Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Ossessioni deep

  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Magari Maurizio! Avevo la lista a portata di mano ed ho scelto quelli che mi sembravano più degni di nota.....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Data: 19-11-2014
    Luogo: Home
    Condizioni: Cielo sereno con debole vento, temperatura +0 alle 23 con umidità in accentuazione e formazione di brina sul telescopio. Seeing variabile nella serata, ma a tratti davvero eccellente come non vedevo da tempo grazie al rinforzo dell'alta pressione (8/10) Magnitudine visuale attorno alla +5,5 e forse anche di più con una vialattea visibile ma slavata. Doppio ammasso di Perseo visibile a occhio nudo.
    Inizio osservazioni ore 20 fine ore 23:30.
    Strumento: dobson 12" nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti

    Messo paraluce con tappetino Decathlon che ha "quasi" funzionato, ma un paio di colpi di phoen ho dovuto ancora darli, comunque la situazione è migliorata nettamente con il secondario leggermente appannato solo dopo oltre 1 ora di osservazioni contro i 10 minuti di prima.

    PERSEO

    NGC650/1: Planetaria già vista e rivista ma sempre bella, il seeing eccellente ha permesso una distinzione di ben 3 zone in distolta, i due lobi più una irregolarità nella parte alta nonché il contorno sfumato. Vista a 115X
    NGC1023: Galassia a spirale molto bella e nettissima, sono riuscito a distinguere chiaramente la forma, con un bulge bello luminoso, tanto era evidente che ho spinto l'ingrandimento a 250X senza problemi esaltandone la forma.
    M34: bellissimo come sempre, ho contato circa un 80 stelle di colore azzurrino e bianco
    NGC1342: ammasso aperto anche questo già visto, nulla di esaltante, circa 40/50 stelle
    NGC1528: questo più bello del precedente con stelle più raggruppate di colore bianco, circa 50/70 stelle.

    GIRAFFA

    IC342: Galassia in un primo momento difficile da individuare perché cercavo qualcosa di piccolo, in realtà le dimensioni sono generose e a 115X ho notato una macchia tondeggiante che facendo bene adattare l'occhio mostrava un centro più luminoso e una periferia evanescente, sovrapposta ad alcune stelle di 10 magnitudine circa
    NGC1502: Ammasso aperto composto da un paio di stelle belle luminose e una trentina di magnitudine variabile fino alla 14 magnitudine penso. "simpatico"
    NGC2146: Galassia irregolare ben evidente accanto a una cintura di stelle che degrada di magnitudine, con l'occhio ben adattato (maglietta nera ) diventa chiara la sua irregolarità
    NGC2336: Galassia decisamente evanescente, all'oculare solo una stellina sfuocata, nulla di più.
    NGC2403: bella galassia a spirale dalla forma evidente anche in visione diretta, sovrapposta da qualche stella luminosa, la sensazione che con un cielo più scuro sarebbero venuti fuori anche i bracci. Bel quadretto comunque grazie alle stelle attorno.
    NGC2655: Galassia ovale con un bulge bello netto, un oggetto a mio avviso molto interessante nella sua forma, osservato a 115X


    AURIGA

    NGC1664: Ammasso aperto composto da una 50ina di stelle di cui una 30ina grossomodo della stessa magnitudine bianche e una 20ina più deboli azzurre.
    M36: Ammasso aperto caratteristico, composto da circa 50/60 stelle bianche, nulla di esaltante
    M37: WOW bello!! mi piace perché composto da tantissime stelle finissime e raggruppate, ne contate fino a circa 100, tutte grossomodo della stessa magnitudine e bianco/azzurre.
    M38: Un 70/90 stelle un pò deboli ma composte in un grazioso raggruppamento
    IC2149: Planetaria davvero molto piccola, anche a 250X non si vedeva un fico secco, o meglio era distinguibile solo la sua caratteristica forma a disco leggermente schiacciato. Probabilmente sono necessari oltre 500 ingrandimenti o forse anche di più
    NGC2281: una sola parola, insignificante. circa una 30ina di stelle a grappolo.


    Concluso serata "cazzeggiando" tra Toro e Orione nascenti con:

    M42: la prima volta con il dobson ed è stata fantastica...osservata a 115X riempiva tutto l'oculare, la prossima volta provo a 43X. Ben evidente comunque la sua struttura a trapezio con una parte centrale grigia/verde
    NGC1662: nulla di esaltante, sembra un asterismo
    NGC1817 e 1807: due ammassi aperti molto vicini con stelle multicolore, più bello il 1817
    NGC1746: asterismo a mio avviso carino in quanto le stelle hanno colori diversi evidenti.
    M1: una classica bella, evidente la sua forma, una macchia chiara allungata a due estremità opposte, in distolta si intravedeva una differenza di luminosità centrale
    NGC1647: ammasso aperto del Toro senza infamia nè lode
    NGC7662: con un seeing così non poteva non essere vista, nettissima la sua struttura, anche se 250 ingrandimenti non bastano ancora.
    M101: eccola, la prima volta con il dobson, ben evidente la sua struttura, me la sono vista per una decina di minuti

    Doppio Ammasso di Perseo: lo tengo sempre a fine serata...MAGNIFICO e ieri sera ha dato il top con una concentrazione di stelle impressionante.

    E' stata nel complesso una serata molto positiva, nell'attesa di farne un'altra

    Buona giornata a tutti!!!
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  3. #33
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Complimenti per la serata e anche per il report
    Pienamente d"accordo su M 37 e il più bel ammasso aperto il mio preferito
    Naturalmente doppio ammasso e amasso anatra non fanno testo sono di un "altra categoria .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Bravo Giuliano, ottimo report.
    Dato il diametro del tuo strumento e il cielo da cui osservi, prenderei in considerazione l'acquisto di almeno un filtro interferenziale, UHC o O-III, per ricavare ancora più soddisfazione dalle nebulose.

    A proposito della galassia NGC1023, è interessante che tu la definisca "spirale": sui cataloghi è riportata come SB0, cioè lenticolare barrata. Però ha una compagna, NGC1023A, adiacente all'estremità E del disco, che, almeno vista in foto, fa sembrare la galassia principale come se avesse una specie di "braccio", una sorta di "gancetto". Hai forse notato qualcosa del genere?

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Bravo Giuliano, ottimo report.
    Dato il diametro del tuo strumento e il cielo da cui osservi, prenderei in considerazione l'acquisto di almeno un filtro interferenziale, UHC o O-III, per ricavare ancora più soddisfazione dalle nebulose.

    A proposito della galassia NGC1023, è interessante che tu la definisca "spirale": sui cataloghi è riportata come SB0, cioè lenticolare barrata. Però ha una compagna, NGC1023A, adiacente all'estremità E del disco, che, almeno vista in foto, fa sembrare la galassia principale come se avesse una specie di "braccio", una sorta di "gancetto". Hai forse notato qualcosa del genere?

    Ciao
    Graziano
    Potrebbe essere Gitt!! negli appunti avevo segnato quello, in effetti dalla forma mi ricordava una spirale, non penso di essere riuscito a vedere la compagna.

    Il filtro UHC lo prenderò verso natale, spero migliori la situazione. Grazie della dritta
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  6. #36
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    A proposito della galassia NGC1023, è interessante che tu la definisca "spirale": sui cataloghi è riportata come SB0, cioè lenticolare barrata. Però ha una compagna, NGC1023A, adiacente all'estremità E del disco, che, almeno vista in foto, fa sembrare la galassia principale come se avesse una specie di "braccio", una sorta di "gancetto". Hai forse notato qualcosa del genere?
    In visuale con strumenti amatoriali la differenza tra quello che vedi e quello postato sulle riviste e ben diverso
    Infatti proprio la. 1023 e ben diversa in visuale .
    In un recente report ho appuntato anche io una leggera spirale rivolta verso nord ovest
    Ultima modifica di etruscastro; 21-11-2014 alle 07:01
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ossessioni deep

    la NGC 1023 ha una peculiarità: ha un bulge molto compatto e "luminoso" e se questa la rende "semplice" da individuare la stessa cosa non si può dire per il resto della struttura che rimane come "affogata" dalla luminosità del bulge stesso.
    anche io in un mio vecchio report la indicavo come spirale direzionata NW/SE...
    la 1023A è impossibile da osservare in visuale, è un semplice agglomerato di luce all'interno di un braccio della 1023, un pò come lo è la NGC 206 all'interno di M31 con la differenza che quest'ultima con attenzione/diametro e esperienza la si può osservare.......

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Sono appena rientrato da Prarotto, Valle Susa, 1450m, sito osservativo invernale.

    Cielo inizialmente sgombro e pulito, il tutto faceva ben sperare, temperatura più bassa a casa mia per l'inversione termica (+5 a 1500m mentre +2 a 450m)

    Monto tutto bello gasato ma proprio appena finito, preparo le mappe e.... arrivano velature dalla Francia, visuale ZERO. Attendo 1h al freddo dopodichè smonto tutto e me ne torno a valle a casa

    Quest'anno la sfortuna sotto cieli bui è assurda, incredibile.. su 5 serate in cui sono andato su 4 sono state NULLE, chi peggio di me?

    perdonate lo sfogo
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  9. #39
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Da quando mi interesso di astronomia la prima cosa che ho imparato è stato ad aver pazienza. Quest'anno è così .... passerà.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Data: 18-12-2014
    Luogo: Prarotto 1450m Valle Susa
    Condizioni: Cielo sereno con vento moderato, temperatura +7 alle 21 (+12 gradi oltre la norma ) . Seeing variabile nella serata, ma piuttosto scarso causa turbolenza. Bassissima umidità. Magnitudine visuale attorno alla +6,5. Vialattea ben visibile nell'intera struttura. M31 visibile a occhio nudo.
    Inizio osservazioni ore 18:30 fine ore 21:30.
    Strumento: dobson 12" + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti + Orion 35mm con 43 ingrandimenti.

    Serata dedicata alle galassie visto il cielo molto valido

    Meno male che c'era un pò di vento per eliminare il problema dell'umidità sul secondario, riscontrata ormai tutto l'inverno anche con paraluce
    Caldo imbarazzante per il periodo, percarità gradevole per osservare ma anomalo.


    PESCI

    NGC315 Galassia particolare, ben visibile, sotto una cintura di stelle a 3. Non sono riuscito a definirne la struttura ma mi pare ellittica.
    NGC488 Galassia tondeggiante, sicuramente a spirale, anche questa molto ben evidente, somigliante a un batuffolo di cotone granuloso.
    NGC524 Altra galassia molto bella ed evidente, nettissima la sua struttura a spirale con vista frontale. Anche questa a 115X rileva la sua forma perfettamente tonda. A 250X causa seeing pessimo non migliora la qualità
    M74: A dispetto del catalogo Messier cui fa parte è una galassia piuttosto rognosa, a 115X riesco ad intravedere solo un alone lattiginoso sferico, nulla di più
    NGC660 Galassia anche questa difficile, solo una virgola lattiginosa sebbene il cielo fosse buono.
    NGC741 Galassia con un bell'alone attorno visibile in distolta, non mi è chiaro quale forma realmente abbia, dopo cerco sul web


    BALENA

    Costellazione condizionata dalla sua posizione bassa, ho visto solo alcuni oggetti

    NGC584 Galassia con un bulge estremamente luminoso, bella, posizionata tra due stelline azzurre
    NGC720 Galassia allungata e apparentemente compatta. giallognola
    NGC936 Galassia bella netta, anche questa con bulge luminoso, evidente la sua struttura barrata, a 250X ancora più evidente, peccato per il seeing schifoso
    NGC1052 Galassia ellittica, piccola ma netta, anche questa molto bella e godibile.
    NGC1055 Galassia a spirale allungata e piuttosto debole, ho impiegato un pò a trovarla
    M77 Stupenda!! Sembrava volesse esplodere nell'oculare..ben evidente la struttura a spirale barrata. Davvero una chicca questa galassia, devo tornare a vederla


    ARIETE

    NGC772 Galassia un pò strana, forse vista nel momento peggiore del seeing serale, ribolliva a 115X con una struttura irregolare
    NGC821 Galassia interessante, che assieme a una stella luminosa molto vicina compone un bel quadretto. Probabilmente ellittica
    NGC972 Piccola galassia a spirale accanto a due stelle, a 115X sembra irregolare. In distolta visibile come uno "sbuffo" laterale

    TRIANGOLO

    M33 Provata con il cielo buio alpino, a 115X riempie l'oculare, inizia a intravedersi la struttura...ma che fatica!!
    NGC672 Galassia irregolare allungata tra un gruppetto di stelle, ho intravisto in distolta anche una compagna, IC1727, almeno penso sia lei
    NGC925 Galassia spirale barrata, stranamente evanescente ma piuttosto grossa

    PERSEO

    NGC1023 Galassia spirale barrata ben evidente sotto una cintura di stelle, già vista e rivista.
    M34 Il solito ammasso aperto visto e stravisto, osservato nella pausa.

    ANDROMEDA

    M31 con il 35mm a 43X davvero spettacolare!!! mai vista tanto bene con uno strumento, evidente la struttura e in distolta qualche cenno di bracci. Il cielo buio ha fatto la sua parte. Ovviamente viste le compagne 110 e 32
    NGC404 una delle mie galassie preferite che con la stella rossastra acccanto completano un quadretto fotografico magnifico!!
    NGC891 bella galassia molto allungata anche se non proprio semplice da vedere, meglio in distolta



    Concluso serata ore 21:45 con Pleiadi di cui ho visto la nebulosità a 43X, Nebulosa di Orione splendida, sempre a 43X con il suo colore visuale verdognolo e le polveri che circondano le stelle centrali, infine una rapida occhiata come sempre al doppio ammasso di Perseo che a 115X esplodeva nell'ocualare.
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

Discussioni Simili

  1. M31 deep
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 11:50
  2. Deep Sky Videos
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 19:12
  3. Ota deep
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 22:11
  4. deep sky con newton 130/900
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •