Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

  1. #81
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Beato Te io ringrazio il signore se arrivo a 5mm misurata dall'oculista

  2. #82
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa intendi... Con quale dei due vedrò più stelle, cioè raccoglierò più luce? In condizioni ottimali, quindi cielo molto buio.
    se parli di stelle... con l'oculare che ti permette di raccogliere tutta la luce, quindi con la P.U. giusta, se parliamo di oggetti vasti devi alzare il contrasto di soglia del cielo e questo si ottiene alzando gli ingrandimenti...

  3. #83
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    ... non mi è ancora ben chiara una cosa. Poniamo dunque che io abbia una pupilla massima di 7mm. Ho il 30mm che mi da una PU di 6 e un 40mm che mi da una PU di 8. Con quale dei due, dunque, vedrò più stelle e più dettagli? Con quello che mi da una PU più bassa o con quello che mi da una più più alta di 1 mm ma che oltrepassa di 1mm la mia pupilla?
    A prescindere dal campo reale inquadrato (la domanda non è ben posta perché il 40mm avrà un campo reale più grande quindi contiene più stelle), se quel che vuoi sapere è in quale oculare, guardando una stessa porzioncina di cielo, vedrai più stelle la risposta è con l'oculare che ti fornisce più ingrandimenti. Il perché lo trovi nel vademecum, la Magnitudine Limite aumenta all'aumentare dell'ingrandimento: in pratica il cielo di sfondo (oggetto esteso) si scurisce perché la luminosità diminuisce quando lo ingrandisci, ma così non succede alla luce della stella che è puntiforme...

    Avere una PU più grande della pupilla dell'occhio equivale solo a sprecare luce, come se mettessi una ciambella davanti al telescopio per ridurne il diametro, non ci può essere mai un vantaggio rispetto ad un oculare che ha la PU nel range corretto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #84
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Ai bassi ingrandimenti l'ideale sarebbe non superare i 5mm perché abbassare troppo gli ingrandimenti e aumentare la pupilla equivale a perdere luce e risoluzione del diametro, come se si ha un diametro minore, in più con un 30mm ancora ti salvi, con il 40mm dovrai stare lontano dall'oculare per inquadrare il campo come se guardi un video al telefonino...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #85
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    se quel che vuoi sapere è in quale oculare, guardando una stessa porzioncina di cielo, vedrai più stelle la risposta è con l'oculare che ti fornisce più ingrandimenti
    Grazie, era esattamente quello che volevo sapere (che un campo più largo mi darà una porzione di campo visivo maggiore mi sembra ovvio, era il motivo per cui volevo scendere di ingrandimento... ).

    Mi dovrò rassegnare allora a cambiare il 30mm in dotazione con uno dal campo apparente più ampio, oppure andare da un oculista a farmi misurare la dilatazione esatta della mia pupilla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #86
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Quindi... Se per qualsiasi motivo (età, luci parassite del luogo da cui osservo, ecc) la mia PU oscillasse intorno ai 5 mm, e osservassi con un 30mm da 68° (PU 6), se sostituissi quest'ultimo con un 24mm da 82° (PU 4,8) in modo da avere praticamente lo stesso campo reale, a parità di campo inquadrato vedrei più stelle e trarrei più benefici nella visione del 24mm, in teoria. Corretto?

  7. #87
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Ma ogni tanto c'è qualcuno che osserva il cielo? .......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #88
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    vedrei più stelle e trarrei più benefici nella visione del 24mm, in teoria. Corretto?
    Più stelle e più contrasto.
    Fatto sta che quando uso il 40mm 68° (PU 8mm), le pleiadi le vedo per intero e non stando al buio pesto; dunque deduco che per oggetti puntiformi e luminosi la pupilla d'uscita non influisca più di tanto.

  9. #89
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pupilla di Uscita

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Corretto?

  10. #90
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Pupilla di Uscita

    Nooooo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •