ai lati.
    Proseguendo in direzione della Lira mi sono spostato su M56,che rispetto alle altre due mi e' sembrata meno evidente
    Infine( me la sono tenuta per ultimo) la famosa M57 che mi ha lasciato sorpreso per via del fatto che l'ho trovato subito all'istante... che dire emozionantemente incredibile,anche perche pensavo che dal balcone con i lampioni la Luna alle spalle ecc, non si vedesse.
    Per la prima volta mi accontento cosi:Piccolo cerchietto al centro dell'oculare a 30x con la forma ad anello quasi ben Definita di colore violaceo,a 100 piu grande ma piu impastata.
    ... be poi mi sono gustato Altair in tuttte le salse 30,100,200... bello quel puntino con i suoi raggi che si protaevano(non so se si dice cosi)dal centro fino ai bordi dell'oculare.
    che bella serata
    cieli sereni a tutti

Discussioni Simili

  1. Il termometro perfetto della luce
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 16:55
  2. L'anidride carbonica è un giardiniere perfetto
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 15:36
  3. Un perfetto autogol
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •