Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    M 33 - Galassia Triangolo.

    Questo ultimo week-end mi sono dato da fare, e anche domenica sera sono uscito insieme ai soliti fidati amici, in un posto tranquillo a pochi chilometri da casa, sotto un buon cielo. Per scongiurare la comparsa della condensa, ho scelto un soggetto lontano dallo zenit, ed ho puntato M 33 ripromettendomi ( data la difficoltà del soggetto ), di integrare almeno per tre ore. Ma anche questa volta purtroppo dopo appena due ore, mi sono reso conto dalle anteprime delle foto di un forte calo di luminosità: ecco la condensa...anche questa volta ho realizzato che la "guazza " aveva vinto ancora. Peccato, perchè le premesse c'erano tutte. I globuli h-alpha sono appena percettibili e l'ora di integrazione mancante avrebbe invece contribuito molto in questo senso.Comunque mi accontento emi riprometto di rifare il soggetto alla prima occasione buona. Sono diciotto scatti da sette minuti a 800 ISO. A Voi come sempre graditi commenti. Qui il link a full-resolution: http://astrob.in/130193/D/
    CIELI SERENI.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M 33 - Galassia Triangolo.

    la foto è bellissima, complimenti
    mi sembra ci sia una leggera rotazione di campo in alto e in basso a destra

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M 33 - Galassia Triangolo.

    bella...si vede che è fatta da cielo migliore....ma forse l'hai tirata troppo? vedo tanto rumore cromatico!...certo..il soggetto è veramente complicato!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M 33 - Galassia Triangolo.

    Grazie per i complimenti ragazzi...!!
    @Zorro: in effetti c'è qualche stellina allungata sulla parte destra, dovuta forse a stazionamento non perfetto
    @pool187: il rumore in effetti c'è, anche se ho provato a contenerlo con ACDNR e MMT, ma quando i dark sono troppo pochi .....non c'è tool che tenga !! Come ho detto la serata doveva essere sfruttata con almeno tre ore di lights cosa che avrebbe già aumentato il rapporto s/n. Quando è scesa l'umidità che ha appannato e bagnato anche computer e imballi dell 'attrezzatura sono riuscito a farne a malapena 5 mentre staccavo e smontavo il tutto. Beato te che non hai di questi problemi.... Per il momento sfrutterò la reflex tutto questo inverno, poi spero che a primavera possa fare questo benedetto passo... CIELI SERENI.
    Ultima modifica di etruscastro; 24-10-2014 alle 07:33
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: M 33 - Galassia Triangolo.

    Io mauro nel frattempo ho ritrovato un asciugacapelli a 12v perlomeno utilizzandolo per il rifrattore autoguida...ora si parte con la stagione della guazza,attenzione.Poi nei nostri monti e una condanna.
    La foto è ottima ma si vedono molti gradienti e rumore.Le auto che sono passate per infrascarsi a inciuciare e il bracconiere con la jeep hanno dato un contributo.
    I dark servono e si vede.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M 33 - Galassia Triangolo.

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    OT : attenzione a quotare il nick name preciso, qua ho corretto io ma il TAG era partito per un'altro utente!

Discussioni Simili

  1. La costellazione del Triangolo Australe
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-09-2014, 21:59
  2. Prima Galassia del triangolo-M33
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 09:40
  3. La Galassia Triangolo: nuova ripresa.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-01-2014, 06:54
  4. Triangolo estivo
    Di edo44 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 22:03
  5. Il triangolo assurdo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •