Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Prima osservazione planetaria

    Ciao Stanotte ho effettuato la mia prima osservazione planetaria con il mio cpc 9. 25.

    al momento non dispongo di una vasta scelta di oculari, filtri, lenti barlow ecc.

    Quindi giove con le sue lune lo vedo veramente piccolino e molto luminoso. Vorrei chiedervi però un consiglio. .. è normale che sia così in visuale con questa strumentazione in mio possesso? Oppure il mio celestron ha qualcosa di anomalo?
    Vi chiedo questo giusto per capire la bontà dello strumento in mio possesso dato che l'ho acquistato usato ed ho una garanzia di 6 mesi da parte del negoziante.

    Nel caso, spero, sia tutto normale che elementi posso aggiungere per avere una visione più diciamo "performante" ?

    Grazie.

    In allegato le foto fatte direttamente all'oculare con un Samsung note 2 che riportano in modo decisamente realistico la qualità del mio visuale .

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione planetaria

    spiegaci bene, l'hai osservato con lo zoom?
    e a quanti ingrandimenti?
    a che altezza sull'orizzonte si trovava il pianeta?
    ti lamenti delle dimensioni del pianeta o della qualità?
    era in temperatura lo strumento?
    ecc ecc.....

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima osservazione planetaria

    Bisogna salire con l'ingrandimento con oculari più spinti per raggiungere 200x e oltre. L'uso di filtri colorati fa risaltare i dettagli, un filtro a densità neutra ridurrà il bagliore.

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Prima osservazione planetaria

    Ciao dunque:
    Erano le 04.30 ed il pianeta era ben oltre i 45° all'orizzonte. . Quindi abbastanza alto. Visibilità buona .. era tirato il vento sino al pomeriggio ma la sera tutto calmo . Cielo di periferia di città leggermente collinare. Ho usato l'oculare zoom 24 - 8 mm ero a circa la metà .. 2/3 della corsa .. se ingrandivo di più peggiorava la qualità. Le dimensioni le ho trovate troppo ridotte e quindi non visibile alcun dettaglio. Inoltre era molto luminoso.. strumento da 5 ore in esterno. Quindi in temperatura

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Prima osservazione planetaria

    Oculari celestron o altro produttore?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima osservazione planetaria

    Per osservare bene pianeti specialmente giove e Saturno bisogna aspettare che siano alti allo zenit e come ingrandimenti io sul mio c 8 uso dal 8'8 al 12 a secondo dalla serata
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima osservazione planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio
    Ciao dunque:
    Erano le 04.30 ed il pianeta era ben oltre i 45° all'orizzonte. . Quindi abbastanza alto. Visibilità buona .. era tirato il vento sino al pomeriggio ma la sera tutto calmo . Cielo di periferia di città leggermente collinare. Ho usato l'oculare zoom 24 - 8 mm ero a circa la metà .. 2/3 della corsa .. se ingrandivo di più peggiorava la qualità. Le dimensioni le ho trovate troppo ridotte e quindi non visibile alcun dettaglio. Inoltre era molto luminoso.. strumento da 5 ore in esterno. Quindi in temperatura
    Come dici tu sembra tutto a posto
    Ota in temperatura oculare zoom può andare e che se non è l "ideale per i pianeti
    Giove alto allo zenit
    Probabilmente forse c "era forte turbolenza altrimenti non so spiegarmi perché non lo vedi nitido
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione planetaria

    se ipotizziamo avessi osservato a 12mm stavi circa a 200x con il CPC925, decisamente troppi con il pianeta a 45°
    a volte vedere grosso non significa vedere meglio.....

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Prima osservazione planetaria

    Mah non ho idea di quale fosse l'esatta entita dell'angolo però ben oltre i 45.. potrei ipotizzare qualcosa come 60. Però era veramente piccolino nell'oculare per scorgervi dettagli ed oltretutto molto luminoso. Ho provato sempre stanotte a fare un 'osservazione terrestre a circa 1 km da me . Campanile di una chiesa.. ma la messa a fuoco e la nitidezza m8 sono sembrate regolari..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Prima osservazione planetaria

    anche a me è successa la stessa cosa, aspetta ce sia ben alto, perché se è un tantino basso lo vedi sfocato per la turbolenza atmosferica, poi quando sarà all'opposizione sarà uno spettacolo vederlo

Discussioni Simili

  1. La mia prima osservazione
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 16:01
  2. Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR
    Di ciclociano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 21:14
  3. Prima osservazione
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 06:47
  4. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 13:22
  5. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •