Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Venere

  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Venere

    Enzo si arrabbia, giustamente, ma forse sta capendo adesso che in giro la situazione è veramente tragica, l'ignoranza dilaga, più maestri e professori hanno messo e più la scuola è andata alla malora, tra un po i ragazzi non conosceranno nemmeno l'alfabeto.
    Le fase della Luna le vedono tutti, immaginare un pianeta con le fasi è già più difficile, anche sapendolo, almeno finchè non lo si vede di persona. Ovvio che un minimo di interesse per capire le cose ci vuole, ma spesso chi prende un telescopietto economico non approfondisce la materia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Le fase della Luna le vedono tutti, immaginare un pianeta con le fasi è già più difficile, anche sapendolo, almeno finchè non lo si vede di persona. Ovvio che un minimo di interesse per capire le cose ci vuole, ma spesso chi prende un telescopietto economico non approfondisce la materia.
    in pratica vuoi dire che se uno non vede direttamente una cosa non riesce a immaginarla. Sai che stai dicendo una cosa molto grave? Sono caratteristiche che spesso si riferiscono agli animali... che agiscono solo verso ciò che vedono. In altre parole, se mi cade una tazzina dal tavolo lo accetto, ma non mi aspetterei mai che lo potrebbe fare anche un bicchiere...

    Sì, hai ragione... la scuola non esiste più o forse c'è troppa televisione che ti regala le risposte a ciò che puoi vedere (solo se sono cose stupide e fini a se stesse). Mettere in moto il cervello è invece un tabù che dovremo dimenticarci.... Scimmie!!!! aspettateci... stiamo tornando da voi!!!!!
    0 0 0
     

  3. #23
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Venere

    Allora, abbiamo iniziato con il mio atteggiarmi per l'acquisto in telescopio anche se .............. sono ignorante sull'argomento, poi si è detto che ho l'atteggiamento di un bambino praticamente deficiente e la mente di un sottosviluppato, infine il mio "esempio" è diventato tangibile prova che l'essere umano sta subendo un'involuzione che lo riporterà al livello delle scimmie! E tutto questo per una domanda? Perché non conoscevo delle fasi dei pianeti interni? E questo è un sito di astronomia che vuole avvicinare la materia ai non esperti?
    Complimenti davvero!
    Signor Vincenzo .............. spero davvero che non giri armato, visto il rispetto che mostra nei riguardi del prossimo!!!!!!!!
    0 0 0
     

  4. #24
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Allora, abbiamo iniziato con il mio atteggiarmi per l'acquisto in telescopio anche se .............. sono ignorante sull'argomento, poi si è detto che ho l'atteggiamento di un bambino praticamente deficiente e la mente di un sottosviluppato, infine il mio "esempio" è diventato tangibile prova che l'essere umano sta subendo un'involuzione che lo riporterà al livello delle scimmie! E tutto questo per una domanda? Perché non conoscevo delle fasi dei pianeti interni? E questo è un sito di astronomia che vuole avvicinare la materia ai non esperti?
    Complimenti davvero!
    Signor Vincenzo .............. spero davvero che non giri armato, visto il rispetto che mostra nei riguardi del prossimo!!!!!!!!
    Calma Tony, ti posso rispondere per esperienza. Enzo non ce l'ha con te, generalizza e, a posteriori, ho realizzato che non ha tutti i torti sull'ignoranza dilagante in tutti i campi. Proprio ieri, guardando una pubblicità su di una videoencicloperdia del corpo umano, riflettevo che oggi si hanno molti più strumenti di studio e approfondimento di quando eravamo studenti noi o i nostri genitori. Tuttavia i ragazzi di oggi sono molto più ignoranti e/o creduloni delle fantasie complottistiche (in ogni campo, dagli extraterrestri al crollo telle Torri Gemelle). Quindi credo di aver compreso che Enzo sia arrabbiato col sistema in generale, non con il singolo. Spero di non aver travisato tutto
    0 0 0
     

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Venere

    infatti calma Tony..... credo proprio che le risposte di Huniseth ed Enzo non erano affatto indirizzate a te ma ad un sistema generalizzato....
    0 0 0
     

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Calma Tony, ti posso rispondere per esperienza. Enzo non ce l'ha con te, generalizza e, a posteriori, ho realizzato che non ha tutti i torti sull'ignoranza dilagante in tutti i campi. Proprio ieri, guardando una pubblicità su di una videoencicloperdia del corpo umano, riflettevo che oggi si hanno molti più strumenti di studio e approfondimento di quando eravamo studenti noi o i nostri genitori. Tuttavia i ragazzi di oggi sono molto più ignoranti e/o creduloni delle fantasie complottistiche (in ogni campo, dagli extraterrestri al crollo telle Torri Gemelle). Quindi credo di aver compreso che Enzo sia arrabbiato col sistema in generale, non con il singolo. Spero di non aver travisato tutto
    pensavo fosse ovvio che la mia era una generalizzazione. Non mi permetterei mai di accusare qualcuno in particolare che nemmeno conosco. Io giudico i dati di fatto e sono quelli che riesco a vedere intorno a me ogni giorno. Il caso delle fasi calzava benissimo con un tipo di approccio figlio di questi tempi. Se poi non si può esprimere un'opinione, anche se dura e sincera, vuol dire che ho proprio ragione: il mondo senza TV e imbonitori vari è finito...e con lui gli uomini...

    Posso anche chiedere scusa a Tommy se si è sentito preso di mira (cosa non vera, ho preso di mira una sua esternazione), ma non cambierò mai il pensiero verso l'ignoranza dilagante di questi tempi vuoti, che con l'alibi della tecnologia da divertimento, perde tutti i valori intellettuli e la capacità di pensare in proprio. Su questo non ho più bisogno di commentare: il mio pensiero è ormai ben chiaro a tutti! E sono convinto che non servirà a chi non vuole sentire e capire (per loro anche risposte aleatorie e futili non servirebbero a niente), ma forse sarà utile a coloro (e ce ne sono tanti in questo sito) che vogliono aprire gli occhi e la mente (e spegnere TV, facebook e roba del genere...).

    Fattene una ragione, caro Tony e cerca di cominciare dal basso senza correre...
    0 0 0
     

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Venere

    Assolutamente non parlo del tuo caso, anch'io mi riferisco in generale. Pensa che in una mostra sul cosmo ho esposto due telescopi, il rifrattore 150/1200 su Eq5 e il Mak 180 su Eq6 - ebbene, il Mak non lo degnava nessuno di uno sguardo e davanti al rifrattore c'era la fila, segno che la gente alla parola telescopio associa il tubone lungo e basta.
    Non parliamo del resto... ignoranza TOTALE.

    Per Enzo (di cui leggevo ieri un articolo sul n.36 di L'Astronomia sugli asteroidi) - Forse eccedo, ma io, pur sapendo delle fasi di Venere ecc ..ecc , quando l'ho visto la prima volta sono rimasto abbastanza impressionato, non è esattamente la stessa cosa della tazzina rotta, quella ce la possiamo immaginare per esperienza di altre cose rotte. Quanti oggetti celesti possiamo immaginare con le fasi? Una, la Luna, con dimensioni notevoli. Una piccola mezza pallina nel telescopio fa una impressione diversa, specialmente se non si è preparati.
    In quanto alla regressione scimmiesca... mi chiedo se se mai se ne sia usciti. Tolta la patina tecnologica non resta molta differenza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  8. #28
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    pensavo fosse ovvio che la mia era una generalizzazione. Non mi permetterei mai di accusare qualcuno in particolare che nemmeno conosco. Io giudico i dati di fatto e sono quelli che riesco a vedere intorno a me ogni giorno. Il caso delle fasi calzava benissimo con un tipo di approccio figlio di questi tempi. Se poi non si può esprimere un'opinione, anche se dura e sincera, vuol dire che ho proprio ragione: il mondo senza TV e imbonitori vari è finito...e con lui gli uomini...

    Posso anche chiedere scusa a Tommy se si è sentito preso di mira (cosa non vera, ho preso di mira una sua esternazione), ma non cambierò mai il pensiero verso l'ignoranza dilagante di questi tempi vuoti, che con l'alibi della tecnologia da divertimento, perde tutti i valori intellettuli e la capacità di pensare in proprio. Su questo non ho più bisogno di commentare: il mio pensiero è ormai ben chiaro a tutti! E sono convinto che non servirà a chi non vuole sentire e capire (per loro anche risposte aleatorie e futili non servirebbero a niente), ma forse sarà utile a coloro (e ce ne sono tanti in questo sito) che vogliono aprire gli occhi e la mente (e spegnere TV, facebook e roba del genere...).

    Fattene una ragione, caro Tony e cerca di cominciare dal basso senza correre...
    Signor Vincenzo lei ha perfettamente ragione e non lo dico ironicamente lo penso davvero. "Cerca di cominciare dal basso senza correre" è veramente un ottimo consiglio lo accetto e lo metto anche in pratica (almeno ci provo). Quello che vorrei farLe capire è che non sono la persona così superficiale che Lei immagina (e descrive) in questo momento. Le azioni e i comportamenti della mia vita (che nessuno di voi conosce) non possono essere sintetizzati (in pubblico) in un'unica azione (la domanda) così da farmi diventare spunto di discussione sull'ignoranza e sulla deficienza mentale! Se vuole parlare dell'ignoranza dilagante, apra un topic e lo faccia ma questa discussione, qui nel mio topic, non può non riguardarmi!! L'ignoranza è una brutta cosa ma l'intolleranza può essere anche peggio!
    Io non voglio assolutamente le sue scuse ma sarei veramente lieto se Lei convenisse con me che l'ignoranza è un male facilmente debellabile, basta avere l'umiltà di capire di essere ignorante l'atteggiamento giusto e la volontà per rimediare.
    Di fronte ad una persona ignorante che crede di non esserlo, non accetta consigli e fa di testa sua, tutto quello che ha scritto nel mio topic ............... calzerebbe alla perfezione.
    Ma io ammetto la mia ignoranza (in materia e magari anche di atteggiamento), capisco anche di avere seguito un percorso informativo (parlare di studio mi sembra esagerato) sicuramente sbagliato ................. e ho tutta la volontà di rimediare.
    Mi creda, non sono l'esempio palese dell'ignoranza dilagante e preferirei che qui, chi legge, non lo pensi memmeno lui.
    Per finire volevo precisare che mi chiamo Antonio e che il mio nick è Tony.
    0 0 0
     

  9. #29
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Se vuole parlare dell'ignoranza dilagante, apra un topic e lo faccia ma questa discussione, qui nel mio topic, non può non riguardarmi!!
    Infatti, a partire da questo commento, siamo andati completamente fuori tema.
    Chiudo il topic.
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Transito di venere
    Di Raf12 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-07-2012, 12:29
  2. La temperatura di Venere
    Di Mario Bioletti nel forum Planetologia
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 22:43
  3. Transito di Venere sul Sole
    Di sorgioM nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 13:41
  4. Venere
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 13:19
  5. Transito Venere
    Di Ivan Priano nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •