Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Ciao grazie per la risposta sei stato molto chiaro,proprio stasera uando un 28 mm ho provato a cercare la nebuolsa california ngc1499 ma senza risultati.
    Come oculare andava bene?
    Oltre tutto continuo ad avere problemi con l'allineamento che anche se mi dice eseguito con successo già sulla luna ho uno errore di parecchi gradi,giove per farti capire l'ho dovuto centrare a occhio dato che ra totalmente fuori campo, quindi immagino che per una nebulosa sia un errore immenso giusto?
    Ciao grazie tante

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    L'errore è esattamente lo stesso, quello che ti ha dato su Giove lo ha dato anche sulla Nebulosa, se non hai spostato qualcosa nel frattempo, devi rivedere la procedura di allineamento, dopo che ti sarai allineato alla Polare imposta una stella vicina, tipo nel Grande Carro, lo scarto lo vedi subito, io nelle mie prove didattiche ho fatto così e con i cerchi graduati è ancora peggio, ma individuato lo scarto incomincio ad inquadrare, mai comunque con precisione assoluta, quindi l'allineamento approssimativo serve a poco, dev'essere al quanto preciso per gli oggetti che non si vedono ad occhio nudo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    il discorso di Angeloma non fa una piega, ma se posso, vorrei aggiungere un parametro che è intrinseco al suo discorso ma non è stato espresso... telescopi a diversa focale o a diverso rapporto focale, a parità di ingrandimenti, fa accadere una cosa importante.... fa cambiare la Pupilla di Uscita, da questo ne deriva che alcuni oggetti che ad esempio richiedono un PU maggiore sia molto scomoda raggiungerla con rapporto focale maggiore o viceversa a esempio invertito.

    la California te lo dico io perché non l'hai vista:
    1-è un oggetto quasi prettamente fotografico
    2-ieri c'era lu Luna
    3-occorre diametro (almeno almeno un 8")
    4-importante serve un cielo con un'ottima trasparenza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Grazie per la precisazione, spesso trascuro la PU che è molto importante in caso di bassi ingrandimenti.

    NGC1499, ovvero Nebulosa California: non solo richiede un cielo estremamente buio, ma anche l'uso di un filtro interferenziale H-beta; inoltre, è assai estesa. Ci sono astrofili che, rispettando questi parametri, affermano che sia possibile osservarla a occhio nudo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Grazie a tutti sempre molto gentili.
    Per cominciare cerchero' di ottimizzare l'allineamento.
    Mi sembrava di avere capito che anche con i miei 3,15" del mio apo condizioni permettendo sarei riuscito a vedere qualche nebulosa.
    Altrimenti il campo di utilizzo del medesimo mi sembra alquanto ristretto per ora, nel carniere ci sono solo luna e giove aspettando saturno per l'estate.
    In alternativa cosa mi consigliate di provare a cercare?
    Ciao grazie ancora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Ammassi aperti, fino a mag 6.00 io li ho trovati anche solo a girovagare nel cielo a metodo Star Hopping, se usi già Stellarium ti crei un percorso tra le Stelle per raggiungere l'oggetto, Stelle doppie, alcune coppie variano sensibilmente il colore tra le due, bellissime, in Orione tra le stelle della cintura e della spada ci puoi andare anche senza allineamento alla Polare, Andromeda forse si riesce ancora ad osservare in prima serata ad W prima che scende troppo, Leone ed Orsa Maggiore le vedi facilmente tutta la notte, devi solo pianificarti una sessione osservativa alla volta, per non andare proprio a caso....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Ma le nebulose si vedono, con un 80ino, eccome! Intanto, ci sono tutte quelle presenti nel Catalogo di Messier. Le nebulose che richiedono un grande campo reale, a parte un'apertura adeguata, sono pochissime.

    Il fattore determinante è la qualità del cielo sotto l'aspetto dell'inquinamento luminoso.
    A raccontarlo non ci si crede, ma ti assicuro che nei primi anni '60, nella campagna della mia città, dopo cena si andava a far visita ad amici e parenti (la TV era nei bar) al buio, la strada illuminata dalle luce delle stelle; la Via Lattea era una striscia luminosissima trapunta di stelle.
    Oggidì, puoi leggere il giornale di notte, ma di stelle ne vedi poche.

    Con un 77mm, dalla seconda metà degli anni '60 fino ai primi anni '90, ho osservato facilmente ciò che oggi faccio fatica a individuare con un 300mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Il problema del nostro amico è trovarle, ed è il problema che all'inizio abbiamo tutti, per trovarle sempre che ci si riesce bisogna sapere anche cosa e dove cercare, e questo non mi sembra ancora il caso..... Ci vorrà un po di tempo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Cribbio, dici sia questo, il nocciolo della questione?
    Non ha fatto cenno al tipo di montatura in uso...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: calcolare ingrandimenti di un telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da david3 Visualizza Messaggio
    Oltre tutto continuo ad avere problemi con l'allineamento che anche se mi dice eseguito con successo già sulla luna ho uno errore di parecchi gradi,giove per farti capire l'ho dovuto centrare a occhio dato che ra totalmente fuori campo
    Quì parlava Di Luna e Giove tutti e due visibili, e non li ha ancora centrati in automatico, con i Messier presumo che sarà uguale, fino a quando non avrà perfezionato il puntamento automatico, almeno se cerca oggetti facili vede qualcosa, spero...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •