Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Misteri del GoTo Celestron

    Ciao a tutti coloro che hanno un telescopio come il mio un Celestron 127 SLT definito a volte "makkino", bene vorrei chiedere, magari anche al moderatore Etruscasco se quello che ho verificato ieri sera sia un problema alla mia montatura o meno.
    Come dicevo ieri sera ho fatto il solito allineamento 3 stelle tra quelle più visibili dal mio balcone dove ho una visione di soli 180 gradi verso Ovest, Sud Ovest e Nord Ovest, non ricordo le stelle di allineamento credo si trattasse Sabik, Alphecca e Dubhe. Comunque non essendoci Luna e non essendoci pianeti visibili dalla mia postazione, mi sono dilettato con oggetti suggeriti da Sky Tour, diciamo che in linea di massima gli oggetti venivano quasi sempre tutti centrati come Nebulosa Ercole, Nebulosa Anello, nell'oculare da 25mm altri in quello da 32mm sopratutto gli oggetti più vicini allo Zenith, le stelle tipo Mizar o Dubhe venivano trovate nell'oculare da 7mm X-CEL.
    Bene dopo circa 1.5/2 ore di osservazione e dopo aver sostituito Sabik con Nunki come stella di allineamento sud ovest, dopo qualche minuto di osservazione ho fatto un test, ho deciso di puntare Altair che è stata trovata e risultata visibile nell'oculare da 25mm, poi ho lanciato l'applicazione Celestron Skyportal sul cellulare e ho deciso di puntare qualche oggetto nei pressi di Altair tipo Omicron Aquilae inserendo però direttamente i valori di AR e Dec riportati nell'applicazione. Bene con sorpresa la montatura non centrava un bel niente, beh mi sono detto magari il cielo cittadino di Reggio Emilia non è il massimo faccio la prova con una stella visibile cioè Tarazed. Bene sorpresa, se mettevo i valori di AR e DEC dell'applicazione la stella non appariva, mentre se dicevo al telescopio di centrare la stella Terazed appariva ! A questo punto ho deciso di provare su Altair, bene stesso comportamento, con i valori dell'applicazione la stella non appariva, con il puntamento la stella appariva. A questo punto mi sono detto ma vediamo che valori legge la montatura, bene la differenza tra l'applicazione e la montatura risiedeva nel valore di DEC. L'applicazione segnava e continua a segnare anche ora allle 10:07 il valore DEC +8.55, la montatura invece segnava +9.05 anche se c'e' da sottolineare che la stella appare nel campo visivo dell'oculare non perfettamente al centro cosa normale.
    Ma perché c'e' questa differenza ? la montatura ha problemi ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Perdonami ma ho capito ben poco, ti chiedo se i dati dati ascensione e declinazione li hai inseriti tramite telefonino o dal tastierino del telescopio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Buongiorno @vincex256,

    Finalmente trovo un altro Reggiano nel forum, temevo di essere solo!


    Leggendo il tuo problema l'unico suggerimento che mi viene da darti è verificare i settaggi dell'ora (compresa ora legale) e del luogo dello skyportal.

    Dal momento che una volte inserite le coordinate in dec/ar il software le converte in altazimutali in base alla posizione ed all'orario del luogo se ci fossero degli errori è normale che il tele punti in una zona sbagliata.

    Se la montatura correttamente allineata centra bene l'oggetto dovrebbe essere a posto e probabilmente si tratta solo di una problematica di conversione data da settaggi non corretti.

    Un'ulteriore verifica potrebbe essere quella di confrontare le coordinate riportate dallo skyportal e dal tele su un atlante o su un planetario tipo stellarium per controllare che non ci siano errori.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  4. #4
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Citazione Originariamente Scritto da Spock Visualizza Messaggio
    Buongiorno @vincex256,

    Finalmente trovo un altro Reggiano nel forum, temevo di essere solo!


    Leggendo il tuo problema l'unico suggerimento che mi viene da darti è verificare i settaggi dell'ora (compresa ora legale) e del luogo dello skyportal.

    Dal momento che una volte inserite le coordinate in dec/ar il software le converte in altazimutali in base alla posizione ed all'orario del luogo se ci fossero degli errori è normale che il tele punti in una zona sbagliata.

    Se la montatura correttamente allineata centra bene l'oggetto dovrebbe essere a posto e probabilmente si tratta solo di una problematica di conversione data da settaggi non corretti.

    Un'ulteriore verifica potrebbe essere quella di confrontare le coordinate riportate dallo skyportal e dal tele su un atlante o su un planetario tipo stellarium per controllare che non ci siano errori.
    Ok proverò. Sai e da tempo che il dubbio sulla montatura. Comunque almeno su ora e lat e long dul tele sono sicuro ho preso il kit gps proprio per fugare ogni dubbio di orario quando staziono il tekescopio. Stesso dicasi per il cercatore allineato perfettamente con l'oculare da 5mm. Per quanto concerne l'app a meno che non sia fatta con i piedi.... dovrebbe prendere la posizione e orario dal gps del galaxy s5 che utilizzo a volte come navigatore. ... boh

    Dimenticavo per quanto concerne il 'reggiano' tra giugno e luglio mi sono messo in contatto con un altro astrofilo più scaltro di me, Giuseppe, il quale mi ha aiutato a collimare il tele ed altro. Di solito a volte ci vediamo meteo pemettendo presso l'osservatorio di castelnovo di sotto "Padre Secchi". Se abbiamo lo stesso telescopio qualche volta potremmo vederci li e confrontare gli strumenti. ..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di vincex256; 28-09-2014 alle 10:36

  5. #5
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Perdonami ma ho capito ben poco, ti chiedo se i dati dati ascensione e declinazione li hai inseriti tramite telefonino o dal tastierino del telescopio?
    I dati di AR e DEC li ho inseriti manualmente nel tastierino del telescopio utilizzando la voce GOTO di precisione.... uhm ma non avrò mica sbagliato funzione mi sta venendo il dubbio.... :eek:

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Misteri del GoTo Celestron

    è evidente che se la montatura centra con sufficiente precisione gli oggetti con il palmare e kit GPS il problema risiede nella app, forse per colpa di un'algoritmo sfasato o per un problema del suo gps interno, a volte capita.

    a volte c'è troppa tecnologia troppo spesso inutile dietro ai telescopi dettate più dalle mode che dall'effettiva utilità finale.
    usa tranquillamente il nexstar per cui è stato progettato e vedrai quanto ti rilasserai di più!

  7. #7
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è evidente che se la montatura centra con sufficiente precisione gli oggetti con il palmare e kit GPS il problema risiede nella app, forse per colpa di un'algoritmo sfasato o per un problema del suo gps interno, a volte capita.

    a volte c'è troppa tecnologia troppo spesso inutile dietro ai telescopi dettate più dalle mode che dall'effettiva utilità finale.
    usa tranquillamente il nexstar per cui è stato progettato e vedrai quanto ti rilasserai di più!
    Grande la tua filosofia non fa una piega :-) le mie sono prove che a volte scatenano dubbi ;-) comunque a ben pensarci forse l'app è scritta un po male... comunque ho sentito parlare molto bene dell'applicazione Safari per Android. ...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Misteri del GoTo Celestron

    potresti però farlo presente a Celestron Italia che pensaranno a girarlo alla casa madre per un'eventuale versione aggiornata e priva di bug, d'altronde un piccolo errore è pur sempre accettabile!

  9. #9
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    potresti però farlo presente a Celestron Italia che pensaranno a girarlo alla casa madre per un'eventuale versione aggiornata e priva di bug, d'altronde un piccolo errore è pur sempre accettabile!
    Gia fatto proprio ieri ho rimandato indietro l'adattatore skyq linq wifi che tramite questa app avrebbe dovuto permette il controllo da remoto del tele senza tastiera cosi da diminuire le vibrazioni.... sull'app dicono che con cellulari android si poteva pilotare il tutto.... allora io non so in quale universo parallelo la cosa avrebbe funzionato ma nel nostro non funziona ! o mi hanno mandato un dispositivo difettoso, ma dubito, il telefono si connetteva al dispositivo ma la gestione tramite app era a dir poco erratica e sono stato cortese..... ancora non mi hanno risposto.... vedi tu....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Misteri del GoTo Celestron

    Citazione Originariamente Scritto da vincex256 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo per quanto concerne il 'reggiano' tra giugno e luglio mi sono messo in contatto con un altro astrofilo più scaltro di me, Giuseppe, il quale mi ha aiutato a collimare il tele ed altro. Di solito a volte ci vediamo meteo pemettendo presso l'osservatorio di castelnovo di sotto "Padre Secchi". Se abbiamo lo stesso telescopio qualche volta potremmo vederci li e confrontare gli strumenti. ..
    Uh ottimo, un qualche mini star party tra Reggiani me lo faccio molto volentieri, io non ho un Mak ma un C6 nexstar, teniamoci in contatto!
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

Discussioni Simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 02-07-2022, 18:30
  2. Mak 127 slt goto Celestron nexstar
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 07:38
  3. La top 8 dei misteri della Terra
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 07:35
  4. I misteri delle piante
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 08:56
  5. Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •