Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Primo approccio a m33

  1. #1
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Primo approccio a m33

    Ciao a tutti!
    Vi sottopongo qualche immagine di m33, bellissima galassia triangolo dell'omonima costellazione, ripresa dal giardino di casa il 26 ottobre con la mia attrezzatura da astrofoto"basic,"composta da acro SW 102/500 su cg5-gt e dslr Nikon 5100 a fuoco diretto.
    Come saprete m33 dista 3milioni di a/l dalla terra, quindi anche il mio risultato è lontano anni luce dalle foto proposte dai nostri esperti!
    A parte gli scherzi, l'obiettivo che mi ero prefissato era quello di provare ad ottenere qualche foto guardabile pur non possedendo ancora una camera guida.
    Quindi, armato di santa pazienza, ho cercato di curare al massimo l'allinemento polare tramite oculare con crocicchio illuminato e l'insostituibile funzione Polar align, non avendo disposizione la stella P. in quanto celata dalla chioma degli alberi.
    Ho iniziato la ripresa alle 19.26 effettuando 20 pose da 75 sec. iso 800 + relativi dark e 6 scatti da 75 sec a iso 1250 + relativi dark e bias.
    Per cercare di contenere il rumore elettronico della mia Nikon non modificata ho intervallato le pose per un tempo uguale a quello di esposizione, ultimando la sessione alle ore 21.45 e riscontrando che il soggetto era ancora al centro dell'inquadratura, pur non avendo io effettuato alcuna correzione in corso d'opera!
    Le pose sono state allineate e aggiustate con DSS, inolte ho provato l'allineamento e l'elaborazione con Iris ottenendo una variante interessante.
    Allegato 9024Allegato 9025Allegato 9026Allegato 9027

    Ciao.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Primo approccio a m33

    Complimenti.
    Diminuirei un po il diametro delle stelle ma per.il resto mi piace. Complimenti

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Primo approccio a m33

    Tenendo conto che M 33 è un soggetto abbastanza ostico, hai ottenuto un buon risultato senza inseguimento e con uno stazionamento senza vedere la polare !! Bravo devi ritenersi molto soddisfatto !! Finchè non avrai un sistema di autoguida, se vuoi ancora migliorarla, integra ancora con altri scatti cercando di reinquadrare quanto meglio il soggetto.....vedrai che potrai far emergere ancora dei dettagli . Complimenti! CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #4
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primo approccio a m33

    Cavolo Luciano, bravissimo, M33 come ti ha già detto @GALASSIA60 è bella tosta.
    A me piace soprattutto la terza foto

  5. #5
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Primo approccio a m33

    Grazie a tutti per l'apprezzamento!
    Vi confesso che quando mi sono messo lì a tentare non pensavo minimamente di ottenere questi risultati!
    Con la luna nuova e tempo permettendo proverò a fare un'altra ripresa per integrare ulteriormente, come suggeritomi da @GALASSIA60.
    Il non avere a disposizione la stella Polare per il corretto allineamento della montatura al polo celeste non mi ha creato alcun problema, in quanto una volta metabolizzata la sequenza di allineamento assistito Nexstar questo riusulta molto preciso, almeno con la focale in uso, ma la utilizzo quasi sempre con anche con il c11 e non ho mai avuto noie.
    @Andrea86, per quanto riguarda la dimensione delle stelle concordo con te, anche a me sembrano eccessivamente panciute, ma si sono dilatate durante l'elaborazione della foto risultante e non so minimamente come si fa a riportarle ad una dimensione corretta, anzi chiedo consigli in merito.
    @Max13: è anche la mia preferita, seguuita dalla quarta che è quella ottenuta con IRIS, ma si sta il doppio del tempo solo per lo staking...
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Primo approccio a m33

    caspita! complimenti..m33 è la bestia nera per tanti astrofotografi!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo approccio a m33

    Bravissimo! Se parti cosi in questo modo vedrai con autoguida e con un telescopio non acromatico che tirerai fuori.Bravo ancora!

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  2. Primo Saturno della stagione e primo per la mia QHY5L-II
    Di Max13 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 15:06
  3. Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •