Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Il Seeing

  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il Seeing

    Renato. ..concordo pienamente con il tuo pensiero.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il Seeing

    il seeing è impossibile da valutare scientificamente, però le scale di Antoniadi o di Pickering sono utilissime per stimare con una certa e soggettiva precisione di che tipo di serata o nottata si è avuto per osservare o fotografare.
    se faccio un report e vi scrivo che ho avuto un seeing di 7/10 per una valutazione puramente soggettiva, chi legge sa che in ogni modo ho avuto un certo tipo di condizioni microclimatiche, se poi fosse stato un 6/10 o un 8/10 la cosa cambia relativamente, comunque l'input di quali condizioni si ha avute sono state date.
    presa in questa ottica le scale del seeing sono molto utili per capire in base ad esso se gli oggetti fotografati o osservati sono stati al limite strumentale oppure no!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il Seeing

    Grazie mille! Adesso ho le idee più chiare su questo argomento.

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Il Seeing

    Dario,

    Stimare il "seeing" a livello amatoriale non è possibile...ci si affida all'occhiometro ed alle varie scale comparative, imprecise anche loro.
    La stessa Pickering, varia in funzione del diametro...un 8 stimato con un obiettivo 4" crolla vertiginosamente aumentando la pupilla d'entrata.

    In ambito professionale la pratica cambia, esistono modelli matematici della turbolenza atmosferica da oltre quarant'anni.
    Modelli in seguito utilizzati per "ricostruire" il fronte d'onda degradato dal seeing, tramite una serie di sensori.

    In pratica
    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ao_movie.gif
    Immagine di sx:
    Immagine di diffrazione devastata dalla turbolenza; un macchione indefinito (disco del seeing) in cui lo spot teorico zompetta freneticamente.
    immagine di dx:
    Immagine ricostruita...decisamente un'altra cosa

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: Il Seeing

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Dario,

    Stimare il "seeing" a livello amatoriale non è possibile...ci si affida all'occhiometro ed alle varie scale comparative, imprecise anche loro.
    La stessa Pickering, varia in funzione del diametro...un 8 stimato con un obiettivo 4" crolla vertiginosamente aumentando la pupilla d'entrata.

    In ambito professionale la pratica cambia, esistono modelli matematici della turbolenza atmosferica da oltre quarant'anni.
    Modelli in seguito utilizzati per "ricostruire" il fronte d'onda degradato dal seeing, tramite una serie di sensori.

    In pratica
    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ao_movie.gif
    Immagine di sx:
    Immagine di diffrazione devastata dalla turbolenza; un macchione indefinito (disco del seeing) in cui lo spot teorico zompetta freneticamente.
    immagine di dx:
    Immagine ricostruita...decisamente un'altra cosa
    Ma questa è l'applicazione dell'ottica adattiva al telescopio, e certo vengono applicati degli algoritmi per la correzione del seeing.
    Diverso è il discorso della valutazione del seeing fine a se stessa, come noi vorremmo.
    Io credo che non dovrebbe essere difficile realizzare uno strumento del tipo SQM che sfrutti per l'analisi del seeing un raggio laser. Certo, una cosa è dirlo, un'altra è farlo.

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Il Seeing

    il principio di ottica adattiva non sarebbe realizzabile, se la turbolenza atmosferica non fosse "stimabile" in maniera scientifica.
    lo stesso scatolotto che proponi è la versione tascabile del modello da osservatorio:laser, sensore, processore...escludendo tutto il sistema degli attuatori sul secondario.

    Forse in un futuro...
    Ultima modifica di Adriano; 10-01-2014 alle 17:48

  7. #27
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: Il Seeing

    Non dovrebbe essere difficile..
    se fossi ingegnere elettronico..
    In linea di massima dovrebbe funzionare secondo questo schema:
    m0n4.jpg

    Se qualcuno è in grado di realizzarlo gradirei in omaggio il primo esemplare prodotto.

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Il Seeing

    Renato, ho la persona giusta a cui proporre l'idea...se riesco a trascinarlo fuori dal laboratorio di astrofisica.

    Se l'idea è bislacca e mi manda a cag... mi devi una cena

  9. #29
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: Il Seeing

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Renato, ho la persona giusta a cui proporre l'idea...se riesco a trascinarlo fuori dal laboratorio di astrofisica.

    Se l'idea è bislacca e mi manda a cag... mi devi una cena
    Non credo ai miei occhi. Non so se l'idea sia bislacca, ma i presupposti minimi dovrebbero esserci. Spiegando meglio la flow chart, c'è un emettitore laser che lancia un fascio nel cielo. Un CCD ne analizza la forma d'onda all'uscita e invia il dato ad un comparatore. A questo dato viene assegnato il valore di 10. Sul telescopio viene montato un ccd (questa è la parte più difficile perché si deve fare in modo che il CCD raccolga esclusivamente la luce del laser nella sua lunghezza d'onda). Il telescopio viene puntato sul raggio nel suo punto più lontano (mediamente un laser di bassa potenza arriva a 1,5 - 2km). In questo modo il CCD raccoglie la luce deformata dal seeing a quella distanza e ne invia i dati al comparatore che li confronta con quelli all'uscita dall'emettitore e visualizza il dato differenziale sul display.

    Vada per la cena, io mi accontento del misuratore..

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il Seeing

    Sta a vedere che in questo forum si inventano anche strumenti scientifici......
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •