Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di gemini0106
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problemi con l'orario di Stellarium

    Salve a tutti, ho appena installato l'ultima versione di stellarium nel pc di un mio amico che ha windows 8.1.
    Incredibilmente, quando visualizzavamo il cielo ad esempio alle 22:00 c'era un sole nemmeno fosse mezzogiorno e così le altre ore della notte e viceversa. Eppure ho controllato l'ora del pc ed è esatta, l'orario di stellarium è identico a quello del pc, ma stranamente anzichè avere una notte stellata, visualizziamo il cielo col sole. Ho installato anche altre due versioni precedenti di stellarium, ma niente da fare, visualizza la stessa cosa. Eppure la città era esatta e le coordinate che dava in automatico a primo sguardo sembravano ok.
    A voi è mai successo? Cosa devo modificare?
    Help!
    Grazie!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    Forse potrebbe essere un problema di location?
    Se così fosse, devi portare la freccia de mouse a sx
    dello schermo nella metà più in basso e ti compare
    un menu, poi devi cliccare sulla prima icona in alto
    con il nome "Finestra Della Posizione" e li metti i dati giusti.
    Se non fosse quello, allora non so...
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #3
    Meteora L'avatar di gemini0106
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    Purtroppo ho già controllato. Data, ora e location sono esatte ma visualizzo un bel sole alle 23.07

  4. #4
    Meteora L'avatar di gemini0106
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    è davvero un rompicapo! sono anni che uso stellarium, l'ho installato su diversi pc e non era mai successa una cosa del genere, non so proprio cosa fare

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    Non so se possa esserti di aiuto, ma io ho avuto un problema quando ho voluto Stellarium v. 0.13.0 anche sul mio vecchio netbook
    (che va a carbone & Windows XP !).

    Sfarfallementi, blocco del computer....insomma ho disinstallato il nuovo e re-installato il vecchio Stellarium (credo versione 12qualcosa...) e da allora non ho problemi.

    Detto tra noi, per un uso normale, non vedo poi tutti questi progressi da una versione all'altra, anzi....prova a tornare alla versione precedente e vedi se risolvi....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Meteora L'avatar di gemini0106
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    Ho già fatto questo tentativo installando una versione intorno alla 0.10 e una 0.7.6 ma non cambia nulla. Potrei provare con la 0.11.2, ovvero quella che uso nel mio pc, ma non credo che la musica cambi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    Scusa non mi è tutto chiaro....lo Stellarium che ti dà problemi che versione è ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    Ulteriori fattori in ballo da verificare oltre a quelli già detti potrebbero essere:

    1) timezone settata nell'orologio di win 8
    2)orario impostato nel bios della mainboard.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  9. #9
    Meteora L'avatar di gemini0106
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    non funzionava bene la 0.13. Dopo ho installato altre due versioni a caso, se non ricordo male una della 0.10 e la 0.7.6. Avevo fretta perché dopo avevo un impegno ed in più non mi ricordavo bene la versione che utilizzavo nel pc di casa, (la 0.11.2), che quindi non ho provato ad installare.

    @bios
    forse hai ragione, potresti spiegarmi cosa dovrei andare eventualmente a modificare?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Problemi con l'orario di Stellarium

    se hai un PC desktop appena avviato il pc nei primi istanti dall'accensione devi premere il tasto canc in questo modo si accede al menu del bios ove sono presenti una serie di voci, nella pagina iniziale solitamente si trovano le impostazioni data e ora.

    Se hai un portatile a seconda della casa produttrice si deve premere in avvio f2 o f10, verifica con una ricerca online sulla procedura di accesso al bios del tuo modello specifico.

    Attenzione se non hai una minima praticità con il PC non andare a modificare altri parametri, potrebbero sorgere problemi se per sbaglio si modificano alcuni settaggi hardware.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

Discussioni Simili

  1. Problema rotella "Cerchio di lettura dell'angolo orario"?
    Di Joel nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 09:42
  2. Problemi con Stellarium 0.12.1
    Di orione2000 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 22:24
  3. stellarium
    Di garmau nel forum Software Generale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 20:39
  4. Problemi stellarium
    Di Manuele78 nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-2012, 09:14
  5. stellarium
    Di marco nel forum Software Generale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •