Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Ossessioni deep

  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ossessioni deep

    bellissimo report, mi piacciono molti i visualisti che lasciano la strada certa dei "soliti" oggetti per lanciarsi in nuovi oggetti peculiari.
    ripassando il mio elenco apprezzo molto anche il fatto che le mie osservazioni coincidono molto con le tue.
    complimenti davvero!!

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Data: 22-12-2014
    Luogo: Home, Reano (TO) 440m
    Condizioni: Cielo sereno con assenza di vento, nebbione sulla pianura sotto di me, temperature rigide con -3 alle 21 e alto tasso di umidità. Seeing discreto (6/10) magnitudine max visuale +5 scarsi causa umidità
    Inizio osservazioni ore 19 fine ore 21.
    Strumento: dobson 12" + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti

    Serata decisa all'ultimo minuto..decido di puntare nella porzione di cielo migliore da casa mia (Sud-Ovest) in cui c'è Pegaso

    PEGASO

    M15 : Globulare risolto quasi completamente, apprezzabile maggiormente a 115X una bella granulosità, tuttavia il nucleo è piuttosto difficile, almeno con il cielo casalingo.
    NGC7177: Galassia a spirale barrata posta in una zona un pò povera di stelle, evidente la sua forma in distolta
    NGC7217: Galassia a spirale che all'oculare appare piuttosto tondeggiante e di colore giallastro con un bulge luminoso
    NGC7331: Rieccoci sul un pezzo forte di questo periodo dell'anno. una delle mie galassie preferite, sebbene il cielo non fosse un gran che è ben visibile anche la galassia NGC7335 accanto
    NGC7457: Galassia dalla forma indefinita, molto sfumata, in distolta sembra ovale
    NGC7479: Galassia a spirale barrata che al telescopio appare come una linea netta sfumata, stranamente ho impiegato un pò a trovarla
    NGC7814: Una macchia giallastra che in distolta rileva una forma a spirale, galassia interessante, mi sono soffermato un pò a comprenderne meglio la struttura in distolta.

    Non avendo un piano di osservazione preciso ho provato a pensare a qualcosa che volevo rivedere frugando nella mia testa..

    M76 in Perseo: devo comprarmi un benedetto filtro UHC perché ne migliorerebbe il contrasto, in ogni caso evidenti i due lobi circondati da una tenue nebulosità
    Iota Cassiopeiae: stella doppia che avevo in mente da tempo, osservata, carina, entrambe le stelle bianche
    Almach o Gamma Andromedae: questa doppia invece è fantastica, la principale è una gigante di colore arancione che fa contrasto con l'azzurrino della compagna più piccola, a 250X una gioia per gli occhi, anche se a tratti occorreva aspettare perché il seeing non era il top. Davvero consigliata, da vedere!!
    NGC752 Ammasso aperto trovato casualmente vicino a Almach, carino, contato una cinquantina di componenti
    M103 Anche questo, arcinoto, ri-trovato scorazzando per Cassiopea, sempre uno spettacolo.

    URANO
    Finalmente sono riuscito a vedere per la prima volta questo pianeta. emozionante perchè a 250X riuscivo a distinguerne la superficie azzurra, seppur l'ingrandimento non era spinto e la sfera del pianeta ancora piccolissima.
    Sono rimastro un buon 15minuti a godermelo e tra un ribollimento e l'altro della nostra turbolenza il disco era inconfondibile e netto.

    Come sempre, finisco la serata con il doppio ammasso di Perseo, ormai lo conosco a memoria senza neppure cercarlo, punto il telescopio direttamente e lo prendo!

    Letteralmente congelato alle 21:10 circa ritiro tutto

    Buon NATALE a tutti
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Data: 11-1-2015
    Luogo: Home, Reano (TO) 440m
    Condizioni: Cielo sereno con raffiche di vento "patagoniche" a quasi 80km/h, umidità a livelli desertici, attorno al 35%. temperature incredibilmente miti per la mia zona.
    Seeing scarso (3/10) trasparenza del cielo eccezionale, magnitudine visuale massima +5,5 e vialattea debole ma visibile ad occhio nudo nonostante la vicinanza a fonti di inquinamento luminose (lampioni a qualche decina di metri)
    Strumento: dobson 12" + orion 35mm + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 43, 115 e 250 ingrandimenti.
    Inizio osservazioni ore 18:30 fine ore 20

    Con un vento così ho visto ben poco, mi sono concentrato sulla cometa LoveJoy vista a 43X, che spettacolo!!! riempiva tutto l'oculare con un punto luminosissimo al centro e una chioma sfumata leggermente allungata. Le ho dedicato una buona mezz'oretta.
    Poi ho scorrazzato su alcune costellazioni approfittando del cielo molto trasparente

    RI-Vista qualche galassia nei Pesci e in Perseo, in particolar modo sono riuscito a distinguere bene la struttura di NGC1023, una delle mie galassie preferite, lasciando l'occhio diversi minuti al buio totale sotto la maglietta sono riuscito a vederne diverse sfumature. Idem per un'altra: NGC891 in andromeda, bellissima.
    Il vento assurdo mi ha fatto desistere molto presto, ho scorrazzato ancora tra gli ammassi aperti di Auriga ma con un seeing così meglio lasciar perdere gli AA.



    Data: 13-1-2015
    Luogo: Home, Reano (TO) 440m
    Condizioni: Cielo sereno, umidità ancora piuttosto bassa, attorno al 60%. Seeing molto buono (7/10) trasparenza del cielo ottima, temperatura -2, magnitudine visuale massima +5,5. Vialattea debole ma evidente
    Strumento: dobson 12" + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti

    Inizio ore 19 fine ore 23

    Cielo ancora ottimo e ne ho ovviamente approfittato.

    TORO

    M1: Nebulosa granchio nettissima e dalla struttura come serpeggiante, molto bella
    NGC1817 e 1807: due ammassia perti vicini, più bello il 1817 in cui ho contato una quarantina di stelle di colori diversi, principalmente bianche.
    M45: a 43X riempiono tutto l'oculare, la visione è certamente più bella con un binocolo ma stasera sono riuscito a vedere parzialmente la nebulosità attorno alle stelle principali
    NGC1647 a 43X bello, con una cinquantina di stelle raggruppate via via più sfumate.

    GEMELLI

    M35: spettacolare come sempre, già visto con il 25X100 con il dobson a 115X riempie completamente l'oculare con stelle bianche, gialle e azzurre. Circa un centinaio di componenti.
    NGC2158: Ammasso aperto più "timido" accanto a M35 ma molto bello, decine di stelle vicinissime che vanno a sfumare.
    NGC2392: Nebulosa eskimo, ho impiegato un pò a capire quale fosse, poi in distolta eccola uscire attorno a una stella gialla. Si presenta come un disco sbiadito.
    NGC2420: ammasso aperto a mio avviso non molto interessante, circa una trentina di stelle sparse bianche
    IC443: non pretendevo nulla di che ma sono comunque riuscito a percepire in distolta della nebulosità ad arco attorno ad alcune stelle, a 43X

    AURIGA

    M36, M37, M38
    Il mio preferito sempre M37, stelle finissime e colori che variano dal bianco al rosso...decine e decine di stelle.
    NGC1664: ammasso aperto con una trentina di stelle dalla forma un pò strana


    GIOVE

    Grazie al seeing ottimo sono riuscito a godermi per bene il pianeta. Evidenti 3 bande già a 115X, a 250X uno spettacolo con la visione a tratti anche della grande macchia rossa, appena percettibile nei momenti di maggior calma atmosferica, ma era lei!!! Ho dedicato al pianeta una buona mezz'ora. BELLISSIMO

    Un pò infreddolito proseguo con altro deep "esplorativo"

    M81 e M82

    Non le avevo ancora viste con il dobson, STUPENDE entrambe, strutture evidentissime sia per M82 con chiaroscuri nella regione centrale e meridionale, sia M81 con la sua struttura a spirale e il nucleo molto brillante. Me le sono godute per bene.

    Concluso serata "cazzeggiando" senza computer passivo, solo con cercatore, su alcuni oggetti noti

    M42: bellissima, a 115X riempie tutto l'oculare, evidenti le tantissime sfumature sia nella regione centrale che in quella periferica, a tratti verdognola

    M31,M32,M110: il solito trittico, a 43X
    M33 un classico poco remunerativo in visuale

    M76 evidentissima e bellissima struttura dominata da un ovale di chiaroscuri, parte centrale più luminosa.

    Doppio ammasso di Perseo: ormai lo trovo senza neppure il cercatore, punto e sono in centro all'oculare.
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  4. #44
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    bravo Giuliano ottimo report , anche a me piace tantissimo M37 lo ritengo uno degli ammassi più belli
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Complimenti, ottimo report, è sempre un piacere leggere i resoconti delle tue osservazioni.

    Caspita, sei riuscito a cogliere un barlume di IC443 senza un filtro O-III, grande!

    Nell'ultima osservazione ho "scoperto" una piacevolissima accoppiata di oggetti:
    circa 30' S di M38 puoi vedere NGC1907, un piccolo ammasso aperto molto concentrato.
    Io ho trovato l'accostamento dei due oggetti nel campo dell'oculare particolarmente affascinante, forse anche più di M35 e NGC2158
    Magari se capita la prossima volta ci dici cosa ne pensi.

    Per curiosità, a quanti ingrandimenti hai osservato la Eskimo?

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #46
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Complimenti, ottimo report, è sempre un piacere leggere i resoconti delle tue osservazioni.

    Caspita, sei riuscito a cogliere un barlume di IC443 senza un filtro O-III, grande!

    Nell'ultima osservazione ho "scoperto" una piacevolissima accoppiata di oggetti:
    circa 30' S di M38 puoi vedere NGC1907, un piccolo ammasso aperto molto concentrato.
    Io ho trovato l'accostamento dei due oggetti nel campo dell'oculare particolarmente affascinante, forse anche più di M35 e NGC2158
    Magari se capita la prossima volta ci dici cosa ne pensi.

    Per curiosità, a quanti ingrandimenti hai osservato la Eskimo?

    Ciao
    Graziano
    Proverò senz'altro M38 e NGC1907!!

    La eskimo a 115X e aveva dimensioni decisamente piccole, anche se ho scoperto che in realtà è ben più grande solo che ha una corona con bassissima LS. a 250X ho osservato qualcosa in più che ricordava vagamente un triangolo. Saluti
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ossessioni deep

    la Eskimo è una di quelle planetarie dove più si mettono ingrandimenti e più ne vuole.
    io non la osservo mai sotto i 250x, meglio a 320x e quando il seeing regge anche 500x!!

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Purtroppo periodo infernale tra lavoro e famiglia, in 2 mesi sono riuscito a malapena ad osservare una sera Luna e Planetario, con un Giove tra l'altro spettacolare, fotografico a 250X con l'opposizione di Europa magnifico.
    Ma deep poco nulla.

    Venere invece faccio un pò fatica a causa della super luminosità...domandona ai guru del forum..c'è un modo efficace per diaframmare il dobby? tipo a f/10?

    La prossima settimana meteo permettendo vado una sera a Prarotto a gustare le galassie del Leone
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  9. #49
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ossessioni deep

    usa un filtro, io con Venere mi trovo bene con un polarizzatore variabile!

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Citazione Originariamente Scritto da SnowPlanet Visualizza Messaggio
    La prossima settimana meteo permettendo vado una sera a Prarotto a gustare le galassie del Leone
    Spero di poterlo fare pure io, purtroppo questo weekend il meteo è avverso.
    Non mancare anche le galassie dell'Orsa Maggiore!
    Cieli sereni
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. M31 deep
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 12:50
  2. Deep Sky Videos
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:12
  3. Ota deep
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 23:11
  4. deep sky con newton 130/900
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 15:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •