Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Baader o non baader?

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Baader o non baader?

    Chiedo ai moderatori dove inserire questa discussione.Non ho trovato una sezione giusta per questo argomento.Grazie.

    Come da titolo sono in fase di un altra camera reflex.
    Ho trovato una 1100d nuova ma con il flash rotto a soli 100 euro.
    23 scatti!

    Sono mooolto indeciso se eliminare il filtro o inserire il classico baader.

    La storiella che il sensore rimane allo scoperto è una cavolata.Io elimino solo quello nel mezzo.Rimane comunque il filtro per lo "scrollo" della polvere d'avanti al sensore.

    La mie domande sono queste:

    1 Meglio senza filtro o con il suddetto?
    2 Il fuoco nel mirino poi corrisponde a quello veritiero?
    3 Mi hanno riferito che se un giorno mi munisco di filtro "esempio" idas l4 da cieli inquinati ho un maggiore rislutato.
    4 se invece la utilizzo in assenza di inquinamento luminoso và da dio,molto meglio che con il baader.
    5 in alternativa,se prendo un clip baader ho lo stesso risultato come se fosse baaderizzata?
    6 Per il momento ho solo un cls clip e un uhc "galassia60" che me lo presterebbe.

    Ditemi voi se sapete qualche cosa di maggiore,visto che sul web girano dei pareri discordanti.

    p.s ma senza filtro poi si chiama full spectrum o è un altra cosa ancora..

    Grazie gente a chi saprà rispndere.

  2. #2
    Meteora L'avatar di AstroFoto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Io ho fatto recentemente modificare con filtro baader la mia 1100D, il lavoro è stato fatto da un laboratorio specializzato (ArteSky), ma il risultato è deludente. Il problema è che vi sono dei riflessi rossi a fianco delle stelle più luminose il che rende impossibile riprendere certi oggetti.
    Non avendo avuto risposta dal laboratorio alle mie lamentele, mi stò organizzando per modificare personalmente a fullspectrum la mia Cannon. (sbattuto via un po' di soldi )
    La modifica Baader serve unicamente per mantenere l'autofocus, ma in astrofotografia non si usa mai, inoltre la dominante rossa risultante rende la fotografia diurna complicata.
    Eliminare tutti i filtri a fronte del CMOS non è un'operazione complessa e può essere eseguita da chiunque abbia manualità sui circuiti elettronici, sopratutto per la sconnessione e riconnessione dei connettori che collegano le schede internamente che sono del tutto simili a quelli peresenti su tablet e smrtphone. Eliminando tutti i filtri avrai la massima resa ed eventualmente potrai utilizzare un filtro UV-IR cut tipo l'Astronomik L EOS clip che ha la stessa curva del baader od un qualunque altro filtro a banda larga o stretta. Per il problema polvere i filtri posti a fronte del CMOS non servono a nulla in quanto la 1100D non dispone della pulizia ad ultrasuoni ed il CMOS è già protetto dal suo vetrino. Il filtro EOS clip invecie protegge dalla polvere tutto l'intermo della fotocamera in modo molto efficiente.
    Ciao
    Ultima modifica di AstroFoto; 14-10-2014 alle 17:51

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    se prendi una reflex e vui usarla solo per astrofotografia, rimuovi o fai rimuovere se non sei in grado tutti i filtri

    poi anteponi un filtro come idas, uhc o comunque anti inquinamento e sta a posto!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Perfetto pool.
    Va' bene anche se non uso filtri interferenziali se la uso in cieli neri con basso inquinamento luminoso?
    In occorrenza ho un cls o uhc clip di Mauro "ancora non go capito bene la differenza" che userò in cieli mediamente inquinati.
    Sbaglio quanto dico?

    P.s astro foto,come mai ti fa quel problema? Ho già una camera con il filtro baader e non crea il problema che dici

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Baader o non baader?

    sposto in -Strumenti di Ripesa-

  6. #6
    Meteora L'avatar di AstroFoto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    P.s astro foto,come mai ti fa quel problema? Ho già una camera con il filtro baader e non crea il problema che dici
    Il mondo è pieno di Canon modificate baader che funzionano benissimo, purtroppo la mia no . Allego due immagini di Altair riprese ruotando di 180° la fotocamera dove si vede chiaramente il difetto. Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 16-10-2014 alle 07:18

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Che schema ottico è? Non è che hai scollimazione tensione mento o roba varia?hai Provato con altro tele?

    Astrometeo, se sei senza filtri devo comunque avere un ircut ( one fanno anche Idas uhc e Comp bella) in quanto altrimenti il sensore ti va a catturare cose che non deve catturare!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Meteora L'avatar di AstroFoto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    Che schema ottico è? Non è che hai scollimazione tensione mento o roba varia?hai Provato con altro tele?
    Lo escluderei, ho provato con due tele, un tripletto APO da 80mm ed un C8. L'effetto è sempre quello, il riflesso diventa sempre più evidente spostandosi da un lato all'altro dell'immagine. Il fatto che facendo un immagine della stella su un lato del sensore si ottenga una buona immagine, e poi senza muovere il tele, ruotando la fotocamera di 180 gradi e facendo un'altra immagine si ottenga un immagine con il riflesso rosso, mi fa pensare che i filtri posizionati davanti al sensore, siano inclinati rispetto alla superficie del sensore.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    io la riporterei indietro!

    a questo punto non è normale...e, sebbene improbabile, la tua spiegazione potrebbe giustificare il problema!

    certo, permettimi, CHE SFIGA!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Citazione Originariamente Scritto da AstroFoto Visualizza Messaggio
    Lo escluderei, ho provato con due tele, un tripletto APO da 80mm ed un C8. L'effetto è sempre quello, il riflesso diventa sempre più evidente spostandosi da un lato all'altro dell'immagine. Il fatto che facendo un immagine della stella su un lato del sensore si ottenga una buona immagine, e poi senza muovere il tele, ruotando la fotocamera di 180 gradi e facendo un'altra immagine si ottenga un immagine con il riflesso rosso, mi fa pensare che i filtri posizionati davanti al sensore, siano inclinati rispetto alla superficie del sensore.
    Hai il filtro non in piano con il sensore.Smonta la reflex e eliminalo.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  2. Filtro Baader UHC-S, come lo collego?
    Di Marco63 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 21:57
  3. baader hyperion
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 13:39
  4. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18
  5. Baader Hyperion
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •