Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: primo telescopio

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    etruscastro: siccome io metto 350 euro di tasca mia e il resto me lo regalano i miei nonni, vorrei usare quasi tutto il budget previsto quindi penso che la prima opzione delle tre proposte la sia migliore, inoltre se non sbaglio ha un diametro maggiore quindi forse è proprio quello che fa al caso mio.Ovviamente non sono partito dal presupposto che il mio modesto telescopio casalingo possa mostrarmi delle immagini alla Hubble( che avrà un diametro di più di due metri senza inquinamento luminoso ne perturbazioni nell'atmosfera), tranquilli lo sapevo già . Mi chiedo però alcune cose: un telescopio come il primo dei tre proposti da etruscastro è "comodo" da usare? richiede molta manutenzione? e dopo quanto tempo posso usarlo? Grazie mille.

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Mi chiedo però alcune cose: un telescopio come il primo dei tre proposti da etruscastro è "comodo" da usare? richiede molta manutenzione? e dopo quanto tempo posso usarlo? Grazie mille.
    cosa intendi per comodo? per l'osservazione o per il montaggio? tieni a mente che il dobson è lo strumento più semplice tra tutti...lo puoi usare da subito e la manutenzione è ridotta al minimo......( qualche collimata ogni tanto) ma dipende poi da come lo "tratterai"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    cosa intendi per comodo? per l'osservazione o per il montaggio? tieni a mente che il dobson è lo strumento più semplice tra tutti...lo puoi usare da subito e la manutenzione è ridotta al minimo......( qualche collimata ogni tanto) ma dipende poi da come lo "tratterai"...
    intendevo comodo da usare per l'osservazione, per usarlo devo metterlo su un tavolo? dalle dimensioni non penso abbia un supporto ma magari mi sbaglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    intendevo comodo da usare per l'osservazione, per usarlo devo metterlo su un tavolo? dalle dimensioni non penso abbia un supporto ma magari mi sbaglio...
    credo che tu non abbia compreso appieno i pesi ed ingombri di un telescopio del genere
    la lunghezza focale è di 1250mm, questo rende il telescopio abbastanza comodo quando osserverai oggetti alti, se poi vorrai aggiungere una sedia ci starai come un re
    altra cosa sarà quando osserverai oggetti bassi, ma già ci dici che osserverai dal balcone e allora la questione non si pone....
    p.s. consiglio spassionato..... prima di comprarlo vai a vederlo dal vivo, o con qualche associazioni astrofile vicino a te o da qualche rivenditore..... mille foto non valgono un'occhiata e toccata vera..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio

    A volte pare che siamo (sono) contro questo o quel tipo di telescopio. Sbagliato, il diametro in un telescopio è quasi tutto, e oltre i 200mm i dobson sono d'obbligo perchè l'alternativa è un telescopio fisso su montatura piazzato dentro una cupola.
    Ma quello che conta, a livello amatoriale, è l'uso che se ne vuole fare, perche sinceramente, e non temo smentita, i diametri fra il 150 e il 200 non danno quella differenza che uno si immagina. Ci sono anche ottimi rifrattori ED da 100 a 120 che hanno belle prestazioni sia sul planetario che nel deep. Per non parlare della possibilità di fare fotografia o riprese video da elaborare.
    Un Dobson da balcone per me ha poco senso, ovviamente dipende anche dal tipo di balcone. Ha la ringhiera o il muretto? E il fatto di usarlo dal balcone già la dice lunga sul cielo che c'è sopra. E come lo si brandeggia? Un telescopio su montatura e messo su una staffa lo si può girare come si vuole ed è molto più sfruttabile. Davvero credete che Orione vista con un 200mm o con un Acromatico da 150 sia tanto diversa?
    Per me, si parte con un Mak 127 o 150. Per esigenze maggiori.. dopo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    sono d'accordo con te Huniseth, ma a budget ci siamo?
    sinceramente tra un dob da 8" o 10" e un apo da 80 o acro da 100 (magari con una focale da 1000 scomodissimo sul balcone e non) mi sento da consigliare sempre il dob, se poi una giorno decide di portarlo sotto un cielo buio avrà pur sempre un 10" da spremere..... IMHO

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Con il budget non ci saremo mai, ma usare il telescopio 5 volte o usarlo 50 comincia a fare la differenza, a questo punto bisogna farci una riflessione.
    Se il dobson gigante comincia a prendere polvere che si fa? E con una visuale limitata e cielo chiaro è molto probabile che accada. Allora meglio qualcosa di meno pretenzioso ma comunque valido, un riflettore da 150 su eq3 per stare bassi col costo o i citati Mak o rifrattori.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Con il budget non ci saremo mai, ma usare il telescopio 5 volte o usarlo 50 comincia a fare la differenza, a questo punto bisogna farci una riflessione.
    Se il dobson gigante comincia a prendere polvere che si fa? E con una visuale limitata e cielo chiaro è molto probabile che accada. Allora meglio qualcosa di meno pretenzioso ma comunque valido, un riflettore da 150 su eq3 per stare bassi col costo o i citati Mak o rifrattori.
    sul Mak mi trovi d'accordo, nutro dubbi sul budget

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    mi affido a voi, per il balcone non contatelo come un problema, è molto grande e non ho niente sopra la testa, più che un balcone infatti è una terrazza con un muretto di cemento non molto grande, è anche vero però che a circa 25/30 metri di distanza ci sono delle luci dei miei vicini che non spengono mai, sulla terrazza sono a circa 3,50/4 metri di altezza, il budget lo vorrei usare tutto se possibile.Inoltre non sono quello che si appassiona a una cosa per 2 giorni e poi me ne scordo, tanto meno con l'astronomia, il vero "problema" è che non mi posso spostare di casa la sera. Sono nelle vostre mani, spero di non avervi disturbato troppo con le mie richieste ciao e grazie ancora.

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio

    nessun disturbo siggiorgio.... anzi per noi è un piacere.....
    io rimango dell'opinione del dobson, e che sia almeno un 8" semplice ed intuitivo e diametro sufficiente per fare tutto... certo l'ingombro va tenuto conto...
    anche il Mak è un'ipotesi percorribile, ma tra tubo e montatura con il tuo budget arrivi a fatica ad un 127mm..... è più corto e maneggevole... ma vuoi mettere un 250mm vs 127mm!?
    però ti ri-consiglio se ne hai la possibilità di vederli di persona

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 17:13
  2. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 21:58
  3. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 11:20
  4. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:42
  5. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •