Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

  1. #41
    Pianeta L'avatar di parcifes
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    67
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Segnalo questa pagina che trovo particolarmente interessante
    http://www.rocketmime.com/astronomy/...rightness.html

    in sostanza per il planetario, consiglia di mantenere una PU massima di 0,7 per l'alta risoluzione e una PU compresa tra i 2 e i 5 per oggetti meno luminosi.

  2. #42
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    è quello che in definitiva si dice in tutti i siti del mondo, anche in questo!

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Scusate, ma ho un dubbio spero legittimo.

    Se con l'accomodamento al buio la pupilla si allarga fino a 5-7 mm, guardando poi nell'oculare non si dovrebbe restringere per via della luce che vi esce?

  4. #44
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Dipende da cosa guardi, se e' la Luna magari anche piena, si. Se invece osservi galassie, globulari, ammassi aperti o nebulose, la luce non e' tale da restringere la pupilla, magari con un metro di diametro...
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Domanda da neofita, ho letto il thread ma non ho capito questo. Se l'affermazione:

    La relazione che descrive il calcolo della PU è: PU = D/I dove D sta per diametro del telescopio e I sta per gli Ingrandimenti.
    è sempre valida, o è vera con delle condizioni a contorno, cioè se 2 oculari con stessa lunghezza focale possano, in base alla tecnica costruttiva, restituire una PU diversa.

    Io ad esempio sto acquistando un 250/1250, quindi secondo quella formula avrei:
    - con un 30 mm 1250/30 = 41,6 ingrandimenti e 6mm di PU quindi considero 40x l'ingrandimento minimo
    - con un 20 mm >> 62,5x e PU = 4
    - con un 10 mm >> 125x e PU = 2
    - con un 5 mm >> 250x e PU = 1

    quindi in teoria (poi vedremo in pratica) fino a 250x si avrebbe ancora una PU accettabile

    ma questi valori possono essere modificati dall'oculare stesso? in meglio o in peggio si intende, come avviene con l'estrazione pupillare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    io mi preoccuperei sostanzialmente solo del massimo della P.U. perché oltre un certo valore vai a "perdere" il fascio di luce.
    mentre sul minimo i valori dipendono dall'oggetto osservato, ma in tutta onestà credo di non aver compreso interamente la tua domanda, cosa significa:

    ma questi valori possono essere modificati dall'oculare stesso? in meglio o in peggio si intende, come avviene con l'estrazione pupillare
    ?

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    intendevo chiedere se la qualità o la tecnica costruttiva dell'oculare possono modificare la PU

    sul massimo credo che dal calcolo si evinca che un 30mm su un 250/1250, generando una PU=6 potrebbe essere considerato il valore limite di lunghezza focale dell'oculare oltre il quale non salire, giusto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Another Visualizza Messaggio
    sul massimo credo che dal calcolo si evinca che un 30mm su un 250/1250, generando una PU=6 potrebbe essere considerato il valore limite di lunghezza focale dell'oculare oltre il quale non salire, giusto?
    sì, esatto, è un buon valore!

    intendevo chiedere se la qualità o la tecnica costruttiva dell'oculare possono modificare la PU
    non credo proprio sempre tenendo conto di parlare di oculare otticamente a posto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Another Visualizza Messaggio
    intendevo chiedere se la qualità o la tecnica costruttiva dell'oculare possono modificare la PU?
    No, è un dato ottico indipendente dallo schema ottico. Pu=F (oculare)/f (telescopio)=D/I

  10. #50
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    ok grazie

    quindi con un 250 che in realtà ha un ingrandimento massimo di 500, avrei a quell'ingrandimento una PU=0,5 mm è ancora sensata? a parte le considerazioni su seeing ecc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •