Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Baader o non baader?

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    la full si ottiene semplicemente andando a togliere tutti i filtri... perdi autofocus e possibilità di uso diurno...ma basta togliere tutti i filtri ed ecco fatto.

    mentre con baader ( FILTRO e montaggio-taratura 160-170 euro) hai camera che cattura halpha, che può ancora essere usata nel diurno e che, se il cielo lo permette, non ha bisogno di filtri con inquinamento o ir cut.


    in merito alla perdita di definizione.
    guarda dentro ad un 80ed (doppietto) e un petzval con l'fsq della takahashi...poi dimmi se è vero che un filtro o lente (nel caso due)in più degrada l'immagine


    hai detto bene ... SEMBRA che sappia qualcosa...eheheh apparte gli scherzi...queste cose che ho riportato sono dovute alle ricerche che feci quando dovevo modificare la reflex!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Uffa!
    Pool devi avere molta pazienza con me non mi mandare a quel paese ti prego.
    Mi dici allora che cavolo conviene farla full?Solo per spendere meno risparmiando il filtro baader,per poi essere costretto ad utilizzare un filtro interferenziale che costa pure di più?
    Continuo a non capire l'utilità di avere una full..

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    infatti in giro vedi più camere full spectrum oppure modificate baader?

    detto questo la full spectrum a mio avviso è una ottima cosa...i filtri interferenziali comunque li dovrai comprare prima o poi... baader o non baader, reflex op CCD...tanto di trasferte sotto cielo buono ( e per cielo buono intendo sqm maggiore di 21, senza inquinamento evidente sull'orizzonte) difficile farle più di una all'anno...un filtro come idas lo dovrai comuqnue comprare...quindi a calcoli ritorniamo al punto di partenza...

    normale che meno filtri si ha avanti al sensore meglio è...ma , al contrario di quello che pensano in molti, l'interposizione di un filtro di qualità ( e baader lo è, ma l'astrodon è, a detta di molti, anche meglio) non pregiudica assolutamente la capacità di catturare il segnale... infatti, se questa differenza c'è, è trascurabile...cioè non visibile per quello che ci dobbiamo fare noi.

    poi se mi dici che usi il sensore reflex per fare spettrometria, mi metto anche a ridere perchè tra l'altro, la risposta di un cmos non è lineare come quella di un ccd e pertanto avresti dei risultati sballati...ma questo, E' UN ALTRO DISCORSO.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #24
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Non sono molto competente in merito, ma riporto una affermazione di un noto Operatore Commerciale che fa modifiche e quindi se ne intende: " A mio avviso un filtro che taglia le lunghezze d'onda dai 400nm ai 700nm è sempre consigliato utilizzarlo poiché evita in alcune configurazioni ottiche di avere stelle un po, permettetemi il termine, "spappolate". Questo avviene perché, senza alcun filtro, sul sensore arrivano tutte le lunghezze d'onda dall' UV all'IR ed i punti di fuoco non sono gli stessi. Inoltre lasciare il cmos senza alcuna protezione non è consigliabile se si vuole preservare il sensore da graffi....
    Quindi la soluzione migliore, a mio avviso, è la modifica con il Baader (che tagla 420nm - 680nm) o con il filtro Eos-FS (full spectrum che ripristina l'AF) in accoppiata a filtri esterni ir-cut (400-700nm Astronomik o similare) e narrowband clip o da 2".
    Anche secondo me, e parlo per esperienza dopo la modifica, conviene mettere un filtro Baader o meglio Astrodon, tanto lasciano passare quello che effettivamente ci serve. Togliere il tutto obbligherebbe comunque a interporre sempre un altro filtro..... CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    infatti in giro vedi più camere full spectrum oppure modificate baader?

    detto questo la full spectrum a mio avviso è una ottima cosa...i filtri interferenziali comunque li dovrai comprare prima o poi... baader o non baader, reflex op CCD...tanto di trasferte sotto cielo buono ( e per cielo buono intendo sqm maggiore di 21, senza inquinamento evidente sull'orizzonte) difficile farle più di una all'anno...un filtro come idas lo dovrai comuqnue comprare...quindi a calcoli ritorniamo al punto di partenza...

    normale che meno filtri si ha avanti al sensore meglio è...ma , al contrario di quello che pensano in molti, l'interposizione di un filtro di qualità ( e baader lo è, ma l'astrodon è, a detta di molti, anche meglio) non pregiudica assolutamente la capacità di catturare il segnale... infatti, se questa differenza c'è, è trascurabile...cioè non visibile per quello che ci dobbiamo fare noi.

    poi se mi dici che usi il sensore reflex per fare spettrometria, mi metto anche a ridere perchè tra l'altro, la risposta di un cmos non è lineare come quella di un ccd e pertanto avresti dei risultati sballati...ma questo, E' UN ALTRO DISCORSO.
    Ok.Fine,almeno per il momento.
    Appena mi arriva la 1100d la metto subito alla prova.Ho una baader e una full,cosi vedo la differenza.Farò molti test per vedere.

    Te personalmente comunque,consiglieresti a un astrofilo che ha molti filtri interferenziali una full o una baader?Solo il tuo punto di vista.

    Idas perché?Perche è diverso da altri o solo perché è di qualità superiore?Capisci bene questo ultimo punto.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    @GALASSIA60 ... giusto...quello detto dall'operatore commerciale è più o meno lo stesso che dico io...certo, i graffi o cose del genere... mmm , nessuno va a dare fastidio al sensore se non ne è in grado...oltretutto con interposizione di un filtro lps comunque si arriva a fare da schermo al filtro!


    @Astrometeo : io consiglio idass perchè tra quelli che ho visto operare è il migliore...magari un pò meno selettivo degli uhc, ma comunque il migliore a lasciare inalterata la resa cromatica...senza strane dominanti.

    mah...sinceramente a prescindere del possedere o no filtri come quelli in oggetto, conviene vedere sempre il risvolto PRATICO...sei in grado di prendere la 1100d sbudellarla e togliergli il filtro con il 100% di successo? se si, allora puoi anche pensare di fare una operazione del genere...se comuqnue la devi portare da un centro tecnico, che quindi vorrà tot euro, ti conviene spendere quei 50-60 euro in più e metterci il filtro baader...


    io, ho ancora una reflex con il baader... in quanto, nonostante avessi messo in conto l'acquisto di un idas lps d1 di lì a poco, la modifica baader mi è sembrata la cosa più sicura...oltretutto, vedo che conosci galassia60, la moifica l'abbiamo fatta insieme nello stesso centro canon a Perugia. Qualità ottima e garanzia di 6 mesi SULL'INTERVENTO .... pulizia sensore e settaggi vari...se non erro ci misero 10-12 giorni.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    oltretutto, vedo che conosci galassia60, la moifica l'abbiamo fatta insieme nello stesso centro canon a Perugia. Qualità ottima e garanzia di 6 mesi SULL'INTERVENTO .... pulizia sensore e settaggi vari...se non erro ci misero 10-12 giorni.
    Si,si conosco Mauro,siamo sempre assieme nelle serate fotografiche.

    Conosco pure il centro di Perugia.

    Comunque attenzione che anche nella full rimane sempre un filtro d'avanti.Quello di protezione primario.Il sensore non rimane scoperto.
    Ultima modifica di etruscastro; 17-10-2014 alle 14:50

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    In che senso?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    In che senso?

    Ciao
    Cosa?

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Baader o non baader?

    Quale filtro primario intendi

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  2. Filtro Baader UHC-S, come lo collego?
    Di Marco63 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 21:57
  3. baader hyperion
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 13:39
  4. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18
  5. Baader Hyperion
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •