Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 110 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

  1. #101
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Stesso discorso di osservare in un telescopio diaframmato: meno luce e meno risoluzione. Sia che osservi meno campo con un oculare a 50° che più campo in uno da 82°.

  2. #102
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Lasciando la PU in disparte per un attimo e prendiamo un oculare per ingrandire e vedere l'immagine della luna dal piano focale del tubo ai nostri occhi: l'oculare "ritaglia" un dischetto del piano focale e lo spara fuori verso la pupilla dell'osservatore.

    A parità di campo dell'oculare (non il campo reale), più la focale dell'oculare è alta, più aumenta l'ingrandimento e quindi più il dischetto è piccolo.

    A parità di focale, se prendi un oculare dal campo più grande (un 82° invece di un 68°) vuol dire solo che ritagli un dischetto più grande, ma il panorama avrà "la stessa luminosità" per unità di superficie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #103
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Tutto chiaro fino alla differenze di campo, ragazzi.. mi arrendo, è oltre le mie capacita comprensorie. E come capire perchè 2x2 faccia 5.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #104
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    No, non funziona così. Avere l'iride meno dilata di quello che è la pupilla d'uscita comporta avere meno risoluzione non meno campo.
    Prendiamo d'esempio un telescopio che viene diaframmato: iride dilata quanto la PU= telescopio a piena apertura; iride meno dilata della PU= telescopio diaframmato.
    Leggi quello che ho scritto, poi ti chiedo: stai usando il tuo 152mm con 2 oculari a pari focale, uno a 50° che ti mostra Plato e l'altro ad 80° che ti fa vedere Plato ed un po' di panorama attorno; adesso diaframmi il telescopio a 76mm. Cosa succede?

  5. #105
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Vediamo se c'ho capito qualcosa anch'io....
    La pupilla e data dal rapporto diametro/ingrandimento, e fin qui dovremo esserci...
    L'ingrandimento lo fa l'oculare...
    Una pupilla più grande raccoglie più luce e quindi si vedono le stelle meno luminose - ... corretto? La controprova è quante se ne vedono uscendo di casa con pupilla a 2-4 e quante dopo 5 minuti a pupilla 6
    Il campo dell'oculare fa vedere all'interno della pupilla d'uscita un ..campo stellare più ampio, ma sempre le stesse stelle a parità di pupilla .. corretto?
    Dettaglio: il riflesso pupillare adatta l'apertura dell'iride umana in pochi secondi, è la retina che richiede tempi lunghi di adattamento di 30-45'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #106
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    In pratica apriamo quasi subito il diaframma dell'obiettivo ma dobbiamo attendere che si accendano tutti i pixel...

  7. #107
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Facciamo così... io guardo dentro l'oculare e quel che c'è c'è.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #108
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Forse è una domanda da fare ad un oculista

    Ma mi stavo chiedendo...i due occhi hanno una risposta indipendente alla luce?
    Per fare un esempio...
    Se metto una benda (tipo pirata) sull'occhio con cui guardo nell'oculare? Potrei anche puntarmi una torcia sull'altro occhio senza compromettere l'adattamento al buio dell'occhio bendato?

  9. #109
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Si sono indipendenti, io infatti ho la mia benda da pirata sempre pronta per proteggere l'occhio "osservante", quando vedo qualche veicolo che viene sù (ad abbaglianti spianati) dalla stradina da dove osservo.

  10. #110
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Dai ma che figata! Voglio subito una benda da pirata!
    Propongo ai nostri admin di mettere in vendita il gadget benda da pirata con marchio Astronomia.com


    La comprerei istantaneamente!

    (Scusatemi mi sono accorto di essere andato pesantemente off topic)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •