Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un folla di giganti nella Via Lattea

    Il trigonolampa miriceps, o se volete pesce drago, č un piccolo mostro degli abissi marini. Cosė i ricercatori dell?Universitā di Toronto hanno voluto chiamare un ammasso di stelle supermassicce e giovani che hanno scoperto nella Via Lattea. Semi nascoste tra nubi di polvere, rappresentano il primo esempio di ammasso di super giganti cosė vicino a noi....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    quanta massa "nascosta" stiamo scoprendo nella nostra galassia........

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Queste notizie mi fanno sempre sorridere, č stupendo immaginarsi quante meraviglie ci offre l'Universo, anche relativamente vicine. Siccome ieri sera ho guardato in televisione un bel programma che in questa puntata parlava della luce non ho potuto fare a meno di notare un analogia fra la stella e la luce che questa emette, perdonate il livello della domanda ma spero che ormai ci abbiate fatto l'abitudine(soprattutto Vincenzo): se non sbaglio le stelle che tendono all' azzurro sono quelle che vivono di meno perchč sono le pių luminose e emettono molta energia in poco tempo mentre quelle pių "scure" che tendono al rosso hanno una temperatura inferiore come il sole(che perō č pių giallo); ecco, una cosa interessante č notare che la luce emessa dalla prima tipologia di stelle ha una lunghezza d'onda inferiore rispetto alla seconda tipologia ma una frequenza maggiore; ma con il tempo, mentre la luce viaggia nello spazio, la frequenza tende a diminuire.Ora la cosa che mi domando da tempo (e che non penso sia cosė facile da spiegare)č il seguente quesito: se la luce č "influenzata" dall'energia vuol dire che la luce stessa č energia? Ma questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso: come farebbe quindi ad andare cosė veloce? e come mai anche la stessa gravitā non puō superarla(forse si trattava di sole teorie ma avevo letto in una rivista che vanno alla stessa velocitā)? Io personalmente mi immagino il tutto come se questi due esempi fossero delle forme "pure" di energia ( che sinceramente non riesco proprio a dividere in vari tipi come mi dicono a scuola), energia che non incontra resistenze perchč nel vuoto non deve trasferirsi in altre "forme". Ma la domanda finale č: come mai l'energia non potrebbe viaggiare pių veloce? l'esperienza(poca, č vero) mi insegna che se qualcosa non puō andare pių veloce č perchč c'č qualcosa che lo ostacola, per la luce l'unica cosa che potrebbe ostacolarla e limitarla non potrebbe essere altro che lo spazio stesso... Ringrazio in anticipo gli eventuali "coraggiosi" che vogliono rispondere alle mie domande perchč ammetto che nessuno li obbliga a farlo .

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Ma la domanda finale č: come mai l'energia non potrebbe viaggiare pių veloce? l'esperienza(poca, č vero) mi insegna che se qualcosa non puō andare pių veloce č perchč c'č qualcosa che lo ostacola, per la luce l'unica cosa che potrebbe ostacolarla e limitarla non potrebbe essere altro che lo spazio stesso... Ringrazio in anticipo gli eventuali "coraggiosi" che vogliono rispondere alle mie domande perchč ammetto che nessuno li obbliga a farlo .
    caro Siggiorgio, l'unica risposta che ti posso dare č che la velocitā della luce č la massima possibile nell'universo. Dovresti chiedere a Einstein, ma penso ti risponderebbe nello stesso modo. La teoria non ammette velocitā superiori per un sacco di motivi che fanno proprio parte della suddetta teoria. E le osservazioni lo hanno sempre confermato (neutrini permettendo...).

    Riguardo alla gravitā ancora non si conoscono gli intemediari (gravitoni?). Se avessero massa non potrebbero andare a certe velocitā, ovviamente.

    Sempre se ho capito bene la tua domanda...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    enzo,mi sembra di rimembrare che nel libro ipotizzi che lo spazio nella sua espansione puō "crearsi"ad una velocitā maggiore di quella della luce...ma tale teoria č provata scientificamente? e come?

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Siggiorgio, l'unica risposta che ti posso dare č che la velocitā della luce č la massima possibile nell'universo. Dovresti chiedere a Einstein, ma penso ti risponderebbe nello stesso modo. La teoria non ammette velocitā superiori per un sacco di motivi che fanno proprio parte della suddetta teoria. E le osservazioni lo hanno sempre confermato (neutrini permettendo...).

    Riguardo alla gravitā ancora non si conoscono gli intemediari (gravitoni?). Se avessero massa non potrebbero andare a certe velocitā, ovviamente.

    Sempre se ho capito bene la tua domanda...
    Dubito che i neutrini superino la velocitā della luce non per le mie conoscenze specifiche ma per il "disordine" che una scoperta del genere verrebbe a creare. A me la velocitā della luce da l'impressione che il motivo di fondo per cui nulla puō viaggiare pių veloce di essa stia nel "tessuto" stesso dello spazio, spazio ovviamente inteso come luogo(forse un termine improprio) dove l'energia, fra cui proprio la luce, puō manifestarsi. Se vuoi posso spiegarti tutto ciō che penso io di queste cose, sono idee che ho buttato gių col tempo senza assolutamente alcuna base direttamente scientifica dal momento che tutto quello che ti dico sull'astronomia, a parte alcuni termini specifici, non l'ho studiato da nessuna parte.Ad esempio a me pare che le uniche cose che esistono siano lo spazio e l'energia e la teoria del Big Bang č molto probabilmente vera ma non puō spiegare la creazione dell'energia (penso)( non creazione della materia perchč ciō che noi di solito chiamiamo materia cosa puō essere se non energia?). La gravitā č una delle cose che mi affascinano maggiormente perchč altro non puō essere se non l'interazione fra energie;la spiegazione quasi, e ripeto quasi, "propagandistica" dello spazio tempo visto come una sorta di tela descrive molto bene ciō che accade ma non lo spiega(questa č una cosa personale per la mia insegnante di fisica). Perdona il mio metodo, che per uno scienziato č paragonabile a un sacrilegio perchč non porto prove a favore delle mie ipotesi, ma mi sono accorto con il tempo che alcune cose che io pensavo e consideravo solo come fantasie avevano dei riscontri in quello che mi dicevano le persone(anche a scuola).Mi scuso nuovamente per essere andato probabilmente fuori argomento ma non ho potuto farne a meno .

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    enzo,mi sembra di rimembrare che nel libro ipotizzi che lo spazio nella sua espansione puō "crearsi"ad una velocitā maggiore di quella della luce...ma tale teoria č provata scientificamente? e come?
    Bravo Davide proprio a quelle teorie alludevo nel messaggio che purtroppo avevo scritto in contemporanea al tuo .

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    enzo,mi sembra di rimembrare che nel libro ipotizzi che lo spazio nella sua espansione puō "crearsi"ad una velocitā maggiore di quella della luce...ma tale teoria č provata scientificamente? e come?
    dobbiamo cercare di capire bene questo concetto: la teoria della relativitā pone un limite alla velocitā nello Spazio, ma non pone alcun limite allo stesso spazio. Non č che esso si crei pių veloce della luce, ma puō ESPANDERSI a velocitā maggiori, senza andar contro la stessa teoria. Questo concetto č fondamentale se vogliamo cercare di dare un senso a tutto il teatro er ai concetti di universo osservabile e cose del genere.

    A Siggiorgio, volevo dare un consiglio... non mi sono mai piaciuti quelli che dicono: "Non ho mai studiato, ma ho molte idee che spesso sembrano andare d'accorso con la scienza". Lo trovo un gesto di superbia e di faciloneria. Pensa alle ore, ai mesi, agli anni passati da Einstein e i suoi numerosissimi colleghi che si sono arrovellati studiando tutto ciō che c'era di studiabile prima di formulare teorie. Pensi che Einstein abbia avuto l'idea della relativitā partendo da zero, una bella mattina di maggio? No, caro, prima ha dovuto studiare, verificare, capire e poi cercare di metterci del suo. E cci č riuscito perchč era un genio, se no poteva diventare un ottimo professore che aveva capito il lavoro degli altri (ed č giā tanto). No, comincia a studiare senza fare partire la fantasia. Quella tienila per condire la tua vita di allegria e di grandi gesti. Servirā anche nella scienza solo dopo aver imparato tutto ciō che vi č di imparabile.

    Modestia e umiltā... non a parole come fai tu... ma con i fatti e i pensieri!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Purtroppo sapevo come avresti visto le cose, anche se in quella specifica frase non mi riferivo a quello che ti avevo detto prima. Se ti ho detto questo č perchč vedo come le opinioni vengono prese in considerazione solo se partono da quello che viene dopo. Non vedere superbia dietro quello che ti dico anche se al posto di chiunque altro anche io la penserei cosė, l'unica cosa in cui effettivamente mi spingo molto č la spiegazione di cose che vanno al di lā della comprensione umana, non pretendo di avere ragione anche se potrei e questa sarebbe non solo presunzione ma stupiditā.Ho sempre avuto la tendenza a collegare i pensieri e ad avere una visione di insieme di tutto quello che č e non ho potuto fare a meno di notare come certe ipotesi fossero cosė immediate e allo stesso tempo procedessero a ritroso.Sarei un presuntuoso se ti dicessi che ho i mezzi per capire tutto e fare tutto e se dicessi che quello che dicono tutti gli altri č sempre sbagliato, non lo faccio perchč sono certo che non sia vero ma allo stesso tempo sono convinto del mio metodo.Non so cosa ne pensi tu ma vedo dietro ad ogni cosa un non so che di divino che mi meraviglia e mi sorprende nella sua semplicitā e allo stesso tempo complessitā.Non posso dire di avere pių conoscenze di te che sei un astronomo affermato e che rispetto moltissimo sebbene ti conosca solo attraverso i tuoi articoli,perchč sono sicuro che non puō essere vero.Forse sbaglio a dare alla logica pura, come la chiamo io, che č molto simile a quella filosofica di Cartesio(che mi č sempre sembrato uno dei migliori filosofi perchč non considerava tale la filosofia ma era un tuttuno con essa), che ha provato a spiegare le sue tesi partendo dall'inizio, e per inizio intendeva ciō che ha reso possibile tutto quello che adesso conosciamo cosė come esso si mostra a noi.
    Spero tu possa perdonarmi in questa presunzione ma se l'uomo non ricerca la veritā con tutto sč stesso perde quella dignitā che in mezzo alla vastitā e immensitā dell'Universo lo rende superiore ad ogni altra cosa.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un folla di giganti nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Spero tu possa perdonarmi in questa presunzione ma se l'uomo non ricerca la veritā con tutto sč stesso perde quella dignitā che in mezzo alla vastitā e immensitā dell'Universo lo rende superiore ad ogni altra cosa.
    Ti perdono e come... ma resta il fatto che dopo secoli e secoli di ricerca č difficile anche solo pensare che partendo da zero si possa giungere pių avanti di chi ha speso una vita a studiare e a confrontare. Teoricamente sarebbe bellissimo, ma praticamente non č assolutamente possibile. Rischi di arrovellarti con teorie "logiche" (per te), con supposizioni basate su fantasia e piacere estetico e poi, purtroppo, potresti trovarti di fornte a una veritā che distruggerā il tuo pensiero cullato a lungo. Dammi retta... senza studiare non potrai mai esprimere al meglio le tue capacitā. E parlare di Cartesio č un pō trovarsi un alibi per non avere voglia o tempo di affrontare di petto le problematiche scientifiche, sperando e credendo di avere una visione complessiva. La semplicitā č a volte figlia della poca sapienza. Alla fine, magari si arriverā alla semplicitā (Einstein l'ha fatto in un certo senso... ma non generalizziamo!), ma non ci si puō arrivare senza prima aver capito il contesto generale....

    Hai visto quanti secoli sono passati prima che si tornasse alla visione eliocentrica dei greci, solo perchč vi era qualcosa di divino e di perfetto che sembrava dominare il tutto...

    Poi ovviamente puoi fare ciō che vuoi... ma chiedere spiegazioni č quantomeno assurdo per chi pensa di intuire le cose senza studio. Il fatto di chiedere conferme č giā segno di insicurezza...

    Comunque, ti auguro, che la tua mente ti permetta di superare le barriere dello studio e dell'applicazione anche dolorosa e faticosa...

Discussioni Simili

  1. Osservazione della via Lattea
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 23:26
  2. via lattea
    Di davide1334 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •