Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

  1. #91
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Vediamo se c'ho capito qualcosa anch'io....
    La pupilla e data dal rapporto diametro/ingrandimento, e fin qui dovremo esserci...
    L'ingrandimento lo fa l'oculare...
    Una pupilla più grande raccoglie più luce e quindi si vedono le stelle meno luminose - ... corretto? La controprova è quante se ne vedono uscendo di casa con pupilla a 2-4 e quante dopo 5 minuti a pupilla 6
    Il campo dell'oculare fa vedere all'interno della pupilla d'uscita un ..campo stellare più ampio, ma sempre le stesse stelle a parità di pupilla .. corretto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #92
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Una pupilla più grande raccoglie più luce e quindi si vedono le stelle meno luminose - ... corretto?
    Si vedono più stelle se la dilatazione pupillare è pari o, meglio, maggiore di quella che è la pupilla d'uscita.


    Il campo dell'oculare fa vedere all'interno della pupilla d'uscita un ..campo stellare più ampio, ma sempre le stesse stelle a parità di pupilla .. corretto?
    Se intendi che nell' usare 2 oculari di pari focale ma con campo apparente diverso, si, nello stesso campo le stelle saranno le stesse.

  3. #93
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    rispondo al primo quesito
    SE la tua dilatazione è massimo 5mm non troverai differenza tra una pupilla da 8 o 5
    Caro Scorza non vorrei sbagliare ma se Pu>iride si ha agli effetti pratici una perdita di luminosità. Intuitivamente una parte dei fotoni (quantità di fotoni che non cambia al variare dell'oculare) viene proiettata al di fuori della retina, non concorrendo quindi alla formazione dell'immagine. Viceversa se la Pu è troppo piccola, sempre intuitivamente si eccede la risoluzione della retina umana e di nuovo una parte dei fotoni non contribuisce alla formazione dell'immagine.

    Piccole curiosità: l'occhio umano è composto da 100 milioni di fotorecettori collegate al cervello da 1 milione di fibre nervose. Ha una risoluzione reale di 1 minuto d'arco sulla fovea e 1 grado sulla periferia. La risoluzione "fotografica" equivalente apparente, calcolata sul potere di risoluzione angolare, è di 500-580 Megapixel. Perché così grande rispetto ai recettori? Perché l'occhio vibra circa 70-110 volte al secondo e il cervello combina le immagini costruendone una a maggiore risoluzione.

    Fico eh?

  4. #94
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Zoro... il tuo primo esposto non mi convince troppo, ma non sono ferrato in materia, pupilla tele 8 e umana 5 .. non potrebbe essere che la luminosità per pixel occhio è la stessa e quindi si restringe solo il campo?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #95
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Huniseth

    a. I fotoni che raggiungono lo specchio secondario sono costanti al variare dell'oculare
    b. Il cilindro di fotoni in uscita dall'oculare ha una densità superficiale di fotoni inversamente proporzionale al quadrato del diametro della Pu
    c. I fotoni che urtano la retina generano segnale
    d. I fotoni che urtano l'esterno della pupilla umana non generano segnale
    ==> se allarghi la Pu fino a superare il diametro della pupilla oculare perdi fotoni, ossia segnale, ovvero luminosità, come se stessi diaframmando il tubo.

  6. #96
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Abbi pazienza ma sono duro di comprendonio - riassumendo brutalmente, la quantità di luce che arriva all'oculare è fissa? Parrebbe di sì. - lasciamo da parte la nostra pupilla, quindi, nel campo di un 50° ci sarà tutta quella luce. E nel campo di 80°? non potrà mica aumentare.. semmai qualcosa diminuisce...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #97
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Non capisco, scusami. Il campo apparente non c'entra, lascialo da parte. Scomponiamo il problema e restiamo sulla pupilla d'uscita:

    Screenshot_20201120-193003_Chrome.jpg

  8. #98
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Questa parte è chiara, ok.
    Quello che non mi entra è il discorso del campo, quello che vedo all'oculare. Se con il 50° gradi vedo Plato e basta e con 80° vedo Plato e magari un po di panorama attorno, questo panorama come può avere la stessa luminosità, per pixel occhio, del solo Plato? Qualcosa mi sfugge, d'altronde la pupilla finale e sempre uguale.. sono leggermente in panne...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #99
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    non potrebbe essere che la luminosità per pixel occhio è la stessa e quindi si restringe solo il campo?
    No, non funziona così. Avere l'iride meno dilata di quello che è la pupilla d'uscita comporta avere meno risoluzione non meno campo.
    Prendiamo d'esempio un telescopio che viene diaframmato: iride dilata quanto la PU= telescopio a piena apertura; iride meno dilata della PU= telescopio diaframmato.

  10. #100
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Ok, qui ci siamo.
    Quello che non capisco è il discorso dell'esempio del Plato.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •