Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Setup per astrofotografia

    Salve, come detto nel mio post di presentazione osservo da circa un anno con un dobson da 10", quindi finora sono stato essenzialmente un visualista. Sto però cominciando a nutrire qualche interesse verso l'astrofotografia e vorrei crearmi un mio primo setup con cui cominciare. Mi sono già documentato in materia, sia su internet che durante le uscite con le associazioni astrofili della mia zona quindi vi espongo la mia idea tenendo conto che non ho fretta di cominciare, quindi posso aspettare guardando anche al mercato dell'usato qualora si presentassero le occasioni giuste.

    Montatura:
    Skywatcher Heq5-pro. Mi sembra un buon compromesso tra leggerezza e stabilità in considerazione di quello che ci voglio mettere su.

    OTA:
    - Skywatcher 80ED (con relativo riduttore e spianatore)
    - TS Optics Super APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53
    - TS ED 80mm f/7 (questo costa davvero poco... dov'è l'inghippo?)
    - Quadrupletto ED TS da 70mm f/6.78
    - TS ED APO 90/500 f/5.5
    Come vedete qui ho un po di confusione... sono tutti rifrattori da 70-90mm ma la scelta è davvero ampia!

    Camera di ripresa:
    Avrei pensato (per motivi di costo) ad una reflex con modifica baader, tipo una 450d o una 1100d magari da prendere nell'usato anche perchè, correggetemi se sbaglio, mi pare siano macchine fuori produzione!

    Telescopio per guida in parallelo:
    Skywatcher 80/400

    Camera di guida:
    Altro problema, meglio l'autoguida (Synguider) della skywatcher che non ha bisogno di essere collegata ad un PC o una camera di guida tipo la magzero MZ-5m che però ha bisogno del PC per la guida?

    Mi pare sia tutto... aspetto consigli, suggerimenti, link a guide sull'elaborazione delle foto e quant'altro ritenete opportuno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di bluvega; 25-10-2014 alle 09:15

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Se sbaglio, mi si corregga ma il PC temo sia comunque necessario per gestire la camera di ripresa e scaricare le foto.

  3. #3
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    No, la Synguider della Skywatcher si collega solo alla montatura e fa tutto da sola, lo so perchè l'ho vista in azione ma non so se si guida meglio in questo modo o tramite una CCD gestita dal computer.

    Ops scusami avevo letto male, si il PC è necessario per scaricare le foto ma questo posso farlo a casa comodamente senza portarmi dietro un portatile. E usando una reflex come camera di ripresa il computer sul campo non servirebbe.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Però cambia tutto l'approccio. Tuttavia, come inizio andrà più che bene; la guida a mano è un po' macchinosa però un oculare con reticolo illuminato faciliterà di molto la cosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di AstroFoto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    La Skywatcher HEQ5 Pro è una montatura magnifica quindi consigliatissima.
    Come ottica ti consiglio un APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53 con spianatore Tecnosky 0.8x 4 lenti che va benissimo.
    Come camera di ripresa prendi una Canon 1100D che è una meraviglia. Eviterei modelli vecchi con processori inferiori al DIGIC4 (tipo 350D). Se usi la camera solo per astronomia, ti consiglio una modifica full spectrum (via tutti i filtri) piuttosto che una baader, se la modifica baader non è eseguita ad opera d'arte potresti avere delle brutte sorprese.
    Per la guida un cercatore guida da 50mm con CCD è più che sufficiente. Ti consiglio l'Orion 50mm mini guide telescope accoppiato ad una ccd che non sia la Synguider, ma una cosa di più sensibile come una magzero, che però necessita di PC. Lacerta fa un sistema di guida standalone molto sensibile, ma costa una fucilata e con quella cifra compri CCD+PC.
    Ti consiglio anche di prendere una barra doppia vixen per montare il tele ed il guida sulla EQ5 il tutto risulta molto più stabile e comodo da utilizzare.
    Un ultimo consiglio, il pc sul campo è estremamente comodo (per me indispensabile), valuta bene l'idea di non usarlo. Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AstroFoto; 26-10-2014 alle 18:22

  6. #6
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Grazie per i preziosi consigli, sapreste dirmi in cosa l'APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53 è migliore rispetto allo Skywatcher ED 80mm?
    Sento sempre parlare molto bene del piccolo rifrattore della Skywatcher

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Giuseppe Lassandro
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Sicuramente in termini di correzione ottica. La lente in più la differenza la fa eccome.

  8. #8
    Meteora L'avatar di AstroFoto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da bluvega Visualizza Messaggio
    Grazie per i preziosi consigli, sapreste dirmi in cosa l'APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53 è migliore rispetto allo Skywatcher ED 80mm?
    Sento sempre parlare molto bene del piccolo rifrattore della Skywatcher
    I rifrattori definiti ED in realtà sono dei doppietti acromatici realizzati con vetri particolari, in questo modo si riescie a ridurre l'aberrazione cromatica a livelli accettabili, ma non ad eliminarla. Sono definiti APO a mio avviso in modo improprio, in realtà sono degli acromatici evoluti. Un tripletto di qualità permette di correggere completamente l'aberrazione cromatica in tutto lo spettro visibile e quindi la definizione di APO è corretta. In termini pratici con un 80ED avrai sempre un alone violaceo attorno alle stelle più luminose anche lavorando ad f7, mentre con un vero APO le stelle sono perfette anche a f4.8. Anche la qualità della meccanica non è paragonabile, sopratutto il focheggiatore del l'APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53 è di pregio, quello dello SW....
    Quanti APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53 vedi sul mercato dell'usato e confrontali con quanti 80ED vedi... Chi ha un tele del genere se lo tiene stretto.
    Comunque a prescindere da tutto gli SW vanno bene e si possono fare foto fantastiche, però....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Tutto ok per quanto ho letto,ma i test del 80 ed lo danno quasi per perfetto.lo posseggo dal 2006 dalla sua data di uscita e non ho mai visto nessun alone viola dettato da acromatismo.
    Io per anni non ho mai portato il pc dietro,ora ho due set-up,uno con 1100d full,pc,qhy5l, e 200-1000.e l altro con 80ed,lvi cam Smart "ottima e costa poco,e 80-400 per la guida,350d baader al seguito.
    La Smart lvi fa pure dithering è non costa una cippa.

  10. #10
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Setup per astrofotografia

    Infatti da valutare c'è anche il discorso del prezzo perchè un tripletto APO costa intorno agli 800 euro e ti danno solo il tubo ottico senza diagonale, cercatore e a volte neppure anelli e barra vixen. A ciò devi comunque aggiungere uno spianatore per avere il campo piano (da quello che ho capito). E sul mercato dell'usato sono praticamente introvabili.
    Lo Skywatcher ED80-Pro invece costa intorno ai 600 euro e ci devi aggiungere solo lo spianatore, perchè è già comprensivo di anelli, barra vixen, diagonale 2", cercatore ottico. Inoltre è molto più facile da trovare sul mercato dell'usato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37
  2. Setup deep sky ultimato!
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 16:47
  3. Prova Setup fotografico!
    Di Armando nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 18:32
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:53
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •