Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Lightbulb Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    POTERE DI SEPARAZIONE ANGOLARE O POTERE RISOLUTIVO

    Il potere di separazione angolare chiamato anche in termini meno corretti potere risolutivo, è la capacità che ha il telescopio di “separare” due stelle, ovvero qual è la misura angolare minima, espressa in secondi d'arco, osservabile con un determinato telescopio, in condizioni ottimali di visibilità.

    Si applica semplicemente la formula del limite di Dawes*

    La relazione per calcolare il potere di separazione angolare è:

    120/D dove 120 è la costante di Dawes e D è il diametro di apertura del telescopio (mm).

    Per fare degli esempi:

    120/203(mm) = 0.59 arcosecondi

    oppure

    120/280(mm) = 0.42 arcosecondi

    I valori portati come esempio, stanno a significare che sotto tale valore (0.59 o 0.42) il telescopio non ha la capacità fisica di separare due oggetti ( normalmente il P.S.A. si usa per la separazione dei sistemi binari o multipli), e quindi gli oggetti appariranno come unite da un (8) nella loro fonte di luce puntiforme.

    Tuttavia, ingrandimenti e risoluzione sono sempre e comunque soggetti al seeing.



    *LIMITE DI DAWES

    a” = 120/d

    dove a” è l’angolo minimo risolvibile in arcosecondi.
    È uso pratico utilizzare 120 come costante di Dawes, al posto di 115, in quanto quest’ultimo valore si riferisce nel caso teorico di ottiche perfette, e D è dell’obiettivo in millimetri.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di parcifes
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    67
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Esiste una regola che collega la risoluzione all'ingrandimento utilizzato? cioè se io sono a 60x ho la stessa risoluzione anche a 120x, 200x?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Il potere risolutivo è una costante per lo strumento in esame e non varia con l'ingrandimento.
    È però vero che, a bassi ingrandimenti, due stelle si fondono in una sola; pertanto sarà necessario aumentare gli ingrandimenti per risolvere due stelle molto vicine. Se la separazione delle due stelle è inferiore al potere risolutivo del telescopio, si continuerà a vedere una sola stella.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Yucas
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    ROMA
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Non ben capito ragazzi... 🤨
    Io ho un Mak con D=127 e se divido 120/127 ottengo a"=0,944.
    Ciò significa che il mio telescopio non può separare oggetti a distanza inferiore a 0,944 arcosecondi? È un valore accettabile?
    Un valore considerabile minore ad a"=0,59 o 0,42 sarebbe tipo 0,3? Oppure 0,6?
    Scusate ma ho questo dubbio. 😅

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Citazione Originariamente Scritto da Yucas Visualizza Messaggio
    Non ben capito ragazzi... 🤨
    Io ho un Mak con D=127 e se divido 120/127 ottengo a"=0,944.
    Ciò significa che il mio telescopio non può separare oggetti a distanza inferiore a 0,944 arcosecondi?
    esatto!

    È un valore accettabile?
    ni... è sempre bene poter scendere sotto il livello psicologico di 1" però se pensi che il seeing medio italiano si attesta spesso sui 1.2" / 1.4" capisci da te che lo sfrutterai quasi tutte le sere il tuo strumento.

    Un valore considerabile minore ad a"=0,59 o 0,42 sarebbe tipo 0,3? Oppure 0,6?
    Scusate ma ho questo dubbio. 😅
    0.3"

  6. #6
    Meteora L'avatar di Yucas
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    ROMA
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ni... è sempre bene poter scendere sotto il livello psicologico di 1" però se pensi che il seeing medio italiano si attesta spesso sui 1.2" / 1.4" capisci da te che lo sfrutterai quasi tutte le sere il tuo strumento.
    In che senso? Due stelle distanti 1" sono più lontane tra loro e quindi più facili da separare rispetto a due stelle distanti 0,5"?

    Che significa che il seeing medio è 1,2" o 1,4"? Che si possono osservare (sono visibili in cielo) solo oggetti con a"≤1,2 o 1,4 e che quindi il mio 0,944" andrà bene quasi sempre?

    Scusa le tante domande ma sto approcciando tutto ciò adesso per la prima volta nella mia vita. 😅

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Citazione Originariamente Scritto da Yucas Visualizza Messaggio
    In che senso? Due stelle distanti 1" sono più lontane tra loro e quindi più facili da separare rispetto a due stelle distanti 0,5"?
    aspetta perché forse ci siamo capiti male, certo due stelle o due dettagli separati di 0.5" sono più "vicini" di oggetti posti a 1"!

    Che significa che il seeing medio è 1,2" o 1,4"? Che si possono osservare (sono visibili in cielo) solo oggetti con a"≤1,2 o 1,4 e che quindi il mio 0,944" andrà bene quasi sempre?
    il seeing è un fattore a cui tutti gli astrofili e astronomi sono soggetti, soprattutto in quei luoghi posti ad altitudini minori, un osservatorio in pianura soffrirà di più il seeing di un osservatorio posto sui grandi rilievi montuosi, per questo costruiscono osservatori sempre in zone tendenzialmente aride e dove hanno statisticamente meno giorni di pioggia in un anno, ma anche per avere "meno" atmosfera da "bucare".
    per capire di cosa stiamo parlando cerca prima di capire cos'è il seeing.

    bene, ora questo valore è piuttosto variabile di giorni in giorni ma anche di ora in ora durante la stessa serata/nottata ma cambia anche a pochi km di distanza da te, questo solo per farti capire quanto è volubile questo valore.
    se tu osservi questo sito che ti consiglio: https://www.meteoblue.com/it/tempo/p...italia_3172778
    noterai che tra le varie colonne c'è anche quella dedicata al seeing espresso in arcosecondo (quello che ci interessa a noi qua, ora!) su scala di Antoniadi e il valore di Jetstream altro valore molto importante:

    Cattura.PNG




















    in questo nostro caso preso solo a titolo di esempio, vediamo che il seeing per arcosecondo viene stimato tra i 1.42" e 1.66", questo significa che a grandi linee nessun strumento anche con una separazione teorica di 0.5" non potrà scendere fisicamente sotto il valore di 1.42/1.66", quindi sì, in questo caso, il tuo 0.9" sarà più che sufficiente,

    p.s. in realtà, nella verità dei fatti, un telescopio che ha un potenziale di separazione 0.5" può riuscire a scendere momentaneamente sotto il valore previsto dalla tabella sfruttando proprio la peculiarità del seeing, cioè la forte variabilità di questo valore, a volte capita che per brevi momenti il valore della serata possa scendere e anche di molto sotto la soglia prevista.

    Scusa le tante domande ma sto approcciando tutto ciò adesso per la prima volta nella mia vita. 😅
    il forum esiste per questo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •