Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Filtri

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri

    l'OIII è uno di quei filtri che si usa poco ma quando lo si usa fa davvero la differenza nell'osservare dettagli.
    è molto selettivo per cui necessita di buoni diametri (almeno un 8") e cieli bui!

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri

    Tutti i post precedenti sono relativi all'uso visuale dei filtri.
    Io li ho provati soltanto con M57, M27, M1 e M42 con il Newton da 30cm sotto un cielo appena decente e fanno realmente la differenza. Se il cielo fosse perfetto, credo non si noterebbe una gran differenza per il contrasto; diversamente, invece, per l'esaltazione delle strutture.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    l'OIII è uno di quei filtri che si usa poco ma quando lo si usa fa davvero la differenza nell'osservare dettagli.
    è molto selettivo per cui necessita di buoni diametri (almeno un 8") e cieli bui!
    Nel mio caso avrei entrambe le condizioni soddisfatte, per cui potrei impiegarlo proficuamente.
    La questione si pone su un acquisto eventuale da 2'' o da 1,25''. Visto che il target sono le nebulose così a naso direi 2'' così da poter sfruttare anche oculari a bassi ingrandimenti e largo campo. Nel caso delle nebulose planetarie si potrebbe impiegare comunque, avvitandolo sotto l'adattatore 2'' - 1,25''. Confermate queste mie osservazioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se il cielo fosse perfetto, credo non si noterebbe una gran differenza per il contrasto; diversamente, invece, per l'esaltazione delle strutture.
    Riformulo: sotto un cielo scuro il contrasto è già ottiamale per cui l'impiego di filtri non porterebbe vantaggi tangibili; potrebbe però essere utile per esaltare le strutture. Ho capito bene?
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri

    Citazione Originariamente Scritto da tino77 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso avrei entrambe le condizioni soddisfatte, per cui potrei impiegarlo proficuamente.
    La questione si pone su un acquisto eventuale da 2'' o da 1,25''. Visto che il target sono le nebulose così a naso direi 2'' così da poter sfruttare anche oculari a bassi ingrandimenti e largo campo. Nel caso delle nebulose planetarie si potrebbe impiegare comunque, avvitandolo sotto l'adattatore 2'' - 1,25''. Confermate queste mie osservazioni?
    esatto!

    Citazione Originariamente Scritto da tino77 Visualizza Messaggio
    Riformulo: sotto un cielo scuro il contrasto è già ottiamale per cui l'impiego di filtri non porterebbe vantaggi tangibili; potrebbe però essere utile per esaltare le strutture. Ho capito bene?
    giusto, un filtro però opera nella banda per cui è progettato, nel caso dell'OIII il campo principale è l'Ossigeno ionizzato 2 volte, per cui in tutti quegli oggetti come alcune nebulose planetarie o resti di supernova dove le temperature nell'atto della formazione hanno raggiunto temperature tali da ionizzare l'elemento.
    per questo l'OIII è molto selettivo, perché opera in uno spettro ben preciso, al contrario di un UHC ( S o E) dove è a più largo spettro e quindi buono per tutto ma non eccelle in niente!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri

    L'UHC-S ce l'ho... però in effetti non l'ho mai usato più che altro perché non mi viene mai in mente. Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio, o meglio... mi avete fatto prudere l'occhio
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri

    Ci sarebbero anche i filtri H beta e H alfa per alcune nebulose, serve però anche un cielo bello bello.

  8. #18
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Filtri

    Perdonatemi per il ritardo ho appena finito la gara di golf e ho fatto il primo finalmente anche se a pari merito.
    Ieri sera con Enzo abbiamo fatto una serata osservativa e ho potuto finalmente testare i due filtri .
    Il riferimento è stato M 42 con filtro UHC subito ho notato la differenza di tonalità di grigi
    Ma la vera differenza la fatta OIII le sfumature di grigio erano più marcate è più allungate la testa si intraveda in tutta la su sfumatura
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri

    Giovedi sera me la sono gustata anch'io col VMC110L sulla montatura del Lidlscopio, oculari TSWA 20mm e 8mm, TS Expanse 17mm e 5mm: non la ricordavo così luminosa! Solo il Dobson da 300mm ha fatto di meglio.
    O è forse merito dell'attrezzatura un filino migliore di quella usata in precedenza?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri

    Ieri sero ho giocato un poco con il filtro UHC-S. In effetti abbatte un poco di luminosità dello sfondo, anche se non ho notato delle grossissime differenze nella visione delle nebulosità.
    Ho notato una difficoltà maggiore nel mettere a fuoco con il filtro rispetto alla configurazione senza filtro. Può essere o è solo una mia impressione?
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

Discussioni Simili

  1. Filtri per astrofotografia
    Di Tizian0 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2014, 16:07
  2. Filtri ?
    Di maxidvd nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 09:26
  3. Consiglio filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 17:57
  4. Luna con filtri
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00
  5. Luna con filtri
    Di horus nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •