Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

  1. #51
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    La pupilla d'uscita è sensata, l'ingrandimento no. Personalmente non sono mai riuscito ad andare a 500x e credo che per molti sia l'esperienza di una/due volte nella vita

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    ok era solo per capire se con il mio diametro la PU piccola avrebbe limitato il numero massimo di ingrandimenti, e per fortuna capisco di no, quindi il 250 è un buon diametro

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Another Visualizza Messaggio
    ok grazie

    quindi con un 250 che in realtà ha un ingrandimento massimo di 500, avrei a quell'ingrandimento una PU=0,5 mm è ancora sensata? a parte le considerazioni su seeing ecc


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #54
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Ho una domanda tecnica sulla PU. Poniamo che io abbia una PU massima di 5mm. Ho due oculari a campo largo, un 30mm (PU 6 mm) e un 40 mm (PU 8mm). Se osservo in questi due oculari, che differenze noterò tra loro, a parte il campo più largo? In entrambi avrei una perdita di luminosità rispetto al diametro del mio strumento, ma in termini pratici avrei una visione differente tra i due, o la perdità di luminosità sarebbe maggiore nel 40mm e quindi con quest'ultimo vedrei meno stelle e meno dettagli rispetto al 30mm?

  5. #55
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    la domanda è posta male.

    1-la "luminosità" è data dal diametro di apertura dello strumento, quella è e quella rimane
    2-la P.U. è un valore che ci indica "quanta" di questa luce raggiunge il nostro occhio
    3-avere un P.U. maggiore della massima dilatazione della nostra pupilla significa non catturare tutta questa luce (quindi oltre un certo valore è inutile andare!)
    4-aumentare la P.U. significa abbassare il contrasto di soglia del cielo
    5-c'è una valore di ingrandimento minimo e di conseguenza di P.U. a cui non si può scendere, che è un valore strettamente legato alla configurazione ottica del telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #56
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Ti sei misurato la tua pupilla?
    sperando di non sbagliare.
    gli umani possono dilatare la pupilla sino a 7mm se il tuo setup ti da 8mm quel millimetro di più non viene visto.
    quando si dice che per fare un buon visuale bisogna adattare la pupilla a buio
    Quanto vorrei essere un gatto!

  7. #57
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Ok, ma se io vado oltre la mia PU in entrambi gli oculari, vedrò differenze tra uno e l'altro? O la resa sarebbe identica, nonostante le PU differenti, perchè in entrambi i casi catturerei al massimo un fascio di 5mm?

    Altre due domandine: anatomicamente, la pupilla si dilata al suo massimo solamente al completo buio oppure basta una oscurità moderata? Come caspita faccio a misurare la dilatazione massima della mia pupilla?

  8. #58
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    gli umani possono dilatare la pupilla sino a 7mm
    se hai una vista eccellente, altrimenti avere 6mm di dilatazione massima è già un ottimo risultato!

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Ok, ma se io vado oltre la mia PU in entrambi gli oculari, vedrò differenze tra uno e l'altro? O la resa sarebbe identica, nonostante le PU differenti, perchè in entrambi i casi catturerei al massimo un fascio di 5mm?
    la risposta la trovi sopra, nella mia di prima, non troverai grosse differenze perché la differenza non la vedrai, anzi, ti troverai meglio nell'oculare che ti rilascia la "giusta" P.U.

    Altre due domandine: anatomicamente, la pupilla si dilata al suo massimo solamente al completo buio oppure basta una oscurità moderata
    massima oscurità, e ci vogliono tra i 30 minuti e i 45 per raggiungere la massima adattabilità della pupilla al buio, mentre basta un minimo fascio di luce per perderla istantaneamente e poi ci vogliono altri 30/45 minuti per riadattarla, per questo quando fai degli starparty o vai a fare osservazioni con altri astrofili e usi la luce rischi che ti tirino qualcosa a meno che non sia rossa e flebile...

    Come caspita faccio a misurare la dilatazione massima della mia pupilla?
    non leggi il mio Vademecum, male... molto male...

  9. #59
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    rispondo al primo quesito
    SE la tua dilatazione è massimo 5mm non troverai differenza tra una pupilla da 8 o 5 qui sul forum c'è una sezione adatta che spiega benissimo la PU e le sue varianti
    Secondo quesito per non fare un trattato dell'ottica ,fai cosi mettiti una benda a un occhio poi spegni tutte le luci e restaci per 1/2 se il buio è pesto la tua pupilla si dilaterà al massimo ,da quello che ho capito 5mm se il buio è una penombra la tua pupilla si dilaterà di meno
    non chiedermi di quanto perche per fare questa prova devi recarti da un oculista chiedendo il pupillometro

  10. #60
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    @etruscastro stavamo scrivendo insieme se le mie risposte sono in più cancellale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •