Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    fotografare in analogico

    salve a tutti,
    spero di fare cosa gradita ad aprire una discussione sulla fotografia celeste analogica. nel forum non ho trovato discussioni che ne parlino e mi sembra di capire che usiate tutti webcam o macchine fotografiche digitali. io peró ho cominciato da qualche tempo a fotografare su pellicola e mi é venuta voglia di provare anche con il cielo.
    quel che ho giá provato a fare é stato di appoggiare direttamente la macchina fotografica (tipo reflex - Praktica bx20) all'oculare (25mm su telescopio a rifrazione - bresser R-80 80/900) e scattare con diversi tempi e aperture la luna quasi piena. mi scuso se non posto le foto, ma le ho ritirate oggi e non ho modo adesso di scannerizzarle. in ogni caso, su dieci pose solo di una sono rimasto soddisfatto e ho perso pure il voglio dove mi era appuntato i tempi e le aperture delle varie pose. vabbé.
    volevo comunque chiedere consigli su come procedere su i seguenti punti:

    1) quali sono le migliori combinazioni di apertura e tempo di esposizione per ogni fase lunare e se questi cambiano sensibilmente a seconda della macchina fotografica che uso (avrei anche una canon eos 300).

    2) vale la pena che mi costruisca da solo un adattatore per la macchina fotografica o é meglio se me lo compro? e come sceglierlo?

    3) per quanto ne ho capito l'adattatore va attaccato direttamente alla macchina fotografica e non all'obiettivo. giusto?

    4) che tipo di pellicole sono le piú indicate?

    grazie in aticipo.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: fotografare in analogico

    Coraggioso.....
    Io ho la Praktica B200 ......
    Pensionata.
    Non posso aiutarti, non ho mai provato, all'epoca non avevo il telescopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: fotografare in analogico

    grande. io, oltre alla bx20 che dicevo, da poco posseggo anche una super TL. ancora piú antica! ma che funzioni veramente non ne sono sicuro. devo ancora finire il primo rullino.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: fotografare in analogico

    allora,
    oggi sono passato all'universitá e ho apprfittato dell'aula informatica per scannerizare la foto di cui divevo piú su. purtroppo ho scoperto che gli scanner che hanno non valgono niente e cosí la l'immagine é peggiorata ulteriormente. nell'originale si vedono molti piú dettagli. vabbé, non importa. sono cosí contento che me ne sia uscita almeno una decente che ve la posto comunque

    ne ho fatte nel frattempo altre con la canon, usando un treppiede e lo scatto a tempo, ma per quelle bisogna aspettare che finisca il rullino.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: fotografare in analogico

    L'importante è avere soddisfazioni da quello che si fa.
    Fare foto in analogico di questi tempi è una cosa molto rara.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Come fotografare Luna e Pianeti
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 20:00
  2. Fotografare La luna
    Di DropsOfMemories nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •