Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Come ruota la Luna?

  1. #11
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    no, no, avevo capito benissimo la tua idea. Solo che volevo chiarire che il creazionismo è ben lontano dal mio pensiero. Il baby era un complimento... e null'altro!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Grazie per l'articolo Enzo, davvero interessante. Scusate la domanda, ma la cosa ha suscitato la mia curiosità e non ho trovato molto a riguardo. E' vero che non ci sono ancora ipotesi concrete sul come ci siamo ritrovati il nostro amato satellite?

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    mettiamola così: se non ci fossero state certe condizioni favorevoli, la vita, forse, non si sarebbe sviluppata. Questo non è creazionismo, ma selezione naturale. Anche un buco nero per diventare tale deve nascere da una stella di una certa massa. E così per tutto ciò che esiste nell'Universo. Le condizioni di partenza e al contorno sono fondamentali. Pensa alla nascita di una stella: ci vuole gas a sufficienza, uno scoppio di supernova nei pressi e molte altre cose..

    Questo è l'Universo, baby!!!
    Esatto Enzo, è ciò che volevo dire io , senza scomodare filosofie varie; non ci avevo nemmeno pensato.
    Anche se certe domande ce le poniamo comunque e l'Universo un suo disegno lo ha, ma non certo con privilegi esclusivi dell'uomo, oltretutto, come dici tu, non se lo merita più di tanto.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Grazie per l'articolo Enzo, davvero interessante. Scusate la domanda, ma la cosa ha suscitato la mia curiosità e non ho trovato molto a riguardo. E' vero che non ci sono ancora ipotesi concrete sul come ci siamo ritrovati il nostro amato satellite?
    caro Andrea,
    non vi sono ipotesi sicure al 100%. Tuttavia, quella del gigantesco impatto con un planetesimo di dimensioni marziane è di gran lunga la più probabile.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    "Questa" vita , forse, non si sarebbe sviluppata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Grazie per l'articolo Enzo, davvero interessante. Scusate la domanda, ma la cosa ha suscitato la mia curiosità e non ho trovato molto a riguardo. E' vero che non ci sono ancora ipotesi concrete sul come ci siamo ritrovati il nostro amato satellite?
    Buongiorno sorella Luna

    http://blog.focus.it/effetto-terra/2...rella-la-luna/

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Grazie a tutti e due per la risposta, decisamente piu' esaustivo e chiaro di wikipedia il link. Davvero curioso e meritevole di approfondimento. Chissa che fine ha fatto Theia, faccio fatica a credere che non sia finito intrappolato in un qualche campo gravitazionale, soprattutto dopo un urto del genere, ma é OT quindi continuo la ricerchina in rete grazie ancora!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti e due per la risposta, decisamente piu' esaustivo e chiaro di wikipedia il link. Davvero curioso e meritevole di approfondimento. Chissa che fine ha fatto Theia, faccio fatica a credere che non sia finito intrappolato in un qualche campo gravitazionale, soprattutto dopo un urto del genere, ma é OT quindi continuo la ricerchina in rete grazie ancora!
    Avendo studiato a lungo la fisica degli impatti, posso dirti che credo poco a questa ipotesi. Un urto di questo tipo implica la distruzione dell'impattore. Altrimenti, sembrerebbe di assistere a una gara di biliardo. Ma qui non esistono urti elastici e quindi l'urto deve essere distruttivo. Per la composizione chimica vi possono essere anche altre ragioni. Ad esempio (la butto lì) solo gli elementi più leggeri sarebbero riusciti a uscire dal campo gravitazionale della Terra (più impattore mischiato insieme) e andare a formare la Luna. Dato che quando diciamo che la Luna è simile a noi, parliamo della composizione superficiale (quella composta da elementi più leggeri), anche se l'impattore era leggermente diverso la superficie della Luna sarebbe risultata uguale a quella della Terra.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Arigrazie Enzo. Altro argomento, quello della fisica degli impatti, che farei bene ad approfondire; se voglio capire meglio le meccaniche del cielo. Affascinante anche l'ipotesi che hai enunciato, anzi quasi romantica! La figlioletta luna ha il cuore di papa Theia e il viso di mamma Terra Torno a studiare e grazie per la pazienza.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Come ruota la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Avendo studiato a lungo la fisica degli impatti, posso dirti che credo poco a questa ipotesi. Un urto di questo tipo implica la distruzione dell'impattore. Altrimenti, sembrerebbe di assistere a una gara di biliardo. Ma qui non esistono urti elastici e quindi l'urto deve essere distruttivo. Per la composizione chimica vi possono essere anche altre ragioni. Ad esempio (la butto lì) solo gli elementi più leggeri sarebbero riusciti a uscire dal campo gravitazionale della Terra (più impattore mischiato insieme) e andare a formare la Luna. Dato che quando diciamo che la Luna è simile a noi, parliamo della composizione superficiale (quella composta da elementi più leggeri), anche se l'impattore era leggermente diverso la superficie della Luna sarebbe risultata uguale a quella della Terra.
    Grazie Enzo!
    Anche a me l'ipotesi dei ricercatori svizzeri non mi convinceva, soprattutto perché non spiega che fine ha fatto questo oggetto più grande di Marte, appena scalfito: dove sta? Che fine ha fatto?

    Posso dire una stupidaggine? La dico!
    L'impattore non potrebbe essere proprio Marte!?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •