Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    beh visto che ci avventuriamo miliardi di anni nel futuro una cosa la posso affermare per certa: l'essere umano come é adesso non esistera piu'. Il motivo é semplice: quasi sicuramente ci saremo evoluti in qualcosa di diverso o un'altra specie sara divenuta quella dominante. Non sono decisamente un esperto, ma credo di aver capito almeno una cosa e cioé che le forme di vita, quando non sono capaci di raggiungere nuovi stadi evolutivi si estinguono. Chissa, forse in quel futuro remoto non avremo nemmeno bisogno delle tanto agognate astronavi per viaggiare :P

  2. #12
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    beh visto che ci avventuriamo miliardi di anni nel futuro una cosa la posso affermare per certa: l'essere umano come é adesso non esistera piu'. Il motivo é semplice: quasi sicuramente ci saremo evoluti in qualcosa di diverso o un'altra specie sara divenuta quella dominante. Non sono decisamente un esperto, ma credo di aver capito almeno una cosa e cioé che le forme di vita, quando non sono capaci di raggiungere nuovi stadi evolutivi si estinguono. Chissa, forse in quel futuro remoto non avremo nemmeno bisogno delle tanto agognate astronavi per viaggiare :P
    Beh dipende, l'essere umano si evolverà dopo milioni di anni che ci sparpaglieremo nell'Universo, in condizioni di isolamento, come direbbe peppe.
    Se rimaniamo qui è dura, la selezione naturale non opera con noi. Quindi è probabile che nel caso non riusciremo a fare il salto tecnologico ci estingueremo da "semplici" esseri umani, non evoluti.
    Io so di non sapere

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Concordo con Andrea, probabilmente l'uomo si evolverà ma penso che se lo farà sarà incredibilmente più rapido di quanto accade naturalmente; l'uomo, e questa è un altra cosa che lo distingue dagli altri animali ma è sempre una derivazione della sua intelligenza, avrà la possibilità di gestire la propria evoluzione con manipolazioni genetiche, non dovrebbe essere così difficile e entro la fine del secolo potrebbe prendere piede questa pratica che migliorerebbe l'uomo rendendolo più intelligente e resistente alle condizioni estreme. Ovviamente prima di arrivare a ciò sono necessari esperimenti e fallimenti...

  4. #14
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Post Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    In questi giorni è difficile rispondervi, mi sto godendo un pò di vacanza .
    appena posso dò un'occhiata però.
    Da quando hanno attivato "focus", canale del digitale terrestre, stanno facendo parecchi documentari interessanti che mi hanno fatto riflettere. Credo che queste riflessioni le metterò insieme in una nuova discussione per mettere ordine a tutte le idee che ho in mente.

    Qualunque sarà il destino dell'uomo, per la vita siamo cosi insignificanti. Se ci estingueremo, tutto procederà come se nulla fosse successo...

    Beh dipende, l'essere umano si evolverà dopo milioni di anni che ci sparpaglieremo nell'Universo, in condizioni di isolamento, come direbbe peppe.
    Se rimaniamo qui è dura, la selezione naturale non opera con noi. Quindi è probabile che nel caso non riusciremo a fare il salto tecnologico ci estingueremo da "semplici" esseri umani, non evolu
    Caro Danilo, come darti torto?
    Esattamente cosi. Prima si creano le condizioni e poi ci si può evolvere.

    Caro Lampo,
    è vero che la guerra fredda ha alimentato il tutto per la corsa alla luna. Io però sono fiducioso perchè se nuove potenze emergenti come cina o india decidessero di azzardare qualcosa, la nasa o l'esa non potranno stare a guardare e magari si scatena la competizione per la corsa per qualcosa di importante.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #15
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Concordo con Andrea, probabilmente l'uomo si evolverà ma penso che se lo farà sarà incredibilmente più rapido di quanto accade naturalmente; l'uomo, e questa è un altra cosa che lo distingue dagli altri animali ma è sempre una derivazione della sua intelligenza, avrà la possibilità di gestire la propria evoluzione con manipolazioni genetiche, non dovrebbe essere così difficile e entro la fine del secolo potrebbe prendere piede questa pratica che migliorerebbe l'uomo rendendolo più intelligente e resistente alle condizioni estreme. Ovviamente prima di arrivare a ciò sono necessari esperimenti e fallimenti...
    le manipolazioni genetiche renderanno l'uomo "invulnerabile" verso certe malattie che oggi magari impediscono la sopravvivenza della persona affetta. Non ci sarà più il debole che si estingue e il forte che prosegue nell'evoluzione. Questo evento importante dove può agire la selezione naturale è stato scardinato.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Vero, a proposito di focus, sapevi che al canale 52 c'è dmax, fanno sempre programmi interessanti anche se meno scientifici ma il sabato sera alle 21:15 fanno "le meraviglie dell'universo", non me lo perdo mai è molto bello ma mi sa che adesso iniziano le repliche .

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Mi spiace non concordare con alcuni di voi, ma, come dice Lampo, la corsa alla luna fu fatta per questioni politiche e non per puro piacere scientifico (per lo sbarco ero davanti alla tv, spettacolo!). A Siggiorgio voglio dire che, fino ad ora, spiacevolmente, l'uomo si è semplicemente dimostrato il miglior predatore terrestre: ha, in sostanzia, usato la sua intelligenza per prevalere e prevaricare, anche uomo su uomo. Non nutro particolari aspettative da noi, forse in futuro...

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Io non la vedo così semplice la questione. Dubito che, biologicamente parlando, ci possa essere un "salto di qualita" per la nostra specie; e non dimentichiamo che l'evoluzione(controllata o no) non é una nostra esclusiva! A me piace pensare che il prossimo grande salto evolutivo, per quanto ci riguarda, sia a un livello ben più profondo : Il nostro tratto esclusivo, cio che ci ha fatto prevalere su altri pretendenti, non é tanto la nostra intelligenza o il nostro "fisico", quanto la nostra autocoscienza, il nostro "sapere di essere", che ha fatto in modo che ci facessimo certe domande e che cercassimo le risposte usando l'intelletto(almeno io la vedo così). Forse la chiave per il prossimo grande salto é proprio li, nel nostro punto di forza. Arrivare a capire e controllare l'energia e il fenomeno che ci ha donato questo incredibile tratto, l'essere coscienti di essere. Magari in un lontano futuro non avremo nemmeno più bisogno di un corpo biologico che necessita di essere reintegrato con cibo e amenita' varie...o magari in quel lontano futuro il nostro pianeta sara dominato da una forma di vita che, chissa, si é evoluta da un virus che ci ha sepolti tutti! Comunque sono tutte speculazioni fantascentifiche, fini a se stesse e difficilmente verificabili......anche se tremendamente divertenti e stimolanti!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    Quante visioni pessimistiche : per Givi, l'uomo si è dimostrato il superpredatore per eccellenza perchè è riuscito a diventare superiore agli altri rivali, questo istinto non ha solo aspetti negativi (guerre etc) ma anche e soprattutto positivi (la voglia di migliorarsi e di migliorare la propria condizione). Secondo me invece, Andrea, la capacità di avere coscienza di esistere è puramente determinata dall'intelligenza di un animale, la cosa che mi ha convinto è la seguente: quando siamo piccoli magari abbiamo anche la coscienza di esistere, ma il fatto è che se anche così fosse, nessuno può provarlo perchè il nostro cervello non è così sviluppato per ricordarselo. Quindi io penso che anche gli animali possano avere la coscienza di esistere, ma non hanno la capacità per saperlo perchè non hanno un cervello come il nostro, secondo me il modo migliore per l'uomo di evolversi è diventare più intelligenti, perchè questo significa avere più fantasia e capacità logiche, cose essenziali per crearsi il proprio destino.

  10. #20
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esplorare e colonizzare lo spazio. Per una civiltà aliena è inevitabile

    mi scuso se devio un pó dal tema

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    quando siamo piccoli magari abbiamo anche la coscienza di esistere, ma il fatto è che se anche così fosse, nessuno può provarlo perchè il nostro cervello non è così sviluppato per ricordarselo. Quindi io penso che anche gli animali possano avere la coscienza di esistere, ma non hanno la capacità per saperlo perchè non hanno un cervello come il nostro,.
    se l'essere coscienti di esistere fosse legato alla memoria, allora dovremo concludere che tutti i periodi della vita di cui non abbiamo piú memoria, sono anche periodi in cui non eravamo coscienti. mi sembra una tesi poco ragionevole. anche la tesi speculare non sta in piedi: i sogni per esempio: ció che sognamo alle volte rimane per un breve tempo ancora vivo nella memoria, per poi scomparire, altre volte ce ne ricordiamo per tutta la vita. mi sembra difficile argomentare che ci siano momenti "coscienti" durante il sonno.

    oltre a ció credo che tu faccia convusione tra coscienza di esistere e coscienza di sé. il fatto che nel regno animale vi siano specie che abbiano coscienza della propria esistenza e che quindi sappiano differenziare tra la loro propria presenza o assenza cosí come tra vita e morte, credo sia abbastanza evidente nei comportamenti di tutti i mammiferi e sospettabile anche per i rettili. ma aver cosienza di sé, come individuo diverso dagli altri, é qualcosa di molto piú raro.

    nel caso dei bambini credo si possa dire che essi abbiano coscienza della propria esistenza, ma non coscienza di sé. molti dicono che il loro sé non si differenzia dal mondo intorno a loro, o perlomeno non da quello della madre, e che quindi non posseggano neanche una psicologia, perché i loro eventi pscichici non si differenziano tra interiori ed esteriori.
    quindi, in conclusione, credo che i bambini non abbiano ricordi dei primissimi anni di vita non perché la macchina-cervello non sia ancora pronta, ma perché non avendo ancora sviluppato un proprio sé autonomo, non possono neanche immagazinare ricordi legati alla propria personalitá.

Discussioni Simili

  1. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 18:51
  2. Spazio vuoto
    Di Andrea I. nel forum Cosmologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 14:49
  3. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 21:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •