Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Campo reale e Campo apparente

    Domandona:
    Casualmente ho guardato nel focheggiatore di un rifrattore senza l'oculare ed ho visto la Luna perfettamente a fuoco, mi pareva anche intera, quindi che ingrandimento avrei potuto avere ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Campo reale e Campo apparente

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Domandona:
    Casualmente ho guardato nel focheggiatore di un rifrattore senza l'oculare ed ho visto la Luna perfettamente a fuoco, mi pareva anche intera, quindi che ingrandimento avrei potuto avere ?
    rispostona:
    normalmente un telescopio senza oculare si dovrebbe comportare come un "grande" teleobiettivo la cui focale è la stessa del telescopio, quindi dovrebbe essere utile il calcolo che si fà in ambito astrofotografico che tu ben sai, quindi:
    Nel caso si abbia una focale di 1000mm esso mi fornirà una immagine ingrandita di 1000/50 = 20 volte circa ingrandimenti=focale / 50
    50mm perchè, l'ingrandimento si calcola dividendo la focale equivalente per 50 che è una focale simile a quella che presenta l'occhio umano e viene presa universalmente come punto di riferimento anche se tale fattore è molto aleatorio ed è soggetto a molti fattori che possono variare la proporzione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Campo reale e Campo apparente

    Era il 70/700 la Luna non era molto grande, difficile stabilire quanto, più piccola che nel binocolo 15x
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Campo reale e Campo apparente

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la tua domanda come al solito è interessantissima, e risponderti correttamente potrebbe essere un problema dato che la relazione che lega questo calcolo non la uso spesso (anzi a dire il vero quasi mai)......allora:per prima cosa c'è da tenere presente che il C.R. è SEMPRE in funzione del focheggiatore (ancor prima dell'oculare e del suo c.a.). Esistono 2 formulette che copio e incollo da vecchi appunti:2800 / Lunghezza Focale del telescopio (fuocheggiatore da 2")oppure1750 / L.F. del telescopio (fok da 1,25")queste 2 formulette ci dicono il MASSIMO CAMPO REALE che un determinato telescopio può mettere a disposizione di chi lo utilizza. Poi ovvio, il telescopio non si userà mai senza oculare, e quindi vale quanto detto nel primo messaggio....
    Grazi Etru, sei sempre una garanzia! Il problema è che ho usato (e uso) solo un telescopio e l'ho sempre usato in visuale montandolo, osservando, smontandolo. Non mi sono mai fatto delle grosse domande sull'ottica che ci sta dietro...shame on me lo so! Ora peró, dato he ho intenzione di fare nei prossimi mesi l'investimento, e soprattutto dato che abbiamo un paio di enciclopedie viventi su questo forum ho deciso di darmi una svegliata e STUDIARE un po ciò che si cela de tro questo letteralmente MONDO dei telescopi, e devo dire che più leggo, più mi affascina, più mi interessa e inevitabilemnte più mi sorgono nuove domande! Quindi scusa, se uso un oculare che mi da un CR inferiore a quello massimo che dipende solo dal telescopio e dal fuocheggiatore, io sto "buttando" una certa quantità di luce raccolta dal primario? Si capisce quello che voglio dire?Grazie come sempre!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Campo reale e Campo apparente

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    se uso un oculare che mi da un CR inferiore a quello massimo che dipende solo dal telescopio e dal fuocheggiatore, io sto "buttando" una certa quantità di luce raccolta dal primario? Si capisce quello che voglio dire?Grazie come sempre!
    nella teoria si, ma devi mettere anche il fatto che già mettendo un'oculare da 31,8mm su un fok da 50,8mm comporta altra perdita del C.R., come mettere anche un semplice diagonale comporta un restringimento del "cono di luce", per quanto minimo si ristringerà anche il C.R.
    come vedi sapere esattamente quanto C.R. si ha a disposizione non è per niente facile.....

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Campo reale e Campo apparente

    Una domanda semplice, il campo visivo segnato sulle targhette dei binocoli è quello reale o quello apparente?
    Grazie

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Campo reale e Campo apparente

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Una domanda semplice, il campo visivo segnato sulle targhette dei binocoli è quello reale o quello apparente?
    Grazie
    se è riportato sul binocolo dovrebbe essere il Campo Reale...
    ma poi fai presto.... se il numero è tra i 5 e 8 è sicuramente C.R. se no è C.A.
    se dovesse essere C.A. per sapere il C.R. fai C.A./Ingrandimenti

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Campo reale e Campo apparente

    Grazie...

  9. #19
    Pianeta L'avatar di parcifes
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    67
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Campo reale e Campo apparente

    per gli oggetti deep sky più luminosi, che campo reale è valido?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Campo reale e Campo apparente

    dipende, ma i DSO non hanno quasi mai una dimensione apparente tale che uno strumento "normale" non vada bene!

Discussioni Simili

  1. Campo gravitazionale
    Di Raf12 nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 15:08
  2. Gioventù vera e gioventù apparente
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2012, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •