Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Consiglio per condensa

  1. #11
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Forse è proprio il tipo di utilizzo che ci fa partire da presupposti diversi... in visuale credo possibile che l'eventuale problema sia di impatto maggiore rispetto alla fotografia a lunga posa del profondo cielo.... la "cella " di cui parli ritengo sia in effetti esistente, ne è alla base del funzionamento delle fasce, ma continuo a focalizzare il ragionamento circa l'intensità della stessa ..
    Infatti vi posso assicurare che l'intensità del riscaldamento è veramente bassa, quasi impercettibile al tatto.
    Inoltre la curva di riscaldamento è ben gestibile attraverso il controller.Allegato 8403
    Anch'io come voi ero perplesso in questo senso, ma la pratica mi ha tolto ogni dubbio. A questo proposito, infatti bisogna prendere in sconsiderare bene tutte le priorità.
    Mi spiego meglio.
    E' chiaro che il tubo ottico deve essere in equilibrio termico pena una degradazione della qualità dell'osservazione-ripresa, ma questo equilibrio, sopratutto nel caso di strumenti di grandi dimensioni e con delta di temperatura esterno/int.elevato, è difficilmente raggiungibile.
    Sarete senz'altro già a conoscenza di questo video che dice più di mille parole:
    http://www.youtube.com/watch?v=5YnXzVQ-f8Y
    Quello che balza agli occhi è che il primario dei nostri beneamati Schmidt Cassegrain resta caldo per un bel pò, contariamaente alla lastra correttrice che si uniforma alla temperatura esterna quasi subito.
    Però è anche vero che una lastra correttrice appannata, o peggio bagnata dalla rugiada, impedisce l'uso del telescopio!
    A questo si può rimediare nell'80% dei casi con l'uso preventivo e SISTEMATICO di un paraluce di congrua lunghezza, che nel mio caso (c8 e c11) funge anche da contrappeso di bilanciamento in Declinazione, soprattutto quando impiego la torretta bino.
    C'è da considerare infine che il paraluce assolve bene alla sua funzione se l'angolo di osservazione è basso, ma nel caso di telescopio puntato non dico allo zenit ma con angolo sup a 65°, questo diventa inefficace.
    Ed è proprio il caso di un'osservazione in alta risoluz. e tantopiù di una sessione astrofotografica, ove i risultati migliori si raggiungono con oggetti alti sull'orizzonte, in quanto il seeing, anche locale, è generalmente migliore perchè lo spessore dell'atmosfera è minore per una questione prettamente geometrica.

    Per concludere, nel precedente post ho accennato all'uso di una fascia anticondensa per gli oculari.
    Volevo solo precisare che è molto utile d'inverno o con temperature prossime allo 0c., o inferiori, in quanto scogiura qualsiasi fenomeno di appannamento degli oculari, soprattutto di quelli da 2" o quelli che hanno lenti di generose dimensioni.
    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    Riguardo alla, presunta, esigua quantità di calore generata dalle fasce anticondensa....vi racconto un piccolo aneddoto.

    Io sono un prima di tutto un osservatore planetario visualista e osservo in un rifrattore apocromatico da 140mm
    Ebbene, se mi passano o, peggio, sostano delle persone, anche solo un paio, fino a 4metri di distanza di fronte all'obbiettivo puntato ben più in alto, vedo chiaramente la turbolenza atmosferica generata dal loro calore corporeo ed il seeing...disintegrarsi :(

    Detto ciò, le fasce si utilizzano nelle serate dove si sa a priori che ci sarà una percentuale altissima di umidità e, naturalmente in quel caso, volendo osservare ad ogni costo, vanno utilizzate sin dal principio della sessione senza attendere il formarsi della condensa.
    Nelle sessioni fotografiche i danni sono molto più contenuti rispetto al loro uso nel visuale ed i benefici maggiori.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    Dici bene @dedo, le fasce anticondensa ti tolgono d'impaccio nel momento del bisogno, proprio come le catene da neve!
    vanno usate proprio come dici tu, dall'inizio della Serata, però il tuo gustoso aneddoto non calza in quanto le fasce vanno montate dietro l'obiettivo, la colonna d'aria calda a cui ti riferisci è davanti.
    Inoltre tengo a precisare che lesiguita del calore Non è presunta ma constatata personalmente, eppoi è Regolabile!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #14
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    @maxidvd perchè lasci il tappo? secondo me hai trovato la condensa perchè era tappato, l'aria umida non ha circolato ed il vapore si è trasformato in liquido con il "freddo" del vetro

    io l'acclimatamento glielo faccio fare senza tappo, sbaglierò ma ci mette la metà e la lente non si appanna neanche
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per condensa

    mi trovo perfettamente d'accordo con @dedo, a me anche le macchine parcheggiate a 15-20mt danno fastidio, purtroppo a volte non si può farne a meno.
    le fasce?
    mai comprate...... se quando occorrono significa che la serata è una ciofeca e allora neanche monto lo strumento.... così come le catene, se penso che nevichi (io abito al mare !!) neanche esco di casa.....

  6. #16
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    Per carità, ho il massimo rispetto per le idee ed i punti di vista di tutti, e non voglio nascondere che provo un pizzico d'invidia nei confranti di Antonio @etruscastro, vuoi perchè può sfruttare un'ottima zona per le osservazioni, vuoi per la sua acutezza visiva che gli consente di vedere e descrivere con dovizia di particolari oggetti di magnitudine 14-15, cose precluse alla maggiorparte di noi umani , ma anche ammirazione per la sua perizia e conoscenza degli oggetti celesti.
    E sono perfettamente daccordo con lui quando afferma che quando le condizioni atmosferiche sono sfavorevoli è meglio starsene a casa, o con la morosa.
    La questione posta da @maxidvd è come risolvere i problemi di appannamento dell'obbiettivo quando sono già in situ, e magari per arrivarci ho guidato per un paio di ore ed il tempo era ottimo, giunto sul posto e montata l'attrezzatura cala la temperatura e sfiga vuole si arrivi al punto di rugiada.
    Oppure, peggio, sono sotto un ottimo cielo terso e sono nel bel mezzo di una sessione astrofotografica, il mio targert è bello alto nel cielo, quando mi accorgo che il dannato punto di rugiada sta cominciando ad appannarmi tutta la lastra, benchè avessi montato il paraluce-tappetino.
    Che fare a questo punto? Beh, senz'altro i summenzionati casi sono risolvibili con l'uso delle tanto bistrattate fasce anticondensa.
    Naturalmente non mi azzarderei mai a consigliarle per sentito dire, ribadisco che io le ho provate e usate parecchio col mio c8 e tuttora le considero un ottimo sistema.
    Mi riservo, quando le condizioni climatiche saranno critiche, di testarle sul c11 e di postare un report.
    Ciao.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    Purtroppo, quando la condensa si è già formata, e spesso ce se ne qccorge quando è già molta, le fasce non sono più di aiuto alcuno. Se la condensa è poca può giovare, specialmente per gli oculari, fare aria sventolando un giornale per un paio di minuti. Il resto è prevenzione.
    Mai soprattutto lasciare il telescopio puntato verso l'alto quando non si osserva. Se si ha la possibilità, è molto utile anche un piccolo bordino sull'estremità del paraluce e ripiegato verso l'interno in quanto aiuta a ridurre l'irraggiamento dell'obbiettivoo verso il cielo.

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per condensa

    se funzionano funzionano, c'è poco da dire, e se chi le ha o le ha provate dice che fanno il loro dovere senza alterare il cool down di un tubo ottico di generosa apertura allora ben vengano.
    ciò che vorrei far capire, al di là delle sottigliezze o delle manie che ognuno di noi si porta sul campo, è che se le condizioni generali della serata sono al limite (e purtroppo come sottolinea @ciclociano spesso ce ne accorgiamo soltanto in loco) le fasce sono solo un piccolo accessorio che non risolvono, e spesso neanche aiutano.
    ovvio che se l'appannamento è relativo possono portare benefici come dice chi li ha provate, e di questo non discuto, nonostante però io abiti in una zona notoriamente umida (Maremma), chi, dei miei conoscenti le possiede, le lascia spesso e volentieri nella valigia.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio per condensa

    dico una stupidaggine:

    ma dare una pulita a mano con un panno per obiettivi e' sbagliato ?

    Inoltre vorrei capire una cosa, le fasce riscaldate vanno alimentate, come ?
    Io uso un power tank per il cpc, devo mica averne un altro per la fascia ?
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per condensa

    Citazione Originariamente Scritto da maxidvd Visualizza Messaggio
    dico una stupidaggine:

    ma dare una pulita a mano con un panno per obiettivi e' sbagliato ?
    ORRORE!!!

    Inoltre vorrei capire una cosa, le fasce riscaldate vanno alimentate, come ?
    Io uso un power tank per il cpc, devo mica averne un altro per la fascia ?
    la alimenti nella presa accendisigari che ti rimane libera.....

Discussioni Simili

  1. Consiglio
    Di ElyTrick nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 17:59
  2. Un consiglio per un bambino.
    Di carkinzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 10:43
  3. Un consiglio
    Di Galileus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 13:01
  4. Un consiglio....
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-06-2013, 14:03
  5. datemi un consiglio
    Di andreaxxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •