Risultati da 1 a 7 di 7

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Lightbulb Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    POTERE DI SEPARAZIONE ANGOLARE O POTERE RISOLUTIVO

    Il potere di separazione angolare chiamato anche in termini meno corretti potere risolutivo, è la capacità che ha il telescopio di “separare” due stelle, ovvero qual è la misura angolare minima, espressa in secondi d'arco, osservabile con un determinato telescopio, in condizioni ottimali di visibilità.

    Si applica semplicemente la formula del limite di Dawes*

    La relazione per calcolare il potere di separazione angolare è:

    120/D dove 120 è la costante di Dawes e D è il diametro di apertura del telescopio (mm).

    Per fare degli esempi:

    120/203(mm) = 0.59 arcosecondi

    oppure

    120/280(mm) = 0.42 arcosecondi

    I valori portati come esempio, stanno a significare che sotto tale valore (0.59 o 0.42) il telescopio non ha la capacità fisica di separare due oggetti ( normalmente il P.S.A. si usa per la separazione dei sistemi binari o multipli), e quindi gli oggetti appariranno come unite da un (8) nella loro fonte di luce puntiforme.

    Tuttavia, ingrandimenti e risoluzione sono sempre e comunque soggetti al seeing.



    *LIMITE DI DAWES

    a” = 120/d

    dove a” è l’angolo minimo risolvibile in arcosecondi.
    È uso pratico utilizzare 120 come costante di Dawes, al posto di 115, in quanto quest’ultimo valore si riferisce nel caso teorico di ottiche perfette, e D è dell’obiettivo in millimetri.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di parcifes
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    67
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Esiste una regola che collega la risoluzione all'ingrandimento utilizzato? cioè se io sono a 60x ho la stessa risoluzione anche a 120x, 200x?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Il potere risolutivo è una costante per lo strumento in esame e non varia con l'ingrandimento.
    È però vero che, a bassi ingrandimenti, due stelle si fondono in una sola; pertanto sarà necessario aumentare gli ingrandimenti per risolvere due stelle molto vicine. Se la separazione delle due stelle è inferiore al potere risolutivo del telescopio, si continuerà a vedere una sola stella.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Yucas
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    ROMA
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Non ben capito ragazzi... 🤨
    Io ho un Mak con D=127 e se divido 120/127 ottengo a"=0,944.
    Ciò significa che il mio telescopio non può separare oggetti a distanza inferiore a 0,944 arcosecondi? È un valore accettabile?
    Un valore considerabile minore ad a"=0,59 o 0,42 sarebbe tipo 0,3? Oppure 0,6?
    Scusate ma ho questo dubbio. 😅

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Citazione Originariamente Scritto da Yucas Visualizza Messaggio
    Non ben capito ragazzi... 🤨
    Io ho un Mak con D=127 e se divido 120/127 ottengo a"=0,944.
    Ciò significa che il mio telescopio non può separare oggetti a distanza inferiore a 0,944 arcosecondi?
    esatto!

    È un valore accettabile?
    ni... è sempre bene poter scendere sotto il livello psicologico di 1" però se pensi che il seeing medio italiano si attesta spesso sui 1.2" / 1.4" capisci da te che lo sfrutterai quasi tutte le sere il tuo strumento.

    Un valore considerabile minore ad a"=0,59 o 0,42 sarebbe tipo 0,3? Oppure 0,6?
    Scusate ma ho questo dubbio. 😅
    0.3"

  6. #6
    Meteora L'avatar di Yucas
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    ROMA
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potere di separazione angolare o potere risolutivo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ni... è sempre bene poter scendere sotto il livello psicologico di 1" però se pensi che il seeing medio italiano si attesta spesso sui 1.2" / 1.4" capisci da te che lo sfrutterai quasi tutte le sere il tuo strumento.
    In che senso? Due stelle distanti 1" sono più lontane tra loro e quindi più facili da separare rispetto a due stelle distanti 0,5"?

    Che significa che il seeing medio è 1,2" o 1,4"? Che si possono osservare (sono visibili in cielo) solo oggetti con a"≤1,2 o 1,4 e che quindi il mio 0,944" andrà bene quasi sempre?

    Scusa le tante domande ma sto approcciando tutto ciò adesso per la prima volta nella mia vita. 😅

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •