Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: Filtri astronomici

  1. #11
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    ps: mi sono accorto solo ora che questo topic riguarda i filtri. Per questa discussione apriamo un topic a parte!
    Ecco fatto

    http://www.astronomia.com/forum/show...0305#post10305
    Ultima modifica di Lampo; 07-08-2012 alle 21:12

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Dobson motorizzato... questo desiderio nasconde qualcosa...
    Difficoltà a trovare gli oggetti? Problemi a tenerli nel campo dell'oculare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Ho creato un altro topic apposta, qui continuiamo a parlare di filtri please.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum !
    riprendo questa discussione...
    visto che abitando a Roma sono ovviamente molto interessato, non è che qualcuno mi saprebbe consigliare quale possa essere un filtro che sul mio C8 possa effettivamente darmi una mano con l'IL della Capitale?

    ho provato un UHC della TS ma non mi ha entusiasmato...

    lo scopo è di abbattere l'ARANCIO onnipresente e scurire il nero del cielo per esaltare le stelle per esempio degli ammassi..
    per gli oggetti DEEP ( nebulose ed oggetti esotici vari.. ) credo che vederli dalla città sia vermente difficile quindi diciamo che non è quello lo scopo che mi sono dato...
    GRAZIE a tutti !

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri astronomici

    L'uhc è troppo selettivo e non è assolutamente indicato per abbattere l'IL.
    in realtà per un cielo come quello di Roma non esistono filtri capaci di scurirti il cielo... (magari ce ne fossero...sarebbero indubbiamente i più venduti!) e nessun filtro fà miracoli per l'IL.
    filtri che "aiutano" sono lo Skyglow ed il contrast booster della baader o simili.... ma non ti aspettare miracoli

  6. #16
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    L'uhc è troppo selettivo e non è assolutamente indicato per abbattere l'IL.
    in realtà per un cielo come quello di Roma non esistono filtri capaci di scurirti il cielo... (magari ce ne fossero...sarebbero indubbiamente i più venduti!) e nessun filtro fà miracoli per l'IL.
    filtri che "aiutano" sono lo Skyglow ed il contrast booster della baader o simili.... ma non ti aspettare miracoli
    diciamo che leggendo ero arrivato alla stessa conclusione...
    quello che speravo era nell'esperienza di qualche sfortunato come me.... ma dal giardino mi sa tanto che continurò a scrutare solo i pianeti e poco più.... ma quando arriva un pò di pioggia a pulire questo cielo lattigginoso ???

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    visto che abitando a Roma sono ovviamente molto interessato, non è che qualcuno mi saprebbe consigliare quale possa essere un filtro che sul mio C8 possa effettivamente darmi una mano con l'IL della Capitale?
    Il Moon&Skyglow della baader Planetarium qualcosa debbo riconoscere, onestamente fa.
    I miracoli, li promettono solo (certi) politici in cerca di consenso invece che di risultati utili.

    Ma come un oculare di gran classe non può migliorare minimamente la qualità di un obiettivo per uso astronomico, perché al massimo può guastarla meno di un altro oculare meno pregiato, nessun filtro può fare vedere quel che in quelle condizioni di luce non può essere visto. Può accentuare certe frequenze per differenza, tentando di deprimerne e marginalizzarne altre. Ma non di più.

    L'inquinamento luminoso si combatte, sul piano teorico, con una fionda, molta manualità ed un sacchetto di bilie. Ma ciò non è legale.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Il Moon&Skyglow della baader Planetarium qualcosa debbo riconoscere, onestamente fa.
    I miracoli, li promettono solo (certi) politici in cerca di consenso invece che di risultati utili.

    Ma come un oculare di gran classe non può migliorare minimamente la qualità di un obiettivo per uso astronomico, perché al massimo può guastarla meno di un altro oculare meno pregiato, nessun filtro può fare vedere quel che in quelle condizioni di luce non può essere visto. Può accentuare certe frequenze per differenza, tentando di deprimerne e marginalizzarne altre. Ma non di più.

    L'inquinamento luminoso si combatte, sul piano teorico, con una fionda, molta manualità ed un sacchetto di bilie. Ma ciò non è legale.
    mi piace questa cosa della fionda....
    grazie per il contributo: al momento comunque, a seguito di consigli illuminati ed ispirato da quella poca esperienza che mi sono fatto, l'acquisto di filtri non è proprio più nelle mie priorità...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Un filtro si può provare a prenderlo, fra quelli citati. Certo bisogna aspettarsi un drastico calo di luminosità complessiva, ma forse si ha un pelo più di contrasto.

    Bisogna ricordare che l'uso della fionda è una pratica severamente vietata.
    Bisogna avere fede, ad esempio l'altra sera si è fulminato il lampione di fronte alla casa... ho avuto un attimo di sbandamento, ho temuto fosse arrivata la fine del mondo..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    La fregatura è che se si hanno sia oculari da 1.25" che da 2" di barilotto... bisogna prendere due filtri dello stesso tipo!!
    Già perchè gli O terzo costano poco... addirittura più di 200 euro una versione da 2"...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04
  2. Luna con filtri
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •