Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Giove ed oltre

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Giove ed oltre

    Buongirono a tutti,
    ieri sera speravo di osservare qualche stellina nel cielo inquinato di Milano, sfortunatamente alcune nuvolette
    no permettevano di vedere il cielo. Quindi ho desistito,sono andato a dormire.
    Questa mattina, data anche l'età, mi sono svegliato alle 5:50, il primo pensiero è stato di guardare fuori dalla finestra. Sorpresa delle sorprese, il cielo era limpido e ben visibile. Esco immediatamente sul balcone, porto il fido tubo (dobson 8" con 25mm) fuori sul balcone,accendo il cellulare per vedere Stellarium. Fortuna delle fortune, vedo la Luna crescente ancora un po' bassina a 10° di altezza sull'orizzonte a Sud est, poi Giove bello dritto e alto a 50° verso Sud.
    Punto il tubo,ma qualche cosa non torna, data la mia completa inesperienza inizio a preoccuparmi non poco: vedo una sferetta abbastanza grossa con diversi puntini ben allineati, cerco di mettere a fuoco bene ma continuo a vedere questi puntini , tre molto vicini e uno completamente distante ma sempre in perfetto allineamento.
    Penso subito che si tratti di quei cerchietti di luce che si intravedono quando si guarda dritto il sole attraverso una lente o un vetro. Il cervello che continuava a dormire, inizia svegliarsi!!! Prendo in mano il cellulare e effettuo lo zoom su Giove tramite il software Stellarium. Ingrandisco, poi ingrandisco ancora ed ancora e finalmente appaiono i satelliti Galileiani, ma anche quello più distante.
    Buongiorno Giove!! Che spasso! E' immenso e con un semplice 25mm riesco a vedere appena le fasce di Giove anche se non del tutto stabili.
    Bene poi sono passato alla Luna che da qualche giorno non si faceva vedere, bellissima con i sui crateri.
    Non sono mancate sbirciatine a Regolo, Sirio mentre ad occhio nudo ho visto nettamente Polluce e Castore ed infine Betelegeuse.
    Troppo soddisfatto!!!

    Buona visione a tutti.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Complimenti per l'alzataccia ben ricompensata ! Tieni conto che tutte queste belle cose che hai visto le potrai ammirare più comodamente di sera tra qualche settimana...

    Piccolo appunto pedagogico...quella che hai visto è in realtà una luna calante, facile da memorizzare a seconda della direzione della "gobba" convessa (certo bisogna già sapere dove siano l'Est e l'Ovest, ma questa è un'altra storia...:

    Gobba a ponente, luna crescente
    Gobba a levante, luna calante
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'alzataccia ben ricompensata ! Tieni conto che tutte queste belle cose che hai visto le potrai ammirare più comodamente di sera tra qualche settimana...

    Piccolo appunto pedagogico...quella che hai visto è in realtà una luna calante, facile da memorizzare a seconda della direzione della "gobba" convessa (certo bisogna già sapere dove siano l'Est e l'Ovest, ma questa è un'altra storia...:

    Gobba a ponente, luna crescente
    Gobba a levante, luna calante
    Grande Phil53,
    ti ringrazio per l'appunto sulla Luna, era a levante e quindi calante.
    Allora aspetto la prossima settimana per una visione più accurata.
    Sperando anche in qualche oculare più spinto.
    Stellarium è un portento, sul mio pc vuole i driver video più recenti e quindi non gira ma ho preferito acquistarlo sul cell.
    Vedo che sei munito di una barlow 2x Televue la consiglieresti?
    Ciao e grazie.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Citazione Originariamente Scritto da Ocio Visualizza Messaggio
    Vedo che sei munito di una barlow 2x Televue la consiglieresti?
    Ciao e grazie.
    Diciamo che la Televue l'ho acquistata agli inizi, nella foga degli iniziali acquisti "necessari e indispensabili" ma, pur riconoscendone la buona qualità, l'ho finora usata pochissimo. Personalmente trovo più convincenti le osservazioni con gli oculari e basta, senza esagerare con gli ingrandimenti.

    Però è sempre lì nella valigetta e non è detto che in futuro, magari sui pianeti e Luna, non riesca a convincermi della sua utilità....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Per gli schemi newton consiglio vivamente la BigBarlow Televue al posto della Powermate, provare per crede

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Citazione Originariamente Scritto da Ocio Visualizza Messaggio
    riesco a vedere appena le fasce di Giove anche se non del tutto stabili.
    Se tieni come me il tele in casa, suppongo che avrai una temperatura all'interno sui 20-22°.
    Stamattina alle 6 da noi ce ne saranno stati 14-15.
    Tieni conto che senza una ventola lo specchio del tuo 8" impiega almeno un'ora/un'ora e mezza per andare in temperatura (sempre che nel frattempo la temperatura esterna non cali rapidamente, come succede in questo periodo in prima serata).
    All'aumentare degli ingrandimenti il problema diventa così evidente da impedirti di salire ancora.

    Ciao
    Graziano

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Grazie per le innumerevoli risposte,

    devo ricordarmi di dare tempo al Dobbone di adeguarsi alla temperatura esterna. Fortunatamente questo autunno ha ancora temperature elevate e la differenza tra casa e balcone non dovrebbe essere superiore ai 4 gradi dato che si percepisce una temperatura quasi uguale esntrando ed uscendo di casa. Cambia molto invece il livello di umidità.
    Comunque la fortuna mi ha assistito visto che il cielo era completamente coperto di nuvole ad inizio serata, liberandosi
    verso le 5:50 del mattino.
    Per la lente 2x di Barlow avete qualche link a prezzi non astrofisici dato che ho appena acquistato il tubo?
    Cerco di capire la differenza delle due lenti Big e Power.
    Grazie.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Io presi questa....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Io presi questa....

    questo invece?
    Considerando che è anche 2" con adattatore (vedrei un po' più grande? Giusto?
    http://teleskop-express.it/barlow-e-...175-tsb22.html

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove ed oltre

    5.50?? Complimenti...bel lavoro

Discussioni Simili

  1. oltre ogni limite...
    Di alextar nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 20:43
  2. Acquisto oltre europa
    Di mingo80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 17:07
  3. Oltre la nostra galassia..
    Di Kalliope24 nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 17:50
  4. Oltre al Ferro
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 05:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •