Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Alcune domande su giove!!!

    Scusa Syd, ma se vuoi fare deep-sky non puoi proprio spostarti?
    Credo che in Calabria non manchino i posti bui in montagna!

    Per quanto riguarda invece l'osservazione dei pianeti, basta spostarsi nei giardinetti pubblici o posti simili: per avere già un netto miglioramento basta non avere case riscaldate sulla linea visiva.

    Io mi permetto di suggerirti di iniziare ad applicare almeno uno di questi suggerimenti, prima di spendere soldi in filtri.

    Cieli sereni
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Alcune domande su giove!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Scusa Syd, ma se vuoi fare deep-sky non puoi proprio spostarti?
    Credo che in Calabria non manchino i posti bui in montagna!
    si potrei spostarmi, infatti mi sto organizzando, magari aspetto che la luna vada via, penso che poi quando sono in totale buio non avrò bisogno di qualche filtro, poi coi i soldi che dovrei spendere per qualche filtro, li spenderò per qualche diagonale discreto perché il mio attuale è un giocattolo
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2014 alle 07:05 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alcune domande su giove!!!

    ioun filtro sotto un 150mm non lo metterei mai, soprattutto se questo è a banda stretta.... su un 90ino poi tutto al più uno skyglow dato che UHC o OIII per l'inquinamento luminoso sono totalmente inutili!!!!

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Alcune domande su giove!!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ioun filtro sotto un 150mm non lo metterei mai, soprattutto se questo è a banda stretta.... su un 90ino poi tutto al più uno skyglow dato che UHC o OIII per l'inquinamento luminoso sono totalmente inutili!!!!
    tu pensi che un skyglow potrebbe andare? io prima vado da qualche parte dove c'è buio totale e vedrò i cambiamenti come sono, solo che ogni volta dovrò smontare tutto e caricare in macchina e fare qualche chilometro, io per questo vorrei un filtro per l'inquinamento luminoso, per evitare di fare traslochi, comunque, è meglio fare traslochi che spendere soldi per un filtro che poi non si sa manco se da esito positivo

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alcune domande su giove!!!

    ascolta Syd, parti dal presupposto che un filtro anti inquinamento luminoso NON esiste, e se qualcuno te ne vuol far credere non è persona totalmente corretta, ci sono alcuni filtri che su alcuni soggetti come nebulose planetarie possono andar bene filtri UHC o UHC-E/S oppure un filtro OIII, per le nebulose estese incentrate sulla banda dell'idrogeno ci vogliono filtri Ha o Hb, oppure sul planetario alcuni trovano proficui (io no!) i filtri colorati di tipo Wratten per risaltare alcuni dettagli superficiali, ma la differenza lo fa sempre il cielo (per il deep sky) o il seeing sul planetario.

    ti ho consigliato un filtro skyglow perché è uno tra i più neutri e lo troverai vantaggioso anche sull'osservazione della Luna sul tuo strumento, ma oltre al diametro devi contare che il tuo strumento è un'acromatico e anche se lungo rapporto focale il cromatismo sul planetario è presente e a volte fastidioso.
    prima di spendere ulteriormente denaro, prova innanzitutto a creare le giuste condizioni di osservazione, niente balconi o giardini di casa, pupilla adattata al buio, saper osservare..... poi, in base all'esperienza potrai capire quale accessorio potrà essere di tuo bisogno.....

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Alcune domande su giove!!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ascolta Syd, parti dal presupposto che un filtro anti inquinamento luminoso NON esiste,.
    io qua seguo sempre i tuoi consigli e anche quelli degli altri, non vado mai a fare le cose di testa mia, comunque farò come mi avete detto
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2014 alle 07:06 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alcune domande su giove!!!

    bene, vedrai che già i primi risultati li otterrai avendo un cielo buio e una pupilla adattata.

    p.s. non quotare il messaggio precedente il tuo se non esiste un motivo tecnico, sei stato già avvertito una volta, sei un ragazzo sveglio e non vorrei prendere provvedimenti se non rispetti il C.d.C.

Discussioni Simili

  1. Due domande su Giove
    Di Venusiano nel forum Planetologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 16:36
  2. Marte, alcune rivisitazioni di Aprile
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2014, 17:38
  3. Alcune domande da neofita..
    Di DoppiaQ nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 17:29
  4. Alcune dritte per iniziare
    Di Stargazer 72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •