Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Serata strappata con i denti quella i questione a causa di un insistente velatura che non si è dissolta completamente durante la serata rendendo praticamente inosservabile il N, ma il resto era decisamente sufficiente con un seeing veramente buono con le stelle praticamente inchiodate alla volta celeste, non sono in grado di valutare la trasparenza ma ritengo che questa non sia stata al massimo. A farmi compagnia questa volta era con me mio cognato solleticato dall’idea di mettere l’occhio dentro quel pozzo di luce che è il dobson da 10”, i risultati devo dire che per me non sono stati eclatanti o forse ero io che avevo troppe aspettative. I soliti noti si mostravano sicuramente in tutto il loro splendore mentre quando andavo un poco a fondo nelle osservazioni restavo deluso da quello che NON vedevo eppure erano sicuramente oggetti alla portata dello strumento anche se probabilmente sono io che devo imparare ad osservare anche se da autodidatta.

    DATA: 17/10/2014…………..ORA :20:15/23:40……….TEMP.: 16°/15° VENTO: Raffiche 20 km/h
    SEEING:II Anton……STRUMENTOobson SW 254/1200……. OCULARI:15/12.5/8/40 mm… FILTRI : UHC………..UMIDITA’:68/78%............SITO OSSERVATIVO : Monte Nieddu……… SQMmax 21,21;

    IC 1805 (AA+N;6.5): (Neb. Cuore) Ammasso molto luminoso con circa 30 stelline bluastre senza asterismi particolari, erano presento inoltre numerosissime stelline poco luminose che riempivano gli spazi tra quelle più luminose (15mm). Con filtro Uhc montato sul 12.5 risaltava una leggerissima nebulosità diffusa nel campo dell’oculare non molto evidente.

    IC 1848 (AA+N;6.5): (Neb. Anima) Ammasso debole e poco appariscente con solo una 15ina di stelline bluastre evidenti poste in senso verticale , sempre numerosissime le stelline deboli a riempire gli spazi (15mm). Nonostante l’uso del filtro sul 12.5 non sono riuscito a percepire nessun tipo di nebulosità che dovrebbe accompagnare l’oggetto osservato. Deludente..per ora.

    Doppio Perseo (AA; 4.0): BOOOOOOMMMMMMM……. L’oggetto osservato è praticamente esploso nell’oculare qualsiasi esso sia,8/12.5/15/40 mm. Oggetto inquadrato per ringalluzzire il mio ospite, logicamente obbiettivo raggiunto.

    NGC 281 (AA+N; 7.0) : (Packman) Tenue nebulosità sferica con il filtro sul 12.5 , sempre più evidente man mano che la si osserva con delle zone leggermente più luminose rispetto al resto dell’oggetto ma senza definire cali di struttura evidenti.

    NGC 129 (AA; 6.5): Ammasso molto carino di forma sferoidale con numerosissime (50ina) stelline non eccessivamente luminose bluastre. Dominava il campo visivo una stella luminosa molto appariscente, stimata intorno alla 7^magnitudine, posta in alto a sx. (15/8mm).

    M103 (AA; 7.4): Ammasso piccolo ma molto carino con circa 15 stelle blu ben definite che danno una forma triangolare all’oggetto. A completare il campo la presenza di innumerevoli fonti luminose piccole ma evidenti.(15mm).

    NGC 185 (GAL; 9.2): Debole galassietta di forma ellittica abbastanza diffusa posta in direzione NE/SO ben visibile in distolta, non si definiscono altri particolari evidenti. (15/8mm).

    NGC 189 (AA; 8.8): Debole ammasso poco appariscente di forma triangolare con vertice verso SO, con stelline biancastre molto deboli.

    NGC 225 (AA; 7.0): (barca a vela) Ammasso ricco, luminoso ed evidente con circa 60 stelle blu e bianche disposte in senso NE/SO che ne davano una forma molto allungata (15mm), con 8mm l’ammasso perdeva di campo risultando meno evidente e bello.

    M 52 (AA;6.9): Ammasso compatto e sferico,circa un 100aio le stelle contate bianche per l maggior parte con qualcuna blu a dare movimento al colore, il centro dell’ammaso era quasi irrisolto tanto era compatto. Visione decisamente superba. (15/8mm).

    IC 1396 (AA+N; 3.5): (Neb. Proboscide d’elefante) Ammasso enorme, luminosissimo composto da un numero imprecisato di stelle (quando le contavo mi perdevo), particolare era la presenza di un “trittico” di stelline di cui la centrale sembrava una lampadina accesa (15mm). Con 12.5 mm e filtro si evidenziava una debolissima nebulosità quasi invisibile, questa era deludente perché mi attendevo qualcosa in più.

    NGC 6960(Neb. 7.0): (Velo) Non ho visto praticamente niente……..o forse non ho saputo vedere? Chi lo sa? Sia con filtro che senza e con tutti gli oculari a mia disposizione non ho avuto alcun risultato.

    IC 5146 (AA+N; 7.2): (Neb. Bozzolo) Ammasso luminoso ed evidente con circa 45/50 stelline bianche poste in forma praticamente sferica comunque risolte perche non eccessivamente concentrato (15/8mm), con il filtro sul 12.5 la nebulosità presente era tenue e poco evidente.

    M 15 (Glob.; 6.4): Globulare notevole anche se non molto grande, sferico e con nucleo molto luminoso, con la periferia completamente risolta con l’8 mm, sono presenti dei tenui “baffetti” di stelline che dalla periferia si dipanano verso N. Bello.

    NGC 7662 (N.PL.; 9.0): (palla di neve blu) Planetaria evidente e luminosa anche se piccola, di forma allungata in direzione E/O, il colore e la forma erano ben evidenti nell’8 mm. La visione con il filtro montato sul 12.5 regalava una visione più piccola ma più definita fino a rendere quasi intuibile un leggerissimo calo strutturale al centro, questo però dopo minuti di osservazione e in distolta. Bello ma affaticante.

    M27 (N.PL; 8.1): (Neb. Manubrio) Bello, notevole ed evidente anche senza filtro sull’8mm presentandosi come una nebulosità ellittica posta in direzione NE/SO molto grande ed evidente, con il filtro sul 12.5 i caratteristici cali di struttura centrali e la classica forma a clessidra dell’oggetto risaltavano in maniera esponenziale ed evidente, mai vista in questo modo.

    M 71 (Glob. 8.3): Globulare piccolo ma evidente , completamente risolto, ovvero il nucleo era completamente visibile forse perché poco concentrato, evidente la sua sfericità quasi perfetta con un piccolo “baffo” di stelline diretto verso S. Notevole anche il campo stellare in cui era immerso. (15/8mm).

    NGC 253 (Gal.;7.1): (galassia scultore) Galassia evidente e di buone dimensioni posta in direzione E/O: Di forma ellittica con le spirali che iniziavano e definirsi con l’8 mm ma no erano evidenti facilmente a causa della inclinazione della galassia stessa sul campo visivo.

    M 33 (Gal; 5.7): (Galassia del triangolo) Mostra come sempre la sua ritrosia nel mostrarsi in maniera compita ed appagante, la si nota come un grande alone nebuloso evidente ma non luminoso, le sue spirali sono appena accennate anche se presenti. Paga la sua dimensione considerevole che ne abbatte la sua LS.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Vedo che alcuni oggetti sono gli stessi osservati anche da me te probabilmente con un cielo migliore..

    M52 anche te confermi la sua bellezza leggo, M33 io non la osservo più..non mi dà nessuna soddisfazione nonostante sia la seconda galassia più vicina, l'ho osservata da diverse location, compresi i cieli bui di alta quota ma nisba. Addirittura la vedevo meglio con il 25X100
    La nebulosa Palla di Neve è davvero molto piccola!! hai tirato il collo allo strumento

    Ti rubo la lista per la prossima mia sessione che spero sia nei prossimi giorni

    Buona notte e complimenti
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Bravo Garmau ottimo report , e noto che il nuovo strumento inizia a darti grosse soddisfazioni .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    ottimo report Maurizio, ma vorrei farti capire una cosa:
    la nebulosa Cuore, la Anima, la Pacman .... sono nebulose da filtro Hb e non da UHC, e soprattutto ciò che conta su questi oggetti è la trasparenza del cielo.
    la nebulosità, in visuale, è talmente effimera che anche una pur lieve bassa trasparenza inficia l'osservazione......
    per non parlare della Trunk nebula, oggetto che da il meglio di se in fotografia....

    ora il cielo lo hai trovato, il diametro lo hai..... mi piacerebbe leggere di report con molte galassie che sono il pane per quello strumento!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Grazie, mi rincuora il fatto che per la anima, cuore e pacman sia stato io ad aver chiesto troppo con la strumentazione non idonea. Per il resto , come tu sai, io vado sempre per gradi ed arriverà sicuramente il momento in cui mi buttero' a capofitto in quegli oggetti. Tieni presente anche il fatto che se vado con qualcuno che non è prettamente un astrofilo devo per forza infilarci in mezzo degli oggetti anche per lui altrimenti dopo venti minuti di risiede in macchina. Comunque inizio a prendere dimestichezza con il cannoncino, vediamo in settimana se riesco ad andarci di nuovo in definitiva in 35 minuti sono sul posto.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Complimenti Maurizio.
    Faccio alcune personali considerazioni di esperienza: La Pacman l'ho vista bene con il filtro OIII. Per la Velo può darsi che in quel momento il cielo non era adatto. Basta una leggera velatura e sei fregato. Comunque anche per questo oggetto è meglio l'OIII. Prova anche la NGC 6995 che è più luminosa della Velo.
    Ma la prossima volta ricordati di NGC 7789, che è un ammasso bellissimo sempre di Cassiopea. Quando l'ho visto con il dobson sono rimasto di stucco!
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Grazie per le delucidazioni, mi rincuorano. Gli oggetti che mi hai suggerito saranno i prossimi a essere messi in lista....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Bravissimo, Maurizio, report di grande interesse e fonte di spunti notevoli.
    Ho osservato anch'io di recente alcuni degli oggetti da te descritti, in particolare in Cassiopea.
    Dal confronto delle osservazioni è evidente che un cielo più buio di una magnitudine e 2 pollici in più fanno una bella differenza!
    Soprattutto mi ha colpito la tua descrizione dei colori: forse anche il mio occhio non li distingue granchè bene.
    (in effetti quando osservo con mio figlio di 11 anni, lui mi dice di distinguere molto bene i colori delle stelle, mentre io molto spesso fatico a percepirli).
    Grazie, mi hai dato l'ennesimo stimolo in più per cercare cieli sempre migliori e per mettere da parte i soldi per un futuro upgrade del tele :-)
    Ciao

    Graziano

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Grazie..... Graziano...
    Sono felice di poterti essere utile dandoti degli spunti per le tue future osservazioni, credimi osservare da un buon cielo è assolutamente basilare per poter fare delle osservazioni appaganti, per quanto riguarda l'upgrade della strumentazione io ho iniziato mettendo da parte 50 € al mese fino a quando una grande botta di sedere non mi ha fatto trovare il cannoncino che mi trovo tra le mani.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    osservare da un buon cielo è assolutamente basilare per poter fare delle osservazioni appaganti
    Ne sono profondamente convinto, purtroppo abitando a 15 Km a Nord di Milano, i cieli buoni sono almeno a 1 ora e mezza/due di strada e finchè non trovo qualcuno con cui condividere il viaggio, devo accontentarmi delle prealpi, che non sono certo il massimo, soprattutto per il cielo sud.

    Tornando al tuo report, nell'osservazione di M33 sei riuscito a scorgere NGC 604, una grande regione H-II che si trova circa a 12' NE del nucleo della galassia?
    Io l'ho trovata ben più evidente del resto della galassia, anche se non ho scorto alcun dettaglio.

    Ciao
    Graziano

Discussioni Simili

  1. Cronache dobsoniane, Report del 27/09/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 18:40
  2. una serata problematica, report del 20/08/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-08-2014, 20:15
  3. Una serata deludente, report del 17/08/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 14:55
  4. Cronache ventose, report del 25.06.2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 12:14
  5. Una serata a bagnomaria, report del 24/05/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •