Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Anti-DEW

  1. #1
    Meteora L'avatar di Franc
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Anti-DEW

    Salve ragazzi mi chiamo Francesco ho 22 anni e vivo in provincia di Roma(spero valga come presentazione altrimenti ne farò una più consona ehehhe anche perchè credo che avremo modo di sentirci spesso )

    Veniamo a noi

    Ieri sera osservando qua e la, prima volta dopo l'estate, ho fatto un incontro di box perdendolo contro l'umidità, leggendo ho visto che esistono delle fasce riscaldate in commercio e autocostruite (non so se riuscirei a farne una, sarei più propenso ad acquistarla) premetto che sono alle prime armi quindi non sono un esperto come la stragrande maggioranza degli utenti vorrei qualche consiglio da parte vostra dato che sicuramente sarà un argomento tritato e ritritato
    Saluti Francesco

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    Ciao Francesco,
    Con quale strumento osservi?
    Faccio un'altra domanda banale:
    È dotato di paraluce?

    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Meteora L'avatar di Franc
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco,
    Con quale strumento osservi?
    Faccio un'altra domanda banale:
    È dotato di paraluce?

    Graziano
    Ho un meade etx 125

    senza paraluce però, può influire?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Anti-DEW

    Citazione Originariamente Scritto da Franc Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi mi chiamo Francesco ho 22 anni e vivo in provincia di Roma(spero valga come presentazione altrimenti ne farò una più consona ehehhe anche perchè credo che avremo modo di sentirci spesso )
    Benvenuto, Francesco!
    Mi spiace, ma questa non te la tengo buona come presentazione... Fila a presentarti!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    Io uso un ombrellone da spiaggia con base di plastica da riempire d'acqua; se non c'è troppo vento e non si osservano oggetti prossimi allo zenith, funziona egregiamente.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Anti-DEW

    prima di spendere soldi vai per tentativi con le cose più economiche:
    tappetino da addominali da € 3 e ti autocostruisci un paraluce a cilindro che innesterai sul tubo ottico, facendo attenzione che sporga dal menisco almeno per 40cm, puoi fissare il tappetino con diverse opzioni, io al mio ex 8" usai del velcro per una spesa prossima a 5€ ed avevo grossi risultati.... ovvio, per serate dove l'umidità è alta ma non drammatica, per il secondo caso non c'è tubo paracondensa o fasce riscaldate che tengono anche perché il seeing e la trasparenza del cielo devono essere pietose....

    p.s. oltre alla presentazione evita di quotare il messaggio immediatamente precedente il tuo per intero....

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    A completamento del suggerimento di etruscastro, aggiungo che è utile applicare lo stesso metodo (paraluce cilindrico ricavato da tappetino da palestra) anche al cercatore ottico.
    Infine se usi un red dot, ti suggerisco di proteggere il dischetto trasparente su cui si riflette il punto rosso facendo un cilindretto di plastica trasparente lungo qualche centimetro.
    Evviva il fai-da-te!

    Ciao
    Graziano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prima di spendere soldi vai per tentativi con le cose più economiche:
    tappetino da addominali da € 3 e ti autocostruisci un paraluce a cilindro..
    tappetino da addominali da € 3
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Meteora L'avatar di Franc
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    Un Buongiorno a tutti, ho passato 2 giorni in solitudine tra i monti un po come haidi solo che a me non sorridevano devo ammettere che con il tappetino la condensa si riduce ma con una striscia d isolante termico la cosa migliora drasticamente, in presenza del 100% di umidità e con 2 gradi la condensa arriva inesorabile in 1 ora massimo ho scattato anche qualche foto con la canon usando lo stesso principio avvolgendo l'obiettivo con l'isolante e devo dire che qualche scatto è venuto poi anche li tra il togliere e il mettere nella borsa sbalzi di temperatura anche se minimi 3 4 gradi si è appannata perciò ho preferito togliere l'isolante e rimetterla in borsa per non creare goccioline (l'obiettivo non è tropicalizzato), dato l'arrivo dell'inverno e visto che i 2 gradi e il 100% di umidità sicuramente li ritroverò anche a casa, non so come risolvere questo grattacapo, per il momento con l'isolante termico fino a 5°-6° con il 90% di umidità riesco a fare tranquillamente 3 4 orette (tempo calcolato dalle 22 alle 02) poi credo la cosa cambi dalle 2 fino alle 4 sicuramente la temperatura si abbasserà di qualche grado.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Franc
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Anti-DEW

    ho acquistato la fascia da un venditore su ebay, dovrebbe arrivarmi pomeriggio così sperando in qualche miglioramento per sta notte la provo dovrei trovare dal 90 al 100% di umidità

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 06:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •