Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Ossessioni deep

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Bell'idea quella del diario...appena riesco a farmi le ossa sul mio strumento penso che lo farò anch'io! Complimenti ^^

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Data: 29-10-2014
    Luogo: Home
    Condizioni: Cielo sereno ma con tasso di umidità alle stelle, temperatura rigida con appena +2 alle 23. Seeing nel complesso buon (6/10)
    Inizio osservazioni ore 22 fine ore 23:30, luna ancora non fastidiosa
    Strumento: dobson 12" Orion con nagler 13mm e la sua barlow 2X stop.

    Serata decisa all'ultimi minuto, appena mia figlia si è addormentata ho piazzato tutto in giardino e mi sono concentrato su una sola costellazione, Cassiopea

    M52 Bello come sempre, ricchissimo di stelle, forse oltre le 200 visibili di colori principalmente tra l'azzurro e il bianco
    NGC7789 Anche questo molto bello, ricco di stelle in una zona leggermente meno affollata, ben godibile a 115X, alcune componenti anche di colore arancio e rosso
    NGC7790 Ammasso aperto decisamente più piccolo e insignificante dei precedenti, nulla di che.
    NGC129 Sembra più un asterismo che un ammasso aperto vero e proprio. Poche componenti, di cui alcune di magnitudini molto alte
    NGC147 Galassia nana un pò ostica a dispetto della sua magnitudine, ho impiegato un pò di tempo a trovarla.
    NGC185 Altra galassia difficile, specialmente sotto cieli non proprio scuri come il mio, alla fine penso di averla intravista ma che fatica!! anche questa risulta di magnitudine sotto la 10a
    NGC281 Senza un cielo scuro è impossibile distinguere bene la nebulosa, il gruppo di stelle facente parte appare al mio 12" come un semplice asterismo circondato da una appena percettibile "nebbia"
    NGC457 ammasso Civetta splendido, una meraviglia.. Ho contato oltre 100 elementi con i due "occhi" caratteristici, ho letto successivamente che molte stelle sono doppie, caratteristica che a soli 115X non è evidente.
    NGC559 Ammasso aperto evidente e composto da stelle finissime e deboli, ma omogenee nella loro struttura, come una polvere di argento ben sparsa, carino.
    M103 Un classico che torna sempre di moda, sempre bello con la sua forma caratteristica triangolare, a 250X è risolto in oltre 70/80 componenti dai colori diversi
    NGC663 Altro ammasso aperto, con una propria caratteristica, ossia l'estrema differenza di magnitudini tra le componenti, che sembrano scalare stella dopo stella. Impossibile trovarne due uguali. Colori principali sul giallo e bianco.
    IC1805 Nebulosa Cuore non vista, cielo insufficiente, sembrerà assurdo ma l'unica volta che la vidi fu con il 25X100 dal colle del Lys, in una serata non eccelsa
    IC1848 nebulosa Anima non vista, vedi sopra.

    Buona giornata a tutti
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Grazie Giuliano,
    ottimo report!
    Volevo chiederti se hai una tecnica particolare per contare le stelle di un ammasso: le conti proprio una per una o fai una stima?
    Io generalmente ci provo, conto le più luminose ma poi mi perdo con le più deboli.

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Grazie Giuliano,
    ottimo report!
    Volevo chiederti se hai una tecnica particolare per contare le stelle di un ammasso: le conti proprio una per una o fai una stima?
    Io generalmente ci provo, conto le più luminose ma poi mi perdo con le più deboli.

    Ciao
    Graziano
    Ciao Graziano

    Le conto in gruppi da 10, ovviamente si tratta di un conteggio approssimativo, muovendomi dalla periferia verso il centro. Quelle più deboli le escludo all'inizio per poi farne un conteggio forfettario dopo. Non so se mi sono spiegato
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ossessioni deep

    insieme al ngc 7790 dovresti aver visto anche l'ngc 7788 che sta nello stesso FOV, mentre per la ngc 147 e 185 ti confermo che sono ostiche per via della loro Luminosità Superficiale, essa infatti è +14.3 per la NGC 147 e +14 per la NGC 185, quindi non proprio una caramella....

  6. #26
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Bravo Giuliano un buon report
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Bel resoconto, io con M 52 mi son fermato ad un centinaio, dopo mi si sono incrociati gli occhi...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Complimenti Giuliano ! NGC 457 è uno dei miei preferiti (tra i vari nomignoli, più che Libellula, a me piace "Ammasso ET"...).

    Come ti invidio la capacità di concentrazione e autodisciplina su un'area specifica del cielo, io al massimo riesco a prepararmi una lista precisa, ma poi i buoni propositi vanno a farsi benedire....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    Bel report Giuliano. Ho avuto il piacere anche io di fare le pulci a Cassiopea una settimana fa. Per le nebulose Cuore e Anima c'è stato poco da fare, nonostante l'utilizzo di filtri rimangono solo percettibili. Altro discorso per la Pacman, buona con UHC ma meglio con OIII.
    Se ricapiti sulla costellazione ed hai voglia di approfondire sugli ammassi aperti, ce ne sono di altri tutto sommato piacevoli, anche se meno conosciuti e osservati.
    Personalmente ho trovato carini: NGC 103, NGC 381, NGC 436, NGC 559, NGC 743 e Trumpler3. Con un oculare a largo campo e bassi ingrandimenti non è male nemmeno Collinder 463
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ossessioni deep

    @SANDRO ...che dire? Sei una miniera. Li ricordi tutti a memoria?

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. M31 deep
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 11:50
  2. Deep Sky Videos
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 19:12
  3. Ota deep
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 22:11
  4. deep sky con newton 130/900
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •