Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: primo telescopio

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    primo telescopio

    Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a comprare quello che sarà il mio primo telescopio e cercando in rete ho trovato alcune informazioni interessanti anche se non essendo per niente esperto non sono stato in grado di comprendere tutto.
    Ho anche dato un occhiata all'utilissimo Vademecum per gli astrofili ma ovviamente da solo non sono in grado di fare la scelta migliore perciò mi affido a voi ecco alcune informazioni per il mio caso:
    -budget di circa 500-600 euro.
    -devo osservare il cielo dalla terrazza di casa mia(primo piano) e, usando la scala di Bortle(sempre nel vademecum), sono abbastanza sicuro che il cielo sia di classe 4 quindi :transizione tra rurale e sobborgo.
    -sono interessato soprattutto al cielo profondo, non tanto ai pianeti o alla luna ma se si potessero vedere entrambi (sempre che non superi troppo il budget) mi darebbe ancora più soddisfazioni.
    -ho visto che prima di poter usare il telescopio bisogna montarlo, in questo gradirei un pò di semplicità.
    -non ho mai usato un telescopio di qualsiasi tipo ma dovendo scegliere fra uno strumento che mi permette di vedere molte cose e uno estremamente semplice(non che le due cose siano incompatibili, almeno penso)sceglierei quello più complesso perchè ho intenzione di usarlo per moltissimo tempo e sono ovviamente disposto a spendere molto tempo per imparare ad usarlo.
    -infine, il trasporto non è un problema dal momento che devo guardare il cielo da casa mia.
    Un ultima domanda che spero mi perdonerete è la seguente: trovato il telescopio più adatto, come posso comprarlo(intendo in qualche negozio o su internet,in questo caso preferirei di gran lunga la prima opzione,anche se guardano in giro non ho trovato negozi riforniti di telescopi, ma posso andare a Brescia/Milano per quello)
    Se ho omesso qualcosa mi scuso, inoltre( a parte forse il secondo punto) ho cercato di ordinare le informazioni in ordine di importanza,mi scuso ancora per eventuali errori e/o omissioni e vi ringrazio per i vostri preziosissimi consigli che sono certo non tarderanno ad arrivare.

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,183
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Ciao,
    hai fatto un ottimo lavoro documentandoti sul tipo di telescopio che potrebbe fare al caso tuo, e sei già un passo avanti.

    Potrei già darti la mia opinione personale, però prima devi dirmi se ti interessa l'astrofotografia o vuoi restare solo in ambito visuale

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    credo che per il budget che hai, e le tue esigenze, potresti dare un'occhiata a questo:
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...200EQ5&Score=1
    buon diametro e montatura eq per fare (eventualmente) anche qualche fotina....
    oppure un dobson, ma bisogna vedere quanto è grande il tuo balcone...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Il telescopio proposto potrebbe anche andare bene, ma io chiedo se sai già cosa ti aspetti da un telescopio di quel diametro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    grazie a tutti per le risposte, purtroppo non dispongo di una macchina fotografica adatta dal momento che,a causa dell'età, ha una qualità nell'immagine estremamente bassa(penso si sia rotta definitivamente perchè mi hanno detto che non si poteva fare niente),quindi sarei interessato solo ad osservare. Etruscastro:purtroppo quel telescopio esce un pò dal mio budget ma in compenso ho un balcone molto grande(2,5 x 4 circa).Huniseth: penso che maggiore sia il diametro maggiore sia la profondità e la definizione delle immagini, almeno penso sia così, quindi dovrei poter vedere galassie e nebulose con una buona risoluzione, almeno rispetto a telescopi con un diametro inferiore.
    Ho ancora una domanda scusate la mia inesperienza ma una volta trovato il telescopio migliore, come lo posso acquistare? (su internet preferirei di no ma forse così si riducono troppo le possibilità di scelta).
    Grazie ancora a tutti.

  6. #6
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: primo telescopio

    In effetti se prediligerai osservazioni deep sky e se non avrai intenzioni astrofotografiche io (opinione personale) opterei sul massimo diametro che consenta il budjet eliminando ipotesi di computerizzazioni.
    Per quanto riguarda l' acquisto, anche io sono restio nel rivolgermi alla rete internet, però tutto quello che ho acquistato nel campo ottico/strumentale l' ho acquistato a mezzo internet sia in Italia che in Germania e mi sono sempre trovato bene, forse perchè non ho mai avuto problematiche all' arrivo dei materiali.
    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    per l'acquisto quasi tutti compriamo on-line, anche perchè le stesse aziende grandi e serie fanno vendite anche di questo tipo..... dalle parti da te "raggiungibili" puoi optare per Miotti a MI, Tecnosky a Felizzano, oppure Ottica San Marco a Pordenone.....
    come hai già intuito, il diametro è fondamentale per osservare oggetti deboli e per i dettagli planetari, se il tele da me proposto sfora troppo il budget, e , dato che non hai velleità fotografiche, credo che la scelta ricade su un dobson tipo questi.
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...D250dx&Score=1
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...D200dx&Score=1
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...SWpyr8&Score=1

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Se non hai un negozio ben fornito nelle vicinanze va bene anche via internet, presso i 4/5 siti migliori del genere che ci sono in Italia e uno in Germania. Li trovi facilmente. Al Nord Ottica S. Marco - Tecnosky - Miotti

    Si, il diametro consente maggiore definizione, ma resta con i piedi per terra, si tratta sempre di vaghe nebulosità nei toni di grigio o un po di bianco nei casi più luminosi. Non vorrei che ti aspettassi qualcosa a colori....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,183
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    quindi sarei interessato solo ad osservare.
    Anche per me un dobson sarebbe la configurazione più adatta, mancava solo questo per appurarlo...

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth
    Si, il diametro consente maggiore definizione, ma resta con i piedi per terra, si tratta sempre di vaghe nebulosità nei toni di grigio o un po di bianco nei casi più luminosi. Non vorrei che ti aspettassi qualcosa a colori....
    Eh già, bisogna partire predisposti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Eh già, bisogna partire predisposti!
    Senza alcun dubbio.
    Sarebbe il caso di resettare dal cervello le immagini vedute nei libri, riviste o siti dedicati, almeno agli inizi.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 17:13
  2. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 21:58
  3. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 11:20
  4. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:42
  5. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •