Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

  1. #61
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Quindi per vedere tutte le Pleiadi nel campo e scendere con gli ingrandimenti devo farmi installare un occhio bionico? Si può fare.

    Grazie a tutti per le risposte, siete stati illuminanti. A questo punto non mi resta che misurare la mia pupilla massima.

    Quindi, ultimissima domanda, se osservo dal mio giardino circondato da lampioni e comunque di certo non nell'oscurità, non osserverò mai con la dilatazione massima della pupilla presumo...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non leggi il mio Vademecum, male... molto male...
    Corro a porre rimedio alla mancanza...

  2. #62
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    nessuna risposta è in più e la mia non è migliore della tua...

  3. #63
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Quindi per vedere tutte le Pleiadi nel campo e scendere con gli ingrandimenti devo farmi installare un occhio bionico? Si può fare.
    no, basta scegliere lo strumento giusto, un rifrattore o, meglio, un newton che alla giusta focale e alla giusta P.U. ti dia il risultato che cerchi, è più facile di quello che pensi...

    Grazie a tutti per le risposte, siete stati illuminanti. A questo punto non mi resta che misurare la mia pupilla massima.
    dai... facci sapere...

    Quindi, ultimissima domanda; se osservo dal mio giardino circondato da lampioni e comunque di certo non nell'oscurità, non osserverò mai con la dilatazione massima della pupilla presumo...
    esatto, però basta che ti metti una maglia scura in testa girata al contrario (come i primissimi fotografi di un tempo!) e già avrai un grosso aiuto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #64
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no, basta scegliere lo strumento giusto, un rifrattore o, meglio, un newton che alla giusta focale e alla giusta P.U. ti dia il risultato che cerchi, è più facile di quello che pensi...
    Di Newton me ne basta uno però... Sul rifrattore ci farò un pensierino, molto più avanti, perchè ho sempre desiderato averne uno. Per adesso mi accontenterò del binocolo, oppure sceglierò in modo consapevole di andare oltre la mia PU, perchè comunque già con il 30mm ho una visione d'insieme molto buona, nonostante da dove osservo dubito di raggiungere una dilatazione pupillare di 6mm come richiesto da quell'oculare.

    Provo a misurarla e vi faccio sapere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #65
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Non sono riuscito a misurare la pupilla con il trucchetto della matita, allora ho provato qualcosa di più immediato e casereccio: mi sono messo davanti allo specchio del bagno, al buio, aspettando qualche secondo, poi ho acceso improvvisamente la luce sullo specchio. In questo modo, per una frazione di secondo, è possibile osservare la propria pupilla dilatata un attimo prima che si restringa. Ciò che ho visto è un pupillone nero molto ampio, a spanne e metro alla mano, direi oltre i 6mm, forse tra i 6.5 e i 7mm. Se la mia pupilla si dilata all'istante così tanto c'è possibilità che possa superare anche i 7mm, è verosimile a 44 anni?

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se hai una vista eccellente, altrimenti avere 6mm di dilatazione massima è già un ottimo risultato!

    ...
    Altre due domandine: anatomicamente, la pupilla si dilata al suo massimo solamente al completo buio oppure basta una oscurità moderata

    massima oscurità, e ci vogliono tra i 30 minuti e i 45 per raggiungere la massima adattabilità della pupilla al buio, mentre basta un minimo fascio di luce per perderla istantaneamente ...
    Se non erro la pupilla in sè si dilata in pochissimi secondi, sono i bastoncelli (i recettori dell'occhio ottimizzati per il buio) che si attivano per bene, tramite processi chimici, e raggiungono l'ottimale dopo 30-45 minuti di buio.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #67
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita


    Entrare troppo nei particolari ,poi devi prenderti una laurea in ottica

  8. #68
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    E' che @stefanoacquaviva stava già pensando di essere meglio di un gatto
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #69
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Tralasciando che sia uno spreco di luce e che sia come osservare da un telescopio con diametro più piccolo, per curiosità: se uno con PU da 5mm guardasse da un oculare che rilascia una PU di ben 10mm, stando perfettamente in asse, avrebbe circa 2.5mm di luce extra ai bordi, spostando leggermente occhio dall'asse, entro i 2.5mm, cosa vedrebbe di diverso?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #70
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Se non erro la pupilla in sè si dilata in pochissimi secondi, sono i bastoncelli (i recettori dell'occhio ottimizzati per il buio) che si attivano per bene, tramite processi chimici, e raggiungono l'ottimale dopo 30-45 minuti di buio.
    esattamente...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •