Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: la solita...M31

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di ixio
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    fastello (vt)
    Messaggi
    131
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    lui fotografa da fastello il cielo è abbastanza buon, se non erro sta sui 20,5 in su. ..


    detto questo è pazzesco la quantita di dettagli e la risoluzione che catturi con una 40d , non l'hai scritto ma credo che l'80d era ridotto vero?

    hai catturato molto più halpha di me con il ccd e quasi 13 ore di posa.. hai integrato anche a banda stretta per caso?

    complimenti la foto è veramente molto molto buona...soprattutto l'elaborazione...ha un cavolo di contrasto e allo stesso tempo cosi poco rumore!!!! l'unica cosa, io gli avrei tolto un altro pò di verde ...giusto per farla venire più vivida, ma , naturalmente, è solo un mio gusto personale.
    Ciao pool non ho mai misurato con Sqm ma suppongo 20.3-20.5, l'80ed è ridotto a 525 di focale ho usato un cls-ccd come filtro,ma non ho integrato h-alpha,questo 80ino mi sembra proprio uscito bene.considera che 35 pose le ho prese da casa le altre 15 sabato quando siamo andati a Tuscania,però la differenza l'ha fatta il tempo di integrazione...

  2. #12
    Meteora L'avatar di jodyart79
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: la solita...M31

    straordinaria!! chissà se un giorno riuscirò anche io a dare vita a qualche foto come questa! complimenti

  3. #13
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Bellissima immagine, complimenti.... Certo l'integrazione totale è importante, ma hai saputo sfruttare bene tutto il segnale accumulato. Questo dimostra che anche una reflex sfruttata a dovere puo' dire la sua...... Notevoli i globuli di H-Alpha: nella mia con nemmeno due ore di integrazione, infatti non sono percepiti per nulla.. Grande risultato! CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di ixio
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    fastello (vt)
    Messaggi
    131
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: la solita...M31

    i globuli h-alpha erano percepibili nella versione da 6 ore che non ho postato in quella da 10 sono diventati evidenti.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: la solita...M31

    10 ore di integrazione NON sono una banalità e NON solo ad integrarli ma anche a FARLI.

    I miei complimenti mi piace molto il bilanciamento finale dei colori è proprio ben realizzata come immagine.


    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Ottima e bellissima immagine.cavolo!!

    Posso sapere che riduttore usi per 80ed,la marca.

    Scusate la mia domanda a cretino,ma se h-alfa non è visibile in 2 ore di integrazione,come mai si rende visibile in 10 ore? Se i scatti sono sempre dello stesso tempo,mi spiegate come escono.e solo una domanda per capire.
    Ovviamente più tempo c'è di esposizione esce più segnale,ma mibstava bene se fosse un unica esposizione,si fa per dire,di 10 ore.ma se le foto sono sequenziali e più o meno allo stesso tempo come fa' a venire fuori bene h alfa in quel modo....scusate la domanda idiota,ma dopo a anni che fotografo e giunta l ora di farmela...

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Ti rispondo in breve perchè sono in volata.

    Il Segnale Rumore è il rapporto FONDAMENTALE che viene estratto da una CCD o Cmos.

    Quando aumenti l'esposizione inizia a variare anche l'S/N e per questo motivo che si effettuano più scatti dello stesso soggetto e non uno solo perchè altrimenti il NOISE coprirebbe il SIGNAL e la foto andrebbe rovinata.

    In fase di " integrazione " i dati del segnale si sommano poi si applicano Flat Dark e Bias per " sottrarre " o aggiungere segnale - buono - ma questo lo fa in prima fase il software e poi chi elabora al PC

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di ixio
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    fastello (vt)
    Messaggi
    131
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: la solita...M31

    grazie conte , il problema non è tanto fare 10 ore di integrazione ma avere cielo sereno per 2 giorni consecutivi.

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Ti rispondo in breve perchè sono in volata.

    Il Segnale Rumore è il rapporto FONDAMENTALE che viene estratto da una CCD o Cmos.

    Quando aumenti l'esposizione inizia a variare anche l'S/N e per questo motivo che si effettuano più scatti dello stesso soggetto e non uno solo perchè altrimenti il NOISE coprirebbe il SIGNAL e la foto andrebbe rovinata.

    In fase di " integrazione " i dati del segnale si sommano poi si applicano Flat Dark e Bias per " sottrarre " o aggiungere segnale - buono - ma questo lo fa in prima fase il software e poi chi elabora al PC

    Ciao
    ok,benissimo.Allora eseguiamo solo e sempre più foto per ridurre il rumore che coprirebbe il segnale della esposizione singola?Quindi il segnale vero e prorpio sarebbe nella singola foto?Quando diciamo sommiamo le immagini se ogni immagine ha lo stesso risultato come fà a venire nel finale il segnale che non è stato ripreso.
    Mamma mia che gioco di parole...

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: la solita...M31

    In parole più semplici... Con la lunghezza della posa raggiungiamo il segnale in assoluto catturabile, con il numero delle pose aumentiamo il rapporto segnale rumore , facendo diventare il segnale assoluto utilizzabile nell'elaborazione!

    Per quanto riguarda invece il migliorare il rapporto segnale rumore, se non erro si tratta di equazione biquadratica dopo un tot di pose il miglioramento cessa.. Con la mia canon 450d da uno studio dei miei dark, ho un miglioramento fino a 39 pose! Poi il miglioramento diventa impalpabile
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. La solita supernova.....
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •